Perché i gatti fanno le fusa quando li accarezzi
Vedi schede di Gatti
Le 5 cause principali che spiegano perché il mio gatto fa le fusa quando lo accarezzo sono il divertimento, il rafforzamento del legame, un po' di desiderio, lo stress, il dolore e il bisogno di calma.
Chiedersi cosa significhi quando un gatto fa le fusa quando lo accarezzi è una domanda molto comune per chi condivide la propria casa con uno o più gattini. Le fusa, che più che un suono sono una vibrazione, hanno diversi significati nell'universo felino. Per darti un'idea, i gatti fanno le fusa quando sono rilassati, ma possono farlo anche quando hanno paura o vogliono attirare la nostra attenzione.
Quindi, per sapere cosa significa quando un gatto fa le fusa quando lo accarezzi, devi anche osservare il suo linguaggio del corpo e gli stimoli che si verificano intorno a lui. Per aiutarti, oggi su AnimalPedia parleremo delle principali cause perché i gatti fanno le fusa quando li accarezzi. Continua a leggere e scoprilo!
Gode delle tue carezze
La spiegazione più ovvia e frequente per cui il tuo gatto fa le fusa quando lo accarezzi è perché stare con te e ricevere le tue carezze gli dà una sensazione piacevole. Infatti, un fatto curioso è che i gatti adulti usano le fusa per comunicare più frequentemente con gli esseri umani che con i loro coetanei. E nella stragrande maggioranza dei casi, questa vibrazione ha un significato positivo, indicando che il gattino si sente sicuro e a suo agio. nel loro ambiente o quando si vivono determinate esperienze.
Tuttavia, se il tuo gatto non fa le fusa quando è con te, sappi che ciò non indica necessariamente che ci siano problemi nel vostro legame. I nostri gattini hanno molti altri modi per esprimere il loro affetto e puoi conoscerli qui: "Come sapere se il tuo gatto ti ama".
Rafforza il vostro legame
Oltre a godersi le coccole che gli offri, il tuo gatto fa le fusa quando lo accarezzi con lo scopo di rafforzare il vostro legame. Questo comportamento risale ai primi giorni di vita dei gattini , quando erano ancora totalmente dipendenti dalla madre. Durante questo periodo, la mamma gatta usa le fusa per guidare, richiamare e calmare i suoi cuccioli.
Già in età adulta, le fusa, così come la strigliatura, fanno parte dei comportamenti sociali dei gatti. Per questo motivo è frequente osservare come due o più gatti che convivono e vanno d'accordo, si puliscono e fanno le fusa in presenza dell'altro, come un modo per coltivare il senso di appartenenza e il rapporto amichevole che li unisce.
Considerando che i gatti interagiscono con le persone così come con altri gatti, è naturale che questo modello di comportamento felino venga mantenuto anche quando vivono con la loro famiglia umana.
Vuole chiederti qualcosa
È anche possibile che un gatto faccia le fusa quando lo accarezzi per esprimere un desiderio o un bisogno . In genere, quanto più urgente è il messaggio che il tuo gattino cerca di trasmettere, tanto più intense e ostinate saranno le sue fusa, che potranno essere accompagnate anche da miagolii o altri suoni caratteristici del gatto.
Ad esempio, potrebbe avere voglia di ricevere carezze in un'altra parte del suo corpo dove gli piacciono di più, potrebbe volerti invitare a giocare, o potrebbe anche approfittare di questo momento di connessione per chiederti quel dolcetto che gli piace.
Logicamente, spetta a te conoscere abbastanza il tuo gattino per essere in grado di riconoscere di quali cose ha bisogno in ogni momento. Ma, senza dubbio, conoscere i codici comunicativi e le posture dei gatti sarà molto utile a questo scopo. Vi invitiamo pertanto a leggere la seguente guida: “Il linguaggio del corpo dei gatti”.
Cerca di calmarsi
Cos'altro significa quando un gatto fa le fusa quando lo accarezzo? Un altro motivo per cui i gatti fanno le fusa è quello di ripristinare un certo stato di equilibrio in contesti o circostanze in cui si sentono insicuri, spaventati o addirittura stressati. Questo comportamento è legato anche alla prima fase della vita dei gattini ed è stato osservato che le fusa continuano ad avere un effetto calmante sui gatti adulti.
Quindi, se di solito accarezzi il tuo gatto quando percepisci che ha paura o è ansioso, nel tentativo di calmarlo, è possibile che le fusa si manifestino come un meccanismo naturale del suo corpo per affrontare queste emozioni negative.
Cioè, il tuo gatto fa le fusa per sentirsi più sicuro di fronte a determinati stimoli o circostanze sfavorevoli. E se il vostro legame è ben consolidato, è probabile che anche la vostra compagnia e le vostre carezze saranno gradite in questo momento.
Allo stesso modo, se percepisci che il tuo gatto è molto ombroso o insicuro, ciò potrebbe indicare problemi di socializzazione o addirittura una storia di esperienze traumatiche.
Per alleviare il dolore o il disagio
Un'altra domanda di solito è perché il mio gatto fa le fusa quando è con me e lo accarezzo . Anche problemi di salute e traumi che causano dolore o altri sintomi possono far sentire i gatti più vulnerabili. Quindi, se un giorno noti che il tuo gatto è giù di morale e lo accarezzi per tirarlo su o consolarlo, è possibile che sentirai la caratteristica vibrazione delle fusa, che lo aiuta a ottenere un po' di sollievo dal disagio che lo affligge.
In questi casi, è molto probabile che osserverai altri segnali che indicano che il gatto è malato, come letargia, difficoltà di movimento e perdita di appetito, tra gli altri. Logicamente, il primo passo sarà quello di recarsi rapidamente dal veterinario per verificare il suo stato di salute e la necessità di iniziare le cure.
Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i gatti fanno le fusa quando li accarezzi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.