Curiosità sul mondo animale

Ragno cammello: morso, caratteristiche e dove vive

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 31 ottobre 2023
Ragno cammello: morso, caratteristiche e dove vive
Ragni

Vedi schede di Ragni

Gli aracnidi sono un gruppo di animali appartenenti al phylum degli Artropodi e, anche se spesso riconosciamo ragni e scorpioni come membri di questo phylum, esiste in realtà un'importante varietà che ammonta a un totale di 11 tipi di aracnidi. Una di queste tipologie corrisponde all'ordine Solifugae, dove esistono diverse specie comunemente conosciute come ragni cammello, scorpioni del vento, ragni che fuggono il sole o semplicemente solifugi.

Nonostante il nome, non sono né ragni né scorpioni, ma sono imparentati con entrambi. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per saperne di più sulle caratteristiche dei ragni cammello.

Potrebbe interessarti anche: Mamba nero: dimensioni, dove vive e morso

Sommario

  1. Caratteristiche dei ragni cammello
  2. Tipi di ragni cammello
  3. I ragni cammello sono velenosi?
  4. Dove vivono i ragni cammello?
  5. Abitudini dei ragni cammello
  6. Cosa mangiano i ragni cammello?
  7. Riproduzione dei ragni cammello

Caratteristiche dei ragni cammello

La dimensione dei ragni cammello varia e va da pochi millimetri fino a circa 15 cm, comprese le zampe. Per quanto riguarda il peso, ci sono anche variazioni da pochi mg a circa 50 g. Nonostante questi dati, qualche anno fa divennero popolari le storie su una specie particolare, il ragno cammello Galeodes arabs, dove venivano raccontate ed esposte alcune fotografie che mostravano un ragno sei volte più grande di quello reale. Tuttavia, erano immagini prese da una prospettiva che faceva vedere l'animale in questo modo, ma non erano reali perché ragni così grandi non possono esistere.

D'altra parte, il corpo dei ragni cammello, come quello dei ragni, è costituito da due tagma, prima il cefalotorace o tagma anteriore e poi l'opistosoma o tagma posteriore. In generale, il gruppo dei solifugi ha strutture nell'addome separate da membrane situate tra ciascun segmento e molto flessibili, per cui possono allungare parecchio il corpo e persino consumare grandi quantità di cibo.

A differenza dei ragni, i tagma non sono uniti da un peduncolo evidente, quindi la parte posteriore del corpo non ha la mobilità tipica degli arti degli Araneae. Inoltre non ne hanno bisogno perché non producono seta e, quindi, non tessono reti o ragnatele.

Nel cefalotorace si trovano la testa, gli occhi, l'apparato boccale, i pedipalpi e le zampe, ed è diviso in tre parti dove si trovano queste strutture. A differenza degli scorpioni, non hanno un terzo tagma dove si trova la coda.

Altre caratteristiche dei ragni cammello che li differenziano dagli altri aracnidi sono le seguenti:

  • Hanno un'ottima vista, anche se i loro occhi e ocelli sono strutture semplici. In questo modo possono rilevare forme e movimenti, il che è molto utile per cacciare o evitare i predatori. Hanno occhi primitivi situati lateralmente e, sebbene in alcune specie non siano funzionali, in altre hanno cellule nervose attive, quindi possono rilevare movimenti o cambiamenti di luce.
  • I membri di Solifugae non hanno il sistema respiratorio noto come polmoni a libro che, ad esempio, hanno gli scorpioni. Respirano invece attraverso un sistema di trachee che contiene spiracoli attraverso i quali entra ed esce l'aria. Si trovano sul secondo e terzo paio di zampe, nonché in varie zone dell'addome.
  • Una delle caratteristiche più interessanti dei ragni cammello è la presenza di cheliceri abbastanza sviluppati, che in alcuni gruppi sono addirittura più lunghi del cefalotorace. Questi cheliceri formano una sorta di tenaglie, molto simili a quelle dei granchi, che sono funzionali e sono in grado di tagliare alcune parti sottili degli animali, come piume, piccole ossa e persino la pelle.
  • Sembra che abbiano cinque paia di zampe, ma in realtà non è così. I primi due arti corrispondono ai pedipalpi, che vengono utilizzati prima di tutto come organi di senso, ma anche per l'alimentazione e infine per muoversi e confrontarsi con i rivali. Poi ci sono le vere e proprie zampe, ciascuna divisa in sette parti o segmenti. Quindi, hanno otto zampe in totale.
Ragno cammello: morso, caratteristiche e dove vive - Caratteristiche dei ragni cammello

Tipi di ragni cammello

I ragni cammello costituiscono un gruppo eterogeneo, di cui finora sono state identificate 13 famiglie, 144 generi e 1.146 specie. Nonostante il nome, come abbiamo detto, non sono veri e propri ragni, ma anzi costituiscono un gruppo totalmente diverso. Ricordiamo che ricevono anche altri nomi come ragni che fuggono dal sole.

Le famiglie o i tipi di ragni cammello esistenti sono:

  • Ammotrechidi
  • Ceromidi
  • Daesiidae
  • Eremobatidae
  • Galeodidi
  • Gilippidi
  • Esisopodidi
  • Karschiidae
  • Melanoblossiidae
  • Mummucidi
  • Protosolpugidi
  • Rhagodidae
  • Solpugidae
Ragno cammello: morso, caratteristiche e dove vive - Tipi di ragni cammello

I ragni cammello sono velenosi?

¿Te has preguntado qué pasa si te pica una araña camello? En realidad, más que de picadura de araña camello deberíamos hablar de mordida por el tipo de aparato bucal que tienen. A pesar de esto, resulta que las arañas camello no son venenosas. No obstante, tienen mandíbulas muy fuertes y resistentes, por lo que si muerden a una persona, pueden causar un dolor profundo, según el tamaño del animal. Además, como tienen unas especies de pinzas, pueden al menos cortar la piel de manera superficial, lo que sin duda es doloroso.

Dove vivono i ragni cammello?

I solifugi si trovano in ecosistemi prevalentemente aridi o desertici, con temperature elevate o calde, sebbene si possano trovare anche in semideserti vicino ad aree con cespugli o zone rocciose. Pertanto, sono distribuiti, a seconda del gruppo, in Africa, Asia, Europa e America.

Ad esempio, la storia che mostrava un presunto ragno cammello gigante è diventata virale dall’Iraq, uno dei paesi in cui vivono e che, come sappiamo, corrisponde per lo più a una regione dal clima secco e arido.

Abitudini dei ragni cammello

Mancano studi che forniscano informazioni più dettagliate sulle abitudini dei ragni cammello. Tuttavia, a causa del tipo di habitat, rimangono prevalentemente nascosti durante il giorno, essendo più notturni. Come metodo per persuadere un predatore, diverse specie sono in grado di produrre suoni mediante stridulazione derivante dal movimento cheliceri.

Inoltre, le femmine hanno l'abitudine di mangiare i maschi, prima o dopo l'accoppiamento.

Cosa mangiano i ragni cammello?

I ragni cammello sono animali carnivori e, anche se non molto grandi, sono un predatore ferocissimo. Possono correre a velocità molto elevate dietro alla preda e persino divorare cammelli. Se si imbattessero in un cammello in decomposizione non esiterebbero ad approfittarne e cibarsi di esso, ma logicamente non possono uccidere un animale di tali dimensioni.

Quando catturano la preda, i ragni cammello la afferrano con i cheliceri, che gli permettono di tagliare l'animale. Poi, sempre grazie ai questi, iniettano succhi gastrici carichi di enzimi digestivi nei resti affinché si liquefacciano per permettergli a succhiare il cibo. Pertanto, la preda dipenderà dalle dimensioni del ragno cammello.

Tra le prede che i ragni cammello possono mangiare troviamo:

  • Insetti
  • Coleotteri
  • Serpenti
  • Piccole lucertole
  • Piccoli uccelli
  • Roditori

Riproduzione dei ragni cammello

Purtroppo mancano studi sulla biologia riproduttiva del gruppo ma è noto che tutti i solifugi sono univoltini, cioè hanno un ciclo riproduttivo annuale. Il maschio si avvicina alla femmina, accarezzandola per poi poter espellere lo sperma, che poi raccoglie con i cheliceri e introduce in lei attraverso l'apertura vaginale. Inoltre, sembrano esistere anche alcune specie che hanno il trasferimento diretto dello sperma.

Dopo la fecondazione, la femmina cercherà un luogo adatto dove scavare e deporre le uova, che variano in numero, da circa 50 a 200 uova. Alcune femmine possono restare per prendersene cura e poi andarsene quando una volta schiuse.

Ora che conosci a fondo i ragni cammello, non smettere di imparare e scopri i Tipi di scorpione in quest'altro articolo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Ragno cammello: morso, caratteristiche e dove vive, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Ax, P. (2000). Multicellular animals: the phylogenetic system of the Metazoa (Vol. 2). Springer Science & Business Media.
  • Catálogo mundial de solífugas . Museo de Historia Natural de Berna. Disponible en: https://wac.nmbe.ch/order/solifugae/genera/58
  • ITIS (2023). Solifugae. Disponible en: https://www.itis.gov/servlet/SingleRpt/SingleRpt?search_topic=TSN&search_value=690742#null
  • National Geographic (s/f). Camel spider. Disponible en: https://www.nationalgeographic.com/animals/invertebrates/facts/camel-spider
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Ragno cammello: morso, caratteristiche e dove vive