Condividi

Perché i gatti fanno la pasta?

 
Di Mercè Garcia, Educatrice cinofila e redattrice. Aggiornato: 18 settembre 2019
Perché i gatti fanno la pasta?

Vedi schede di Gatti

Se in casa hai un gatto o una gatta saprai di sicuro di cosa stiamo parlando perché i gatti adorano il contatto fisico con chi gli vuole bene. Ci si riferisce a questo comportamento in vari modi e si dice che il gatto fa la pasta, che fa il pane, che impasta o che ammassa, ma in sostanza il gatto tocca ripetutamente una superficie con le zampe come se stesse effettivamente impastando.

Fare il pane per i gatti è comune come strusciarsi contro le persone, chiedere coccole e poi graffiare, miagolare e fare le fusa. Ma ti sei mai chiesto "perché i gatti fanno la pasta?". In questo articolo di AnimalPedia risponderemo a questa domanda, così potrai capire meglio il tuo gatto e anche perché approfitta del momento per graffiarti.

Potrebbe interessarti anche: 10 cose strane che fanno i gatti

Quando inizia il gatto a fare la pasta?

Molti esperti sono d'accordo nell'affermare che l'azione di fare il pane inizia sin da piccolissimi, quando i gattini appena nati impastano le mammelle delle mamma gatta per far uscire più latte. Il contatto fisico crea un vincolo molto speciale e stimola la madre a continuare ad allattare i piccoli.

I gatti sviluppano in modo naturale questo comportamento e, dato che ne traggono piacere, continuano a farlo anche quando crescono e sono adulti.Quando iniziano a crescere, i gattini esplorano tutto ciò che li circonda: cuscini, divani, tappeti... Allo stesso tempo, iniziano a conoscere il piacere di affilarsi le unghie, come ben saprai.

In questa fase, quando è già stato svezzato, il gatto inizia ad entrare a contatto con l'ambiente circostante e osservando come si comporta è possibile capire le sue emozioni. Se ti sei chiesto più volte "perché il mio gatto fa la pasta", sappi che questo comportamento significa che il felino è felice, rilassato e tranquillo.

Perché i gatti fanno la pasta? - Quando inizia il gatto a fare la pasta?

Cosa significa quando i gatti fanno la pasta?

Ci sono diverse teorie che possono spiegare perché i gatti fanno la pasta, tuttavia, in questo articolo abbiamo voluto selezionare quelli che hanno un maggiore consenso:

1. I gatti fanno la pasta quando sono felici.

Sebbene fare la pasta, le fusa o miagolare siano considerati comportamenti delle prime fasi di vita del felino, in verità i gatti associano questi comportamenti a qualcosa di positivo, così continuano a farlo anche in età adulta quando si sentono a proprio agio e felici. Per questo motivo, è un comportamento che suggerisce che il gatto gode di un adeguato benessere fisico ed emotivo.

2. I gatti impastano quando hanno un legame emotivo.

Perché il gatto fa la pasta anche su di me e non solo sugli altri gatti? È importante notare che i gatti adeguatamente socializzati con le persone, godono della compagnia umana, così quando si trovano in un contesto di rilassamento e comfort con qualcuno di loro gradimento, impasteranno per dimostrare affetto. Possono farlo anche con i cani e altri animali domestici quando c'è stata una buona socializzazione, come i conigli o i maiali.

3. I gatti fanno la pasta per riposare meglio

Vi chiederete anche perché i gatti fanno la pasta prima di andare a letto. Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un comportamento istintivo della specie che generalmente viene eseguito dai gatti in gravidanza durante la preparazione del nido per i propri cuccioli.

Tuttavia, può essere eseguito anche da maschi o femmine quando si trovano su una superficie che non considerano del tutto comoda. Quindi, se hai visto il tuo gatto impastare una coperta o te stesso, ora sai che lo fa per sentirsi più a suo agio in quel particolare posto.

4. I gatti fanno la pasta per stiracchiarsi

Non è un segreto che i gatti amano allungare ogni singolo muscolo del loro corpo, quindi, che sia sopra di te o su un divano, il gatto coglierà l'occasione per distendersi dopo un bel periodo di riposo, impastando così come un segno di soddisfazione.

5. I gatti impastano per marcare con i feromoni

I feromoni sintetici sono sempre più popolari per placare e generare benessere tra i gatti, ma lo sapevate che i gatti segregano i propri feromoni? Sì, questi animali secernono composti chimici attraverso alcune ghiandole per comunicare con gli altri individui della loro specie. E' molto probabile che se hai più gatti, uno di loro deciderà di "marcare" te come parte del proprio territorio in modo che gli altri sappiano che tu sei di sua "proprietà". Potrà anche riaffermarlo strofinandosi con le guance, il mento, le labbra o i baffi.

Perché i gatti fanno la pasta? - Cosa significa quando i gatti fanno la pasta?

Perché il mio gatto fa la pasta su di me?

Quando il gatto inizia a fare la pasta su di te, invece che su un cuscino o su una coperta, sta cercando di comunicarti che ti vuole bene, che si sente a suo agio con te e che spera che il sentimento sia ricambiato. Per questo motivo, se hai il gatto in grembo mentre ti impasta, puoi fargli delle carezze e dirgli delle parole affettuose per trasmettergli il tuo affetto. In questo modo, il gatto sa che il suo comportamento rilassa e piace anche a te.

Perché i gatti fanno la pasta? - Perché il mio gatto fa la pasta su di me?

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i gatti fanno la pasta?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Consigli
  • È importante dedicare un po' di tempo a tagliare e limare le unghie al gatto ogni tanto, in modo che non graffi divani e cuscini quando impasta e che non t faccia male se fa la pasta su di te.

Scrivi un commento su Perché i gatti fanno la pasta?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché i gatti fanno la pasta?
1 di 4
Perché i gatti fanno la pasta?

Torna su