Curiosità sul mondo animale

12 Animali del bosco

 
Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. 1 marzo 2020
12 Animali del bosco

Esiste una gran varietà di tipi di bosco nel mondo, ciascuno con le sue caratteristiche particolari e con ecosistemi diversi; tuttavia una caratteristica comune è che in questi luoghi predomina una vegetazione abbondante che funzione come polmone del nostro pianeta. In questi luoghi è possibile trovare diversi organismi con caratteristiche molto particolari e spettacolari, tutti in grado di adattarsi ai cambi che questo ambiente richiede.

Volete conoscere i 12 animali tipici del bosco? Non vi perdete il nostro articolo di AnimalPedia.

Potrebbe interessarti anche: Animali del bosco mediterraneo

Sommario

  1. Orso bruno
  2. Gufo
  3. Giaguaro
  4. Procione
  5. Panda gigante o maggiore
  6. Tigre
  7. Cervo
  8. Lince
  9. Picchio
  10. Gorilla
  11. Diavolo della Tasmania
  12. Rana del legno
Vedere più >>

1. Orso bruno

L'orso bruno o (Ursus arctos), è più grande animale del bosco temperato e si caratterizza per il suo pelo spesso, abbondante e folto, di colore scuro, anche se può presentare diverse tonalità che vanno dal crema al nero. Possiede una grande testa, le zampe sono forti, capaci di smuovere rocce di grosse dimensioni ed i loro piccoli occhi sono di un colore simile al pelo.

Nonostante la sua apparenza possente e intimidatoria, l'orso bruno non è carnivoro, ma onnivoro, per cui si alimenta quasi esclusivamente di piante e frutti, oltre che di pesce e carne, anche se la sua potente mandibola ed i suoi artigli enormi sono utili per difendersi dai predatori. Abita i boschi del Nord America, dell'Europa e dell'Asia. In inverno va in letargo.

L'orso è in grado di stare in posizione eretta sulle zampe posteriori.

12 Animali del bosco - 1. Orso bruno

2. Gufo

Il gufo (Bubo bubo) è un animale del bosco tipicamente notturno che si caratterizza per la sua vista acuta e per le sue dimensioni, che le sue ali infatti raggiungono un'apertura di un metro e 70 centimetri. È ritenuto l'uccello più intelligente al mondo e può vivere fino a 60 anni.

Quanto al suo aspetto, il gufo possiede occhi molto grandi protetti da tre paia di palpebre, inoltre ha un piumaggio abbondante di colori vari e 14 vertebre del collo che permettono all'animale di girarlo ad un angolo di 360º.

È un animale che vive nei boschi temperati e nelle zone semi-desertiche. La sua dieta è composta da piccoli mammiferi come gli scoiattoli, i topi, le rane ed altro.

12 Animali del bosco - 2. Gufo

3. Giaguaro

Il giaguaro o (Panthera onca), è un'altro animale del bosco. È un felino che si trova solo nel continente americano, dove è divenuto uno dei predatori dominanti. È un animale carnivoro che cattura le sue prede con gli artigli e con la sua potente mandibola, capace di penetrare qualsiasi superficie.

Il giaguaro è un animale solitario, a parte nel periodo degli amori. Le femmine partoriscono di solito da 2 a 4 esemplari per cucciolata. I cuccioli rimangono strettamente legati alla madre per i primi due anni.

Nella cultura azteca il giaguaro simboleggia il coraggio, la forza e il valore, per cui ai grandi guerrieri si concedeva il titolo di guerriero-giaguaro.

12 Animali del bosco - 3. Giaguaro

4. Procione

Il procione (Procyon cancrivorus) è uno degli animali del bosco che vive vicino ai corsi d'acqua. Il suo pelo è grigio sulla schiena, con tonalità bianche nelle zampe e strisce scure sulla coda. Inoltre possiede una specie di maschera scura attorno agli occhi.

È un animale onnivoro, che si alimenta di frutta, vegetali, rane e piccoli insetti. Preferisce la notte per cacciare le sue prede, poiché ha una vista eccellente. Anche il procione è un animale solitario che stringe relazioni brevi solo allo scopo di procreare, i maschi infatti hanno contatto con le femmine per poco più di un mese.

12 Animali del bosco - 4. Procione

5. Panda gigante o maggiore

Il panda gigante o (Ailuropoda melanoleuca), è un animale dei boschi temperati che si caratterizza per il suo pelo bianco e nero, che lo rende riconoscibile a prima vista. Ha un ottimo olfatto e udito, ma la sua vista è deficitaria. Può misurare circa un metro e 80 cm e pesare 150 kg.

Il cibo preferito di questi simpatici animali è il bambù, che rappresenta quasi la totalità della sua dieta, anche se occasionalmente si nutre di insetti e topi. Il suo carattere è molto tranquillo e può dormire praticamente per tutto il giorno nelle foreste dove vive.

12 Animali del bosco - 5. Panda gigante o maggiore

6. Tigre

La tigre (Panthera tigris) è il felino più grande e potente al mondo. È molto agile e ha grandi doti, infatti possiede una vista eccellente che le permette di identificare le prede a grande distanza, anche durante la notte. Può anche nuotare e catturare le sue prede in acqua (anche coccodrilli).

La tigre è un animale carnivoro e le si nutre di cervi, bufali, coccodrilli, pesci, uccelli, rettili e anche orsi. È un mammifero territoriale, per cui attacca immediatamente qualsiasi intruso. Il suo habitat sono i boschi e le praterie del Sud-Est asiatico. Purtroppo a causa della caccia e della distruzione progressiva e indiscriminata dei suoi habitat si trova in grave pericolo di estinzione.

12 Animali del bosco - 6. Tigre

7. Cervo

Il cervo, o (Cervus elaphus), è un mammifero che abita i boschi misti, anche se a volte si trova nelle valli e nelle zone fredde come l'artico. Si caratterizza per le sue grandi corna formate da osso, che utilizza per marcare il territorio e per difendersi da altri animali, anche se non procurano ferite mortali.

Il corpo del cervo ha estremità molto potenti e flessibili e lunghe che permettono loro di muoversi con disinvoltura su qualsiasi terreno. Si alimenta di foglie, cortecce e erba.

12 Animali del bosco - 7. Cervo

8. Lince

La lince (Lynx rufus) è un felino che vive nei boschi europei. Ha un corpo robusto, con una coda corta e un pelo di colore scuro o con tonalità giallognole. È un animale carnivoro e caccia con i suoi grandi artigli. Le sue prede principali sono i cervi, gli uccelli, le lepri ed i pesci, visto che è anche un ottimo nuotatore. La lince non corre veloce, per cui si avvale delle imboscate e del fattore sorpresa per catturare gli animali.

Vive circa 15 anni nel suo habitat e fino a 25 in cattività.

12 Animali del bosco - 8. Lince

9. Picchio

Il picchio o (Colaptes melanochloros), è un altro degli animali del bosco, Questo uccello utilizza il becco per perforare il tronco degli alberi con lo scopo di estrarne insetti. Il suo piumaggio è nero con tonalità bianche, marroni o verdi. Ha una cresta rossa.

Il picchio trova il suo habitat ideale nei boschi temperati con grandi alberi.

12 Animali del bosco - 9. Picchio

10. Gorilla

Il gorilla (Troglodytes gorilla) è il primate più grande al mondo ed abita i boschi costieri appartenenti al continente africano. I maschi pesano anche 190 kg e misurano due metri, mentre le femmine arrivano a 1 metro e sessanta e pesano circa 90 kg.

Il gorilla ha estremità possenti e lunghe, le anteriori più delle posteriori. Si alimenta di frutti e foglie.

12 Animali del bosco - 10. Gorilla

11. Diavolo della Tasmania

Il diavolo della Tasmania o (Sarcophilus harrisii), è un piccolo marsupiale che abita gli scuri boschi della Tasmania, un'isola a sud dell'Australia. È conosciuto per il suo caratteristico urlo che si sente a vari km di distanza, oltre ai suoi piccoli occhi e ai denti affilati, che gli fecero guadagnare il soprannome di demonio da parte dei primi colonizzatori.

Il diavolo della Tasmania è un animale notturno e carnivoro. Si alimenta di animali i decomposizione, anche se completa la dieta con piante e frutti. Nonostante le sue piccole dimensioni è molto agile, si arrampica sugli alberi con facilità e rapidamente.

12 Animali del bosco - 11. Diavolo della Tasmania

12. Rana del legno

La rana del legno (Lithobates sylvaticus) è un piccolo anfibio che misura solo 5 cm di lunghezza. È un animale del bosco che vive nelle zone umide dove abbonda l'acqua dolce. Il suo corpo può essere castano scuro, nero o verde.

È un estremofilo, cioè un organismo che si adatta a vivere a temperature estreme, arrivando anche al limite del congelamento. Appena finisce il periodo del freddo estremo, esce dalla tana per cercare di riprodursi. Si alimenta di vari tipi di insetti che cattura con la lingua.

12 Animali del bosco - 12. Rana del legno

Se desideri leggere altri articoli simili a 12 Animali del bosco, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 13
12 Animali del bosco