Condividi

Perché i cani rincorrono le macchine, bici e moto?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 1 giugno 2017
Perché i cani rincorrono le macchine, bici e moto?

Vedi schede di Cani

È relativamente frequente vedere cani che corrono, inseguono e/o abbaiano contro dei veicoli per strada, comprese biciclette e monopattini. Se si tratta del tuo caso, devi sapere che esistono diverse cause responsabili del comportamento e ciascuna di esse avrà bisogno di una terapia diversa.

In questo articolo di AnimalPedia risponderemo a una domanda che molti padroni di cani si pongono: perché i cani rincorrono le macchine, bici e moto? Ti spiegheremo le possibili cause del comportamento, perché, in alcuni casi, può diventare pericoloso.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane insegue le ombre?

Cane aggressivo perché ha paura

La paura è un'emozione provocata dalla percezione di un pericolo, reale o meno che sia. Quest'emozione primaria permette all'animale di sopravvivere di fronte a una possibile minaccia. L'aggressività per paura può derivare da una cattiva socializzazione del cucciolo, dalla genetica o da un'esperienza traumatica, come per esempio un incidente. Tuttavia, se hai adottato il tu amico a quattro zampe da adulto, sapere perché i cani rincorrono le macchine, bici e moto può essere difficile.

Prima di iniziare a inseguire uno di questi veicoli, se sai interpretare il linguaggio del corpo del cane, noterai che il cane assume posizioni difensive, resta immobile o cerca di scappare, ma se ciò non fosse possibile, inizierà a difendersi in maniera attiva abbaiando, ringhiando, inseguendo e anche attaccando.

Trattare questo tipo di aggressività non è facile perché dovrai cercare di modificare il comportamento del cane, ma anche a gestirlo, meglio se con l'aiuto di un professionista. Alcuni consigli che puoi seguire in questi casi sono:

  • Realizzare sessioni di modifica del comportamento in un ambiente controllato in modo che il cane associ biciclette, moto o macchina a uno stimolo positivo.
  • Usare una pettorina sicura e un guinzaglio negli spazi pubblici per evitare eventuali incidenti. Nei casi più gravi potrebbe essere necessario usare una museruola.
  • Evitare la presenza di stimoli negativi che possono far impaurire il cane, portandolo a spasso nelle ore più tranquille del giorno.
  • Evitare di sgridare, trascinare o mettere in punizione il cane se reagisce in maniera negativa, altrimenti non farai altro che aumentare il livello di stress, peggiorando la situazione.
  • Lasciare che il cane sia libero di allontanarsi da ciò che gli fa paura o lo fa innervosire, senza forzarlo a interagire con qualcosa se non vuole.

Ricorda che nei casi gravi di aggressività per paure o fobie la durata del trattamento può essere lunga. La perseveranza, l'assistenza di uno specialista e seguire con costanza i suoi consigli sono aspetti che possono aiutarti a far superare le paure al cane.

Perché i cani rincorrono le macchine, bici e moto? - Cane aggressivo perché ha paura

Aggressività per territorialità nel cane

L'aggressività territoriale è molto frequente nei cani che vivono in case con giardino e che attraverso i propri organi di senso sono in grado di percepire la presenza di stimoli di diverso tipo nel proprio territorio. In questi casi, il cane abbaia e si lancia contro la porta, il cancello o il muro. Si tratta di un comportamento normale e istintivo che noterai in luoghi che il cane conosce, come casa, giardino, terrazza o cortile.

In questo caso, inoltre, il cane abbaierà come segnale di allarme (si tratta di latrati senza pausa, rapidi e tutti di seguito) e non solo se vede macchina, bici o moto, ma anche persone e altri animali. Se il cane reagisce in questo modo anche fuori casa, non parliamo più di aggressività territoriale, ma di un altro problema comportamentale, come l'aggressività per paura.

Anche in questo caso dovrai realizzare delle sessioni di modifica del comportamento in cui lavorare autocontrollo e latrati del cane. Grazie all'aiuto di un professionista, dovrai identificare lo spazio di sicurezza del cane (distanza alla quale il cane non reagisce) e iniziare a lavorare gli avvicinamenti, rinforzando i comportamenti tranquilli e rilassati.

I cani inseguono le macchine per gioco

In questo caso parliamo di un comportamento tipico nei cuccioli che si trovano in piena fase di socializzazione (fino a 12 settimane). In questa fase, i cani rincorrono le macchine, bici e moto per diversi motivi: mancanza di stimoli e arricchimento, rinforzo inconsapevole del comportamento da parte del padrone, noia, imitazione, ecc.

È importante non rinforzare il comportamento perché potrebbe mettere a rischio la vita del cucciolo e potrebbe anche essere difficile da correggere una volta adulto. Consigliamo sempre l'uso del guinzaglio negli spazi pubblici e passeggiare in luoghi sicuri, esortandolo ad annusare ed esplorare l'ambiente e a giocare con te e con altri cani: in questo modo distoglierai la sua attenzione dai veicoli. Se dovesse continuare a comportarsi nello stesso modo, ignoralo e rinforza positivamente le passeggiate calme e tranquille.

Aggressività per istinto da predatore

Come per l'aggressività territoriale, l'aggressività da attività predatoria risiede nell'istinto del cane ed è una delle più complicate da correggere. In questo caso i cani rincorrono le macchine, bici e moto ma anche persone che corrono, bambini o cani piccoli ma non per una ragione emotiva.

È un comportamento normale in cani iperattivi e anche in alcune razze particolarmente attive ed energiche. Il problema di questo tipo di aggressività per istinto predatorio è che si manifesta in momenti inopportuni e, quindi, il comportamento può risultare pericoloso. È possibile riconoscerlo perché il cane realizza una sequenza di caccia completa semi completa: inseguimento di tracce, persecuzione, agguato, cattura e uccisione. Inoltre, il cane lo fa in maniera discreta e improvvisa, mettendo a rischio le persone o i bambini.

In casi del genere, l'uso della museruola e del guinzaglio è imprescindibile, ma dovrai aver abituato il cane alla museruola in maniera corretta. Questo tipo di aggressività deve essere corretta con l'aiuto di un professionista che ti aiuterà a lavorare impulsività, ubbidienza e autocontrollo dell'animale.

Perché i cani rincorrono le macchine, bici e moto? - Aggressività per istinto da predatore

Stress, ansia e altri fattori

Quelle che abbiamo mostrato non sono le uniche risposte alla domanda perché i cani rincorrono le macchine, bici e moto. Infatti, i cani che vivono alti livelli di stress o di ansia, che vengono puniti senza motivo e che non vivono in un ambiente tranquillo, sono più suscettibili a inseguire persone oppure oggetti. Controlla sempre di rispettare le 5 libertà del benessere animale.

In ogni caso, se noti comportamenti molto difficili da correggere nel cane, ti consigliamo di rivolgerti a un professionista di comportamento canino in modo che ti aiuti a capirlo meglio e a educarlo in maniera corretta.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i cani rincorrono le macchine, bici e moto?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
A.
Ho adottato un randagio adulto che ha vissuto molti mesi su una strada a scorrimento veloce, probabilmente abbandonato. E' un meticcio, molto buono e affettuoso ma ovviamente con diversi traumi, il più evidente è il furioso abbaio contro macchine 4x4, aggravato dal fatto che spesso incontriamo un modello di jeep che trasporta un branco di cani che abbaiano a loro volta. Ho cercato di dirgli "NO" quando succede e rinforzare il comportamento positivo, ma dopo un anno non sono riuscito a ottenere risultati soddisfacenti, addirittura è riuscito a scappare e a corrergli dietro o mi si è rivoltato contro ringhiando, ma per fortuna senza conseguenze in nessuno dei due casi. In che modo mi consigliate di comportarmi? Grazie.

Perché i cani rincorrono le macchine, bici e moto?
1 di 3
Perché i cani rincorrono le macchine, bici e moto?

Torna su