Condividi

Panda rosso: Caratteristiche, dove vive e foto

Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 7 aprile 2020
Panda rosso: Caratteristiche, dove vive e foto

Quando pensiamo al panda rosso, possiamo pensare all'inizio che si tratti di una varietà di panda, simile al panda gigante in Cina, ma rosso. Nulla potrebbe essere più lontano dalla verità, poiché il panda rosso non è un tipo di orso. Inoltre, c'è chi lo associa al procione e lo chiama addirittura procione rosso, ma non è nemmeno un tipo di procione. Il panda rosso o panda minore è una specie completamente indipendente, che non condivide una famiglia con nessuno degli animali menzionati. Il panda minore è un mammifero dell'ordine dei carnivori (nonostante si nutra prevalentemente di vegetali), unico rappresentante vivente della famiglia Ailuridae. In lingua cinese è anche conosciuto col nome di hǔo hú (火狐), che letteralmente significa volpe di fuoco.

Nel corso della sua storia, il panda rosso ha fatto parte sia della famiglia degli orsi che della famiglia dei procioni, motivo per cui la sua tassonomia è ancora confusa e può essere classificato in uno di questi gruppi. Tuttavia, come abbiamo detto, oggi il panda rosso fa parte della sua famiglia, chiamata Ailuridae, in cui troviamo solo questa specie e altre già estinte. Volete maggiori informazioni sul panda rosso? Scopri tutte le sue caratteristiche, dove vive e molto altro ancora in questo articolo di AnimalPedia.

Potrebbe interessarti anche: Dove vive il lupo

Origine del panda rosso

Il panda rosso, panda minore o Ailurus fulgens è l'unica specie del genere Ailurus, essendo anche l'unica della sua famiglia, gli Ailuridae. Prima era classificato nella famiglia Ursidae, di cui fanno parte gli orsi e il panda gigante, poi è diventato parte della famiglia Procyonidae, che include il procione. Tuttavia, le sue molteplici differenze con tutti questi animali hanno fatto sì che i tassonomisti lo differenziassero dagli altri, costituendo una famiglia a sé. Si sospetta quindi che tutti questi animali abbiano un antenato comune. Tuttavia, sembra che l'orso sia stato il primo ad apparire da questa linea per iniziare ad evolversi da solo; in seguito lo hanno fatto il procione, il panda rosso e altri animali.

Il panda rosso è originario del Sud-Est asiatico ed è diffuso in diversi paesi di quell'area. Tuttavia il panda rosso ha visto il suo habitat diminuire progressivamente, compromettendo la sopravvivenza della specie.

Caratteristiche del panda rosso

Il panda rosso non è molto grande, in quanto è approssimativamente come un gatto domestico. I maschi pesano tra i 4,5 e i 6 chilogrammi e misurano dai 30 ai 60 centimetri di lunghezza, mentre le femmine pesano tra i 3 e i 4,5 chilogrammi e misurano tra i 30 e i 50 centimetri.

Questo animale ha una lunga coda che gli dà un grande equilibrio e gli permette di muoversi attraverso zone scivolose con grande abilità. Questa coda è folta ed è caratterizzata da sei anelli di colore rosso o ocra.

La testa è arrotondata, con un naso nero e macchie bianche che gli danno un aspetto simile a un procione, anche se ogni esemplare è unico e. Le orecchie sono di media grandezza ed erette, mentre gli occhi sono così scuri che sono praticamente neri.

Panda rosso: Caratteristiche, dove vive e foto - Caratteristiche del panda rosso

Dove vive il panda rosso? Habitat

L'habitat del panda rosso sono le aree boschive dell'Asia orientale. In particolare, questo animale vive nelle regioni dell'Himalaya, Bhutan, Tibet meridionale, provincia dello Yunnan in Cina e India nord-orientale.

Le zone abitate dal panda rosso sono temperate, con una temperatura media tra i 10 e i 25°C e un'altitudine tra i 1800-4800 metri sul livello del mare. Queste foreste sono composte da conifere, soprattutto rododendri, e piante di bambù, quindi condivide il suo habitat con il panda maggiore della Cina.

Se volete saperne di più sugli animali che vivono nel bosco, non perdetevi quest'altro articolo: "Animali del bosco".

Cosa mangia il panda rosso? - Alimentazione

Il panda rosso vive nei buchi dei tronchi degli alberi, dove trascorre gran parte del giorno, quindi è più attivo durante l'alba e il tramonto, così come di notte. Per questo motivo, sono considerati animali notturni. La loro dieta si basa sul consumo di bambù, oltre che di diverse radici, bacche, frutta, funghi e uova di animali che di solito rubano dai nidi.

Anche se meno comune, il panda rosso può anche mangiare insetti e piccoli animali come roditori o uccellini.

Panda rosso: Caratteristiche, dove vive e foto - Cosa mangia il panda rosso? - Alimentazione

Comportamento del panda rosso

In termini di carattere e comportamento, il procione rosso è un animale solitario, che di solito interagisce con altri della sua specie solo durante la stagione riproduttiva.

È un ottimo arrampicatore, per questo il panda rosso vive sugli alberi e si nutre anche di frutta. Allo stesso modo, questo animale ha abitudini sedentarie, quindi passa la maggior parte della giornata dormendo e mangiando. Questo perché ha una dieta a basso contenuto energetico.

Riproduzione del panda rosso

La stagione riproduttiva del panda rosso avviene di solito tra gennaio e marzo, quindi i piccoli nascono in primavera e in estate. Durante questo periodo, il panda rosso cerca un partner con cui accoppiarsi, e sia il maschio che la femmina possono accoppiarsi con diversi individui per garantire la copulazione e la successiva gestazione. Una delle curiosità del panda rosso è che la copulazione avviene di solito sul terreno, non sugli alberi, dove trascorrono la maggior parte della loro vita. Come abbiamo detto, questo è l'unico periodo in cui il panda rosso si relaziona con altri della sua specie.

Una volta avvenuto l'accoppiamento, la femmina inizia il periodo di gestazione, che di solito dura da 112 a 158 giorni. Come per tutte le specie animali, la futura madre costruisce un nido per partorire e dare rifugio ai suoi piccoli fino a quando non diventano indipendenti. Questo nido si forma, se possibile, nella cavità di un albero.

Una volta terminata la gravidanza, la femmina partorisce in media 1-4 piccoli panda rossi, che deve allattare e curare per circa 90 giorni, o fino alla nascita della cucciolata successiva. Questi cuccioli nascono sordi e ciechi.

Panda rosso: Caratteristiche, dove vive e foto - Riproduzione del panda rosso

Il panda rosso è in pericolo d'estinzione?

Il panda rosso è una delle specie animali più minacciate al mondo, dunque sí è in pericolo di estinzione. Si stima che la sua popolazione totale sia di soli 2.500 panda adulti, una cifra davvero allarmante. Questi panda hanno visto i loro habitat distrutti, rimanendo così senza casa e senza risorse.

Oltre alla deforestazione, la causa principale della distruzione degli habitat dei panda rossi, essi subiscono anche brutali vessazioni da parte dei bracconieri. Infatti, sebbene la loro caccia sia completamente illegale, molti sono presi di mira per la loro pelliccia. Questa pelle è importante nella tradizione cinese, in quanto, secondo le loro credenze, le spose che indossano una pelle di panda rossa al matrimonio saranno fortunate e godranno di un matrimonio felice.

Se desideri leggere altri articoli simili a Panda rosso: Caratteristiche, dove vive e foto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Gladston, A. R. (1994). The Red Panda, Olingos, Coatis, Raccoons, and Their Relatives. International Union for Conservation of Nature and Natural Resources.
  • Glatston, A., Wei, F., Than Zaw & Sherpa, A. (2015). Ailurus fulgens. Lista Roja de especies amenazadas de la UICN 2014.2
  • MacClintock, Dorcas. (1988). Red Pandas: A Natural History. Charles Scribner’s Sons for Young Readers, New York, NY. 104 p.
  • Wei, Fuwen, Zuojian Feng, Zuwang Wang, Ang Zhou and Jinchu Hu. (1999). Use of the nutrients in bamboo by the red panda Ailurus fulgens. Journal of Zoology. Vol. 248. pp. 535-541

Foto di Panda rosso: Caratteristiche, dove vive e foto

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Maria. Lenzi
E' proprio carino !!

Maria
Sua valutazione:
ALICE ARGENTINO
Il panda rosso è uno degli animali più interessanti al mondo!È proprio carino!

Panda rosso: Caratteristiche, dove vive e foto
1 di 10
Panda rosso: Caratteristiche, dove vive e foto

Torna su