Altri problemi di salute

Perché il cane guaisce improvvisamente?

 
Lucia Scimone
Di Lucia Scimone. Aggiornato: 24 maggio 2023
Perché il cane guaisce improvvisamente?
Cani

Vedi schede di Cani

Il cane può guaire improvvisamente per diversi motivi. Potrebbe essere un segnale di stress o di malessere fisico. Potrebbe anche essere dovuto ad un trauma da paura (dovuto a un altro cane, a fuochi d’artificio o altri forti rumori esterni). In ogni caso, è importante non sottovalutare il guaito del cane e trovare l'origine suo comportamento.

In questi casi, bisogna ottenere un'anamnesi il più possibile completa per risolvere la situazione del tutto o, almeno, in parte. Infatti, se il cane guaisce improvvisamente dobbiamo cercare di capire la causa del problema e, nei casi più gravi, parlarne con un professionista. Ti spieghiamo tutto in questo articolo di AnimalPedia!

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane barcolla improvvisamente?

Sommario

  1. Perché i cani guaiscono improvvisamente?
  2. Per trauma da paura
  3. Per malessero fisico
  4. Per esprimere disagio
  5. Per ansia da separazione
  6. Cosa fare se il mio cane guaisce improvvisamente
  7. Come prevenire il guaito improvviso del cane

Perché i cani guaiscono improvvisamente?

Ciò che è molto chiaro è che il guaito è una delle prime vocalizzazioni che i cani imparano da cuccioli e, attraverso questo, vogliono comunicare con noi ed esprimerci qualcosa. È un segnale che non deve essere trascurato e deve essere preso in considerazione dal padrone. Le cause possono essere tra le più semplici, ma a volte... anche gravi! Continua a leggere per scoprirle.

Per trauma da paura

Il cane potrebbe guaire dinnanzi a una situazione che crea lui paura e quindi, decide di esprimerlo attraverso il guaito. Dobbiamo calmarlo e tranquillizzarlo per fargli capire che va tutto bene e, in caso, portarlo in un luogo più tranquillo dove possa sentirsi meglio.

Nel caso fosse un cucciolo, potrebbe non essersi ancora adattato alla nuova casa e persone: dagli tutto il tempo di farlo in modo tale che possa sentirsi a suo agio. In questo caso, l'arricchimento ambientale può essere di grande aiuto.

Per malessero fisico

Un'altra causa potrebbe essere la condizione di salute del peloso. Questo malessere fisico potrebbe essere dovuto ad un'alimentazione non corretta e sbilanciata che deve essere corretta il prima possibile per garantire lui il giusto apporto di vitamine e tutti i minerali necessari.

Nei casi più gravi, potrebbe essere dovuto a qualche disturbo intestinale causato da qualche alimento. In questo caso, sarà fondamentale recarsi dal veterinario.

Perché il cane guaisce improvvisamente? - Per malessero fisico

Per esprimere disagio

Il cane vuole esprimere il suo disagio dinnanzi a una situazione. Per esempio, l'incontro con un cane (aggressivo o non), ma anche il disagio causato da rumori forti o i fuochi d'artificio, a cui gli animali sono molto sensibili. Questi eventi possono scatenare un trauma nel peloso, che reagisce in questo modo. È importante far sentire al sicuro il proprio cane e non lasciarlo solo in queste situazioni.

Per ansia da separazione

La solitudine è una delle condizioni che i cani soffrono di più, soprattutto se si tratta delle razze più affettuose. L'ansia da separazione è un tema abbastanza delicato che deve essere preso seriamente, infatti il cane non riesce a stare solo e inizia a sentire stress e tristezza.

Se vuoi saperne di più, non perderti questo articolo sull'Ansia da separazione nei cani!

Cosa fare se il mio cane guaisce improvvisamente

In ogni caso, è importante non sottovalutare il guaito del cane e cercare di capire la causa del suo comportamento. Infatti, se il tuo cane guaisce per richiamare l’attenzione su bisogni e necessità come la fame o la sete, è importante lasciare l’acqua fresca sempre a sua disposizione e controllare che sia sempre piena e in un punto di ombra al fresco e non al sole.

Puoi coccolarlo e confortarlo e offrirgli qualche bocconcino goloso per alleviare il dolore e aiutarlo a calmarsi e poi provvedere il più presto possibile per una visita dal tuo veterinario di fiducia che provvederà a fare tutti gli accertamenti del caso e dare una terapia adeguata.

In ogni caso, se il tuo cane guaisce improvvisamente e non sai come aiutarlo, è importante contattare il veterinario per fissare una visita di controllo per assicurarsi che non sia nulla di grave.

Inoltre, ricorda che il guaito può essere una richiesta di aiuto, magari perché è rimasto chiuso dietro una porta e non può raggiungerci. Se il cucciolo non si è fatto male o non ha dolori, il suo guaito può essere una richiesta di aiuto o di attenzioni. In questo caso è consigliabile aiutare il cucciolo in questo momento di difficoltà e abituarlo gradualmente anche a stare da solo in modo da non vere problemi se nel futuro ci dovesse essere bisogno di lasciarlo solo per qualche ora.

Perché il cane guaisce improvvisamente? -  Cosa fare se il mio cane guaisce improvvisamente

Come prevenire il guaito improvviso del cane

Tra le altre soluzioni, possiamo anche prevenire il guaito improvviso del cane. È importante capire le cause del suo comportamento e cercare di risolverle. Ad esempio, se il cane abbaia alle persone fuori o ai suoi simili, la strategia migliore è quella di aiutarlo a superare questa difficoltà facendogli fare delle belle esperienze in compagnia di altri cani o persone come ad esempio partecipando ad una passeggiata in natura organizzata da un educatore. In questi casi è sempre consigliabile prendere contatto con un educatore che sarà in grado di indicare i comportamenti migliori da assumere per far sì che il cucciolo superi al meglio la sua difficoltà.

In generale se il cane guaisce improvvisamente è sempre bene capire la causa scatenante del problema ed eventualmente rivolgersi alla figura professionale più adeguata per aiutarci a risolvere il problema come un veterinario o un educatore cinofilo.

 

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il cane guaisce improvvisamente?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Perché il cane guaisce improvvisamente?