Problemi comportamentali

Perché il gatto fa le fusa e morde

 
Eduarda Piamore
Di Eduarda Piamore, Specializzata in psicologia, educazione e addestramento canino e felino. 7 febbraio 2023
Perché il gatto fa le fusa e morde
Gatti

Vedi schede di Gatti

Sapevi che i gatti possono emettere fino a 100 suoni diversi? Ecco com'è! Sebbene utilizzino principalmente il linguaggio del corpo per comunicare con altri individui e il loro ambiente, le loro capacità di vocalizzazione sono davvero sorprendenti. Uno dei suoi suoni più rappresentativi sono le fusa, che possono presentarsi in circostanze molto diverse ed esprimere diversi stati d'animo. Quindi, se vuoi sapere perché il tuo gatto ti morde e fa le fusa, devi prima capire cosa significa quando un gatto fa le fusa, cioè cosa sta cercando di comunicarti il tuo gattino quando emette questo suono. Sarai felice di sapere che i gatti generalmente fanno le fusa quando si sentono felici, rilassati e a loro agio in un determinato ambiente e situazione. Ecco perché di solito fanno le fusa quando i loro tutori li accarezzano nelle zone del corpo dove preferiscono ricevere carezze o quando dormono profondamente in un ambiente in cui si sentono a proprio agio e al sicuro.

Tuttavia, i gatti fanno le fusa in modi diversi e in circostanze diverse per esprimere un'ampia varietà di stati d'animo. Nell'articolo "Perché il mio gatto fa le fusa" ti insegniamo a differenziare i toni e la frequenza dei principali tipi di fusa. Successivamente, in questo articolo di AnimalPedia, ci concentreremo sui motivi principali per cui il gatto fa le fusa e morde i suoi padroni o altre persone. Continua a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Il gatto morde quando lo accarezzo: perché?

Sommario

  1. Comportamento giocoso o esplorativo
  2. Problemi nell'educazione o nell'addestramento
  3. Stress o disagio
  4. Per richiamare l'attenzione o chiedere aiuto

Comportamento giocoso o esplorativo

Per rispondere alla domanda sul perché un gatto fa le fusa e morde, oltre a conoscere il significato delle fusa nei gatti, dobbiamo anche tenere conto del tipo o dell'intensità del morso e del contesto in cui si verificano sia le fusa che il morso. Ad esempio, un gatto che infligge leggeri morsi alle mani del suo padrone mentre gioca ha una postura molto diversa da quella di un gattino che, quando si sente spaventato, vulnerabile o minacciato, ricorre a risposte aggressive (morsi, graffi, ecc.) per proteggersi. Per sapere come differenziare questi contesti ed evitare fraintendimenti nella comunicazione con il tuo micio, è importante avere almeno alcune conoscenze di base sul linguaggio del corpo dei gatti e sui principali segni che un gatto sta diventando aggressivo.

Fatta questa precisazione, una delle situazioni in cui è più frequente osservare questo comportamento è durante il gioco. Ti chiedi perché il tuo gatto fa le fusa e morde mentre gioca? Questo comportamento è particolarmente comune nei gattini, poiché usano tutto il loro corpo e i loro sensi - inclusi bocca, denti e palato - per esplorare e riconoscere il loro ambiente, e lo fanno principalmente in modo giocoso, cioè giocando con i loro madre e i suoi fratelli. In questo periodo, le fusa svolgono un ruolo chiave nella comunicazione dei gattini appena nati con la madre. Da un lato, il gatto fa le fusa sia per guidare i piccoli quando si tratta di allattarli, sia per trasmettere un senso di calma e sicurezza che è fondamentale in questa prima fase del loro sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo. Rapidamente e con solo pochi giorni di vita, i cuccioli iniziano ad "imitare" questo suono e le fusa diventano uno dei loro principali mezzi di comunicazione con la madre. Vedremo quindi che i gattini fanno le fusa durante l'allattamento per esprimere conforto e soddisfazione, ma fanno anche le fusa con un tono e una frequenza diversi quando hanno bisogno di chiedere aiuto perché si sentono spaventati, affamati o devono soddisfare qualsiasi altra esigenza.

Quindi è perfettamente naturale che un gattino faccia le fusa e morda sia per esprimersi e comunicare, sia per iniziare a conoscere il mondo che lo circonda.

Separazione prematura

La mamma gatta ha il compito di insegnare ai suoi piccoli i codici fondamentali del loro comportamento sociale, tra i quali troviamo i limiti del gioco e altri comportamenti, come mordere e graffiare. Di conseguenza, quando un gattino viene separato prematuramente dalla madre, è molto più probabile che durante il gioco esageri (ad esempio, mordendo o graffiando) e che ricorra all'aggressività come risposta a circostanze che lo fanno sentire insicuro, perché non ha hanno avuto la possibilità di assimilare risorse più adeguate per gestire le proprie emozioni e affrontare i diversi contesti - positivi e negativi - e gli stimoli a cui saranno esposti nel corso della loro vita.

Per tutti questi motivi è estremamente importante che i gattini rimangano con la madre e i fratelli fino all'età dello svezzamento per prevenire problemi comportamentali e difficoltà di apprendimento in età adulta. Ma, se per qualche motivo hai dovuto accogliere un gattino appena nato senza madre, assicurati di leggere la nostra Guida completa alla cura dei gattini appena nati senza mamma.

Problemi nell'educazione o nell'addestramento

Un altro motivo per cui un gatto fa le fusa e morde mentre gioca è legato alla scarsa educazione o all'addestramento involontario da parte del padrone. Cosa significa questo? Immagina di adottare un gattino che avrà naturalmente comportamenti esplorativi come quelli che abbiamo menzionato nella sezione precedente, e che comincerà anche a mostrare l'istinto di caccia che è caratteristico di tutti i gatti, compresi quelli da compagnia. In questo momento, trovi carino quando il tuo gattino ti morde le dita o le caviglie mentre gioca e fa le fusa con soddisfazione per questa attività e permetti a questa situazione di ripetersi ancora e ancora, finché il tuo gattino non diventa un gatto adulto che non ha capito i limiti del gioco o del mordicchiare e che ora ha un morso molto più potente. Probabilmente, questo comportamento che prima ti sembrava carino e innocuo, ora lo trovi sgradevole o addirittura doloroso, e la cosa peggiore è che lo hai rinforzato per mesi e, quindi, il tuo gatto lo ha assimilato come un comportamento del tutto accettabile.

Cosa fare?

Quindi cosa puoi fare per impedire che accada? È semplice: non incoraggiare comportamenti e comportamenti in un gattino che non vuoi che si riproduca nella sua età adulta. Cioè, se non vuoi che il tuo gatto ti morda mentre giochi, non usare mani o piedi come "prede" in giochi che simulano un contesto di caccia. La soluzione migliore è scegliere giocattoli adatti alla taglia e all'età per questo tipo di gioco di caccia, oltre a fornire un ambiente arricchito dove può intrattenersi e affinare i suoi sensi.

Inoltre, ogni volta che il tuo gatto inizia a morderti durante un gioco, digli un deciso "NO!", interrompi immediatamente il gioco e offrigli un giocattolo che può mordere, per fargli capire chiaramente e obiettivamente che questo comportamento non è appropriato e non dovrebbe essere ripetuto, ma può dare un morso alle risorse stanziate a questo scopo. Allo stesso modo, ogni volta che il tuo micio usa correttamente i suoi giocattoli e gioca in modo amichevole (senza graffiarti o morderti), ricordati di offrirgli un premio per rafforzare il comportamento desiderato e continuare a stimolare il suo apprendimento.

Per saperne di più su come educare positivamente un gatto, vi consigliamo il seguente articolo: "Come educare un gatto cucciolo".

Perché il gatto fa le fusa e morde - Problemi nell'educazione o nell'addestramento

Stress o disagio

Quando un gatto fa le fusa in modo uniforme e ritmico, di solito vuole esprimere che si sente a disagio o stressato da qualcosa che accade intorno a lui, cioè che questo è uno dei suoi modi per dirci "basta, questo non fa per me !" come!". E se non sai come interpretare questo messaggio o i precedenti segnali di avvertimento che il tuo gatto emette per chiederti di smettere di fare qualcosa, è probabile che prima o poi, man mano che diventa sempre più turbato o stressato, ricorrerà a un altro segnale chiaro ed estremo (come un morso o un graffio) per farti smettere.

Uno degli esempi più evidenti si verifica quando i gatti fanno le fusa e mordono quando i loro tutori li accarezzano nelle zone più vulnerabili del loro corpo dove preferiscono non essere manipolati (principalmente nella pancia). Qualcosa di simile può verificarsi quando un padrone, ignaro dei codici comunicativi dei gatti, compie determinati gesti o azioni che si rivelano poco amichevoli o addirittura una sorta di "sfida" nel linguaggio felino (ad esempio, fissarli negli occhi). e che possono dapprima innescare segnali calmanti o pacificanti come le fusa, per passare a una risposta difensiva o offensiva come mordere e graffiare.

Cosa fare?

Anche in questo caso, la soluzione migliore è prendersi il tempo per imparare sia il linguaggio del corpo del gatto che la personalità e le preferenze specifiche del tuo micio, oltre a imparare a rispettare il fatto che i felini hanno i loro modi di esprimere il loro affetto e quasi sempre si sentiranno a disagio con i nostri tentativi di baciarli, abbracciarli e, soprattutto, umanizzarli.

Se il tuo gatto fa le fusa e morde dopo che hai eseguito un'azione che non gli piace, cerca semplicemente di non ripeterla (il più possibile). Non accarezzarlo dove non vuole, non costringerlo a fare cose che non gli sono naturali, introdurre cambiamenti progressivamente, ecc.

Per richiamare l'attenzione o chiedere aiuto

Ricordi come abbiamo detto che i gattini fanno le fusa quando hanno bisogno di attirare l'attenzione della madre e chiedere aiuto? Ebbene, i gatti adulti possono usare questa stessa logica comunicativa per indicare ai loro compagni umani che hanno bisogno di cure o aiuto. Qui possiamo distinguere due diversi contesti:

  • Quando il tuo gatto fa le fusa e morde per attirare la tua attenzione: probabilmente sentirai delle fusa regolari e vigorose che possono essere accompagnate da mordicchi e altre azioni cospicue per chiederti di dargli da mangiare, giocare con lui o dargli i suoi colpi preferiti.
  • Quando il tuo gatto fa le fusa e morde per chiederti aiuto: se il tuo micio soffre o si sente male per qualche motivo (malattie, ferite, incidenti), è possibile che faccia le fusa ad alta voce per chiederti di aiutarlo. È importante che tu stia attento quando provi a controllarlo perché, in queste circostanze, il tuo micio si sentirà probabilmente vulnerabile e potrebbe inavvertitamente morderti o ferirti per proteggersi. In questo caso non esitate a portarlo velocemente dal veterinario per verificare il suo stato di salute e la necessità di iniziare qualsiasi tipo di cura.

Hai già visto che è estremamente importante capire il contesto in cui avviene l'azione del tuo gatto per capirlo e aiutarlo. Dopo aver esaminato tutte le cause, dicci, perché pensi che il tuo gatto ti faccia le fusa e ti morda?

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il gatto fa le fusa e morde, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Perché il gatto fa le fusa e morde