Condividi

10 cose strane che fanno i gatti

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 13 novembre 2018
10 cose strane che fanno i gatti

Vedi schede di Gatti

I gatti sono creature speciali e interessanti che possono essere degli ottimi animali da compagnia ma che, a volte, hanno dei comportamenti curiosi difficili da decifrare.

Il modo in cui i gatti si approcciano e interagiscono con gli esseri umani può essere molto strano: tuttavia è proprio grazie a questa particolarità sono unici nel mondo animale. Inoltre, il loro modo di fare è tenero e simpatico. Sei un appassionato di gatti e ti piacerebbe sapere perché al tuo gatto piace così tanto dormire in una scatola o perché fa dei balzi incredibili? Da AnimalPedia ti invitiamo a leggere questo articolo in cui parleremo di 10 cose strane che fanno i gatti.

Potrebbe interessarti anche: 5 cose buffe che fanno i gatti

Sfregare la testa contro di te

È un tentativo del gatto di stabilire un contatto intenso con te. Certo, per un essere umano non c'è nulla di più tenero che un gatto che cerca attenzioni e trasmette una sensazione di pace e affetto. Il gatto, con questo gesto, cerca di trasferire su di te il suo odore. Si fida di te, ti ama, ma ora ti ha marcato come suo.

Salti spaventosi

Questo comportamento è una dimostrazione sia dell'abilità e dell'agilità dei gatti, sia della loro spontaneità. Correre disperatamente e rimbalzare su divani, letti, ma anche semplicemente sul pavimento, non è altro che una routine di esercizio per lui. Un dato sorprendente: il gatto può arrivare a correre fino a 48 km/h! Se il tuo gatto non esce di casa, è normale che scarichi l'energia in casa, correndo e facendo salti inaspettati, perché i felini sono dei veri e propri atleti!

Per aiutarli a concentrare le energie in maniera più tranquilla, puoi farlo giocare o interagire con lui con degli originali giochi per gatti.

10 cose strane che fanno i gatti - Salti spaventosi

Portare animali morti

Ami il tuo gatto ma ti spaventi quando all'improvviso ti porta un uccellino morto e lo lascia ai tuoi piedi. Questa è un'altra delle strane abitudini dei gatti che, secondo gli esperti, può avere diverse cause:

  1. Vuole condividere la sua preda con te. Così come tu condividi con lui la tua casa, lo accudisci e gli dai da mangiare, lui vorrà fare lo stesso condividendo con te la sua preda. Il gatto ti vede come parte della sua famiglia.
  2. È grato dell'amore che gli dai e ti porta una preda in regalo.
  3. Si sta autopremiando per ciò che ha cacciato. È un simbolo che serve per dirti: "Guarda cosa sono riuscito a fare!".

Se vuoi avere maggiori informazioni di questo tipo di comportamento, ti consigliamo di consultare il nostro articolo di AnimalPedia a riguardo: Perché i gatti portano animali morti?

10 cose strane che fanno i gatti - Portare animali morti

Sguardi intensi

Molto tipico. Ti giri perché ti senti osservato e infatti il tuo gatto ti sta fissando intensamente e no sai cosa sta pensando né come reagirà. I gatti, di solito, usano gli sguardi fissi e intensi per attirare l'attenzione dei padroni in maniera silenziosa per ricevere coccole, cibo o altre attenzioni.

10 cose strane che fanno i gatti - Sguardi intensi

Annusarti il viso

I gatti, per natura, sono animali curiosi. Adorano annusare di tutto, in particolare gli oggetti o le persone che amano e, nel secondo caso, adorano annusare il viso. Indagare con l'olfatto ogni singola parte del tuo viso può sembrati una cosa strana che fanno i gatti, ma è il loro modo per conoscerti e poterti riconoscere in seguito. Se il tuo gatto cerca di annusarti il viso, lascialo fare, è un comportamento positivo.

10 cose strane che fanno i gatti - Annusarti il viso

Riposare in posti strani

I gatti sono creature affascinanti, per loro è più interessante dormire sulla tastiera del computer piuttosto che in una comoda e morbida cuccia. Non importa se il luogo scelto è freddo, scomodo o improbabile, anzi sembra che più strano è, meglio è: scatole, libri, lavandini, docce, ecc. Succede spesso, infatti, di trovare il gatto che dorme profondamente in posti come quelli appena elencati. Perché? Il motivo principale sei tu: se sei nei pressi di questi oggetti, il gatto vi si sistemerà all'interno solo per stare al tuo fianco.

10 cose strane che fanno i gatti - Riposare in posti strani

Riposare sul tuo petto

Continuiamo a parlare dell'affetto. Uno dei luoghi preferiti dei gatti per riposare è il petto del padrone. Non esiste una ragione scientifica per questa fissa dei gatti, ma l'ipotesi più accreditata è che lo faccia per sentirsi al sicuro e protetto al tuo fianco. Vuole sentire i battiti del tuo cuore e il calore del tuo corpo, per questo si sistema e dorme sul tuo petto.

10 cose strane che fanno i gatti - Riposare sul tuo petto

Fare la pasta

Fare la pasta è un'azione molto comune a tutti i gatti e ha una spiegazione ben precisa. Secondo gli esperti, è un comportamento che mostra che il gatto è contento e felice perché è un gesto che facevano da piccoli sul ventre della mamma per stimolare la produzione del latte e mangiare. Di solito è accompagnato da molte fusa.

10 cose strane che fanno i gatti - Fare la pasta

Combattere contro i tuoi piedi

Il gatto gioca ad attaccare. Quando il gatto cerca di combattere con i tuoi piedi è perché vuole giocare con te. I piedi, quando si muovono lentamente o meno, attirano la sua attenzione. Puntare e attaccare i piedi è un'altra delle cose stra che fanno i gatti ma con cui si divertono un mondo.

Fare rumori strani quando vedono degli uccellini

Lo fanno tutti i gatti. Restare dietro la finestra a fissare ciò che succede fuori, in particolare individuare volatili è qualcosa di tipico che fanno tutti i felini. Mentre osservano gli uccelli fuori dalla finestra, di solito, fanno rumori strani con i denti e muovono velocemente la coda. Questo comportamento indica che il gatto sta preparando il suo prossimo attacco provando nuovi morsi e nuove tecniche per attaccare prede come roditori o uccellini. È un segnale di eccitazione che può trasformarsi in frustrazione se il gatto non può uscire mai fuori casa.

10 cose strane che fanno i gatti - Fare rumori strani quando vedono degli uccellini

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 cose strane che fanno i gatti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su 10 cose strane che fanno i gatti

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
tullia
amo i gatti...tutto cio che li riguarda per me è pura gioia.!!

10 cose strane che fanno i gatti
1 di 9
10 cose strane che fanno i gatti

Torna su