Altri problemi di salute

Perché il mio cane non ha forza nelle zampe posteriori?

 
Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. 10 maggio 2022
Perché il mio cane non ha forza nelle zampe posteriori?
Cani

Vedi schede di Cani

Di fronte ai problemi di salute, in certe occasioni, possiamo osservare dei cambiamenti nel modo di camminare del cane. Quando ciò avviene nelle zampe posteriori, viene spontaneo chiedersi 'perché il mio cane non ha forza nelle zampe posteriori?'.

Anche se spesso si tratta di un problema associato all'età, esistono altri motivi per cui questa condizione colpisce sia animali anziani sia quelli giovani. Ricordate che non bisogna mai lasciare che la situazione avanzi senza consultare un veterinario. In questo articolo di AnimalPedia analizzeremo le principali cause che provocano questo problema. Inoltre parleremo delle misure che si possono intraprendere per migliorare il tono muscolare delle zampe.

Sommario

  1. Debolezza nelle zampe posteriori del cane
  2. Paralisi improvvisa delle zampe posteriori del cane
  3. Displasia dell'anca del cane
  4. Tremori alle zampe posteriori del cane
  5. Dolore alle zampe posteriori del cane
  6. Cosa fare quando al cane cedono le zampe posteriori
  7. Come rinforzare le zampe posteriori del cane

Debolezza nelle zampe posteriori del cane

In questo articolo parleremo dei problemi alle zampe posteriori nei cani. I cani colpiti da questa patologia avranno difficoltà a mantenersi in piedi oppure zoppicheranno o cadranno facilmente. È anche possibile che il cane riesca a camminare ma in modo strano, strisciando e facendo fatica a reggersi in piedi.

La debolezza delle zampe posteriori ha diverse cause e da esse dipenderà il tipo di trattamento da seguire. Per questo se il cane sembra aver problemi alle zampe posteriori bisogna subito rivolgersi al veterinario. Infatti anche se pensate che possa essere dovuto all'età avanzata e non ci siano cure, in alcuni casi questo disturbo è curabile o, ad ogni modo, almeno potrete migliorare la qualità della vita del cane. Di seguito spiegheremo le cause che portano il cane a perdere forza nelle zampe posteriori.

Perché il mio cane non ha forza nelle zampe posteriori? - Debolezza nelle zampe posteriori del cane

Paralisi improvvisa delle zampe posteriori del cane

Il cane potrebbe non avere forza nelle zampe posteriori a causa di un problema acuto, cioè una patologia che appare improvvisamente, lasciando l'animale immobilizzato o con le zampe molto deboli. Non sono patologie molto frequenti, tra di loro elenchiamo:

  • Paralisi da zecche: alcune zecche possono contenere nella loro saliva delle sostanze tossiche che colpiscono i nervi motori del cane, debilitandolo o paralizzandolo. Inizia colpendo le zampe posteriori ma la paralisi progredisce fino al punto da provocare una paralisi respiratoria nel cane.
  • Botulismo: si tratta di una malattia paralizzante causata da neurotossine prodotte dal batterio Clostridium botulinum. I cani possono contrarla ingerendo carogne o cibi andati a male. Il pronostico dipende dal grado del disturbo.
  • Miastenia gravis: è una malattia che colpisce la mobilità muscolare del cane a livello del sistema nervoso. La debolezza che ne deriva è generalizzata, ma si evidenzia maggiormente nelle zampe posteriori. Il cane barcolla nel camminare e ha difficoltà ad alzarsi. Vi è una forma autoimmune di questa malattia che fa la sua comparsa insieme all'ipotiroidismo.
  • Bassi livelli di potassio: un basso livello di potassio può essere provocato da vomito intenso o dopo la somministrazione prolungata di diuretici. Il morbo di cushing è tra le possibili cause.
  • Lesioni al midollo: avvengono quando il cane viene investito o è vittima di un trauma di una certa gravità. Anche le infezioni o i tumori possono danneggiare il midollo. I sintomi sono dolore, debolezza, paralisi, inciampi mentre cammina e incontinenza urinaria e fecale. La prognosi dipende dalla gravità della lesione e può essere necessario un intervento chirurgico.

Displasia dell'anca del cane

La displasia dell'anca del cane si manifesta con una zoppia, ma la includiamo comunque tra le cause che possono spiegare perché il cane non si regge sulle zampe posteriori. Infatti alcuni cani presentano difficoltà proprio in corrispondenza di questi arti e, per esempio, non riescono a mantenersi in equilibrio, saltano come conigli quando corrono o hanno problemi ad alzarsi.

Tutto questo può essere interpretato come una mancanza di forza. Questa debolezza è dovuta a un'instabilità dell'articolazione del femore con l'anca. Vi sono diversi gradi di gravità che si possono verificare mediante una radiografia. A partire da lì il veterinario stabilirà un trattamento adeguato. Può essere necessaria la chirurgia, che si può impiegare con diverse tecniche.

Perché il mio cane non ha forza nelle zampe posteriori? - Displasia dell'anca del cane

Tremori alle zampe posteriori del cane

Se le zampe posteriori del cane tremano, l'animale sta provando dolore, come spiegheremo nel dettaglio nel prossimo paragrafo. Ma vi sono anche altre cause che possono far sì che l'animale mostri paralisi, debolezza e tremori, o addirittura spasmi alle zampe posteriori.

Le seguenti patologie sono compatibili con i sintomi sopraindicati:

  • Infiammazione cerebrale o encefalite, che per diverse cause colpisce il cervello del cane.
  • L'intossicazione da diverse sostanze, che inoltre può provocare vomito, ipersalivazione, ansia, ecc.
  • Nei cani anziani possiamo riscontrare sintomi compatibili con la sindrome disfunzionale cognitiva.
  • I traumi e le malattie metaboliche, congenite o che colpiscono il sistema nervoso possono provocare questa sintomatologia.

Dolore alle zampe posteriori del cane

La presenza di dolore nelle zampe posteriori di solito è dovuta a problemi degenerativi associati all'età. In questi casi, la mancanza di forza del cane nelle zampe posteriori è legata ai processi dell'artrosi nei cani o dell'artrite canina.

In altri casi il cane mostra debolezza nelle zampe posteriori, andatura barcollante, zoppia e dolore, che possono farci pensare che il problema sia alle zampe quando invece si tratta di un problema di ernia al disco. Esistono due tipi di ernie a seconda del tipo di danno al disco vertebrale. Le ernie possono presentarsi senza una causa apparente oppure essere provocate da movimenti normali come un salto. La sintomatologia delle ernie può essere repentina oppure, nella maggior parte dei casi, avvenire in maniera progressiva.

Perché il mio cane non ha forza nelle zampe posteriori? - Dolore alle zampe posteriori del cane

Cosa fare quando al cane cedono le zampe posteriori

Indipendentemente dall'età, bisogna innanzitutto capire perché il cane non ha forza nelle zampe posteriori. Per questo è imprescindibile una visita veterinaria. Oltre a ripassare la storia clinica dell'animale, il professionista potrà esaminarlo e fare degli esami come radiografie, analisi del sangue o una risonanza. Visto che sono molteplici le cause di questo problema, è essenziale fare una corretta diagnosi per intraprendere il giusto trattamento e aiutare il nostro amato animale.

Come rinforzare le zampe posteriori del cane

Una volta analizzate le cause che portano il cane a perdere forza nelle zampe posteriori, oltre a seguire il trattamento consigliato dal veterinario, sarà necessario aiutare il cane a recuperare le forze nelle zampe posteriori. Sempre seguendo le raccomandazioni mediche, eccovi alcune misure da mettere in atto:

  • Massaggi.
  • Elettroagopuntura.
  • Passeggiate.
  • Nuoto.
  • Pettorina per sollevare le zampe posteriori.
  • Alimentazione completa e adeguata.
Perché il mio cane non ha forza nelle zampe posteriori? - Come rinforzare le zampe posteriori del cane

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane non ha forza nelle zampe posteriori?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Perché il mio cane non ha forza nelle zampe posteriori?