CONDIVIDI

Olio di salmone per gatti: dosi e proprietà

 
Eduarda Piamore
Di Eduarda Piamore, Specializzata in psicologia, educazione e addestramento canino e felino. 25 ottobre 2022
Olio di salmone per gatti: dosi e proprietà
Gatti

Vedi schede di Gatti

L'olio di salmone è un tipo di grasso naturale estratto dai tessuti di alcuni salmonidi, concretamente da diverse specie di salmoni marini. Così come l'olio di pesce, si tratta di un integratore molto ricco di omega 3 che, inoltre, offre un interessante apporto di vitamina D. Per questo motivo, molte persone lo scelgono per completare la dieta e alimentazione dei propri animali.

I mangimi commerciali per gatti di linea Premium di solito integrano l'olio di salmone o pesce nella loro formula. Ma molti padroni si chiedono quale siano i benefici e le diverse forme di inserire questo cibo benefico all'alimentazione dei propri pelosi.

Ti ricordiamo l'importanza di consultare un veterinario prima di introdurre qualsiasi alimento o nutriente nella dieta del proprio compagno felino. AnimalPedia ti dice i benefici dell'olio di salmone per gatti.

Perché l'olio di salmone è ottimo per i gatti?

I salmoni di solito consumano una grande quantità di plancton per completare la dieta, oltre a ingerire altri pesci che si cibano anche loro di plancton. Allo stesso modo, il plancton è un insieme di microrganismi che contengono molti omega 3. Infatti, può arrivare a offrire fino a 30 volte di più di omega 3 rispetto all'olio di oliva, visto che è considerata un'eccellente fonte. Grazie alla composizione nutrizionale della dieta, la carne e l'olio di salmone sono ricchi di omega 3.

L'omega 3 contiene un ampio insieme di acidi grassi essenziali polinsaturi, popolarmente chiamati "grassi buoni". In particolare, l'olio di salmone contiene acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA), due tipi di omega 3 essenziali che devono essere forniti al tuo felino attraverso l'alimentazione.

Inoltre, l'olio di salmone offre un buon apporto della vitamina D, nutriente essenziale per l'assorbimento di minerali come il calcio e il fosforo, che influenzano la formazione di ossa e rafforzamento del sistema immunologico. Inoltre, si tratta di un integratore altamente energetico, che stimola lo sviluppo fisico e cognitivo dei cuccioli di gatto e rappresenta un eccellente alleato nell'alimentazione per i felini denutriti.

Proprietà dell'olio di pesce

Ecco qui le proprietà più importanti del consumo di olio di salmone per i gatti:

  • Ottimo protettore cardiovascolare: grazie all'elevato contenuto di omega 3, l'olio di salmone aiuta a regolare i livelli di colesterolo LDL, impedendo l'accumulazione di placche lipide e insolubili nell'interno delle arterie. Di conseguenza, migliora la circolazione sanguigna e l'ossigenazione dei tessuti del corpo; conserva l'elasticità e integrità delle arterie; allo stesso tempo, previene l'arteriosclerosi e altre malattie cardiovascolari.
  • Combatte le carenze nutrizionali, soprattutto la vitamina D: un regolare consumo di olio di salmone collabora nella prevenzione dei deficit nutrizionali, soprattutto per quanto riguarda la carenza di vitamina D.
  • L'olio di pesce agisce come un antinfiammatorio naturale: grazie al suo contenuto di omega 3, l'olio di salmone mostra un potente effetto antinfiammatorio. Pertanto, il consumo moderato di questo aiuta a prevenire i processi allergici e infiammatori, oltre a calmare i dolori associati all'usura delle articolazioni.
  • Stimola i sensi e le funzioni cognitive: numerosi studi hanno dimostrato che gli acidi grassi essenziali dell'omega 3 hanno un effetto stimolante sulle funzioni cerebrali e, di conseguenza, sui sensi. Oltre a stimolare lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale, l'olio di salmone aiuta anche a prevenire l'invecchiamento cellulare e aiuta a ritardare i sintomi associati alla vecchiaia, come il declino sensoriale e cognitivo.
  • Un buon tonico per la salute mentale: alcune ricerche suggeriscono che l'omega-3 è in grado di alleviare i sintomi della depressione. Inoltre ha indicato i risultati incoraggianti nel trattamento e nella prevenzione di disordine bipolare.
  • Proprietà antitumorali dell'olio di salmone: recenti ricerche hanno confermato che il consumo di olio di salmone e altri alimenti ricchi di omega 3, agiscono direttamente sulla prevenzione del cancro al colon e al seno. Inoltre, il centro di ricerca del Fox Chase Cancer Center di Philadelphia (USA) ha dimostrato che questo tipo di "grassi buoni" è efficace nel frenare la riproduzione e il progresso delle cellule cancerogene nell'organismo.

Benefici dell'olio di salmone per gatti

Dopo aver conosciuto le eccezionali proprietà dell'olio di salmone, possiamo riassumere i suoi principali benefici per la salute dei nostri felini:

  • È un ottimo alleato per il mantenimento dell'aspetto e della salute della pelle e del pelo, prevenendo e alleviando i sintomi di allergie e malattie cutanee.
  • Diminuisce il rischio di sviluppare il cancro e aiuta a rallentare la progressione dei tumori.
  • Stimola lo sviluppo delle sue funzioni cognitive e dei suoi sensi, in particolare nei gatti cuccioli e anziani.
  • Rafforza il suo sistema immunitario, aiutando il tuo gattino a apparire e sentirsi forte e sano.
  • È un ottimo alleato per regolare i livelli di colesteroli e trigliceridi, proteggendo le arterie e riducendo il rischio di malattie cardiovascolari e diabete nei gatti.
  • Nei felini anziani, aiuta nella prevenzione degli ictus e ritarda il decadimento dei sensi e le disfunzioni cognitive.
  • Aiuta a prevenire e alleviare i sintomi della depressione nei gatti, fornendo una migliore qualità della vita a livello fisico, cognitivo, emotivo e sociale.
  • È un integratore naturale molto benefico per integrare l'alimentazione delle gatte incinte, aiutando lo sviluppo fisico e mentale dei feti.
  • Collabora per il corretto funzionamento dei reni, riducendo il rischio di malattie renali.
  • È un antinfiammatorio naturale, quindi previene l'usura delle articolazioni e combatte i dolori associati all'artrite nei felini.

Possibili effetti collaterali

"Ogni eccesso è dannoso". Questo vecchio e saggio proverbio si applica anche quando parliamo dell'integrazione di integratori nella dieta dei nostri felini. Un consumo eccessivo di olio di salmone può avere i seguenti effetti negativi sulla salute dei gatti:

  • nausea e vomito;
  • dolore addominale;
  • Diarrea;
  • Alitosi (alito cattivo);
  • Vertigini;
  • Sovrappeso.

In caso di sintomi negativi, consigliamo di sospendere immediatamente il consumo di olio di salmone al gatto e di consultare un veterinario il prima possibile.

Dosi raccomandabili di olio di salmone per gatti

L'olio di salmone può essere molto benefico per la salute dei nostri gattini, purché rispettiamo dosi sicure per il loro organismo. Tuttavia, non esiste una quantità unica e predeterminata che sia sicura e vantaggiosa per tutti i gatti. Il dosaggio di qualsiasi alimento, nutriente e integratore deve essere adeguato in base al peso, all'età, alle dimensioni, allo stato di salute e allo scopo del consumo di ogni felino.

Per questo motivo, è essenziale affidarsi alla guida di un veterinario prima di offrire olio di salmone al tuo compagno felino, sia attraverso un mangime commerciale di alta qualità, come un integratore in capsule, sia introducendo il salmone nella dieta del tuo gatto. Il tuo veterinario sarà in grado di guidarti sul dosaggio e sul modo di somministrazione più appropriato per ottenere il massimo da questo nutriente per la salute del tuo gattino.

Se desideri leggere altri articoli simili a Olio di salmone per gatti: dosi e proprietà, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Olio di salmone per gatti: dosi e proprietà
Olio di salmone per gatti: dosi e proprietà

Torna su ↑