Condividi

Perché il cane barcolla improvvisamente?

 
Di María Besteiros. 18 settembre 2020
Perché il cane barcolla improvvisamente?

Vedi schede di Cani

Vedere il nostro cane barcollare mentre cerca di camminare è una situazione preoccupante che dovrebbe allarmarci subito. Non esiste un'unica causa, da qui l'importanza della diagnosi precoce, che dovrebbe essere sempre effettuata dal nostro veterinario di riferimento.

In questo articolo di AnimalPedia spieghiamo le possibili cause del perché il cane barcolla improvvisamente, così come i possibili trattamenti e la prognosi. Continuate a leggere per scoprire perché il vostro cane barcolla quando cammina.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane dorme sempre?

Intossicazione

In primo luogo, qualunque sia la causa, è importante identificare se la sintomatologia è improvvisa o graduale all'insorgenza. Quando si ha a che fare con una malattia, è importante tenere conto anche dell'età del cane affetto. L'ingestione o il semplice contatto con un prodotto tossico è in grado di provocare un quadro clinico in cui si il cane barcolla, insieme ad altri sintomi come i seguenti:

  • Nistagmo: movimenti oscillatori, ritmici e involontari dei bulbi oculari.
  • Ipersalivazione.
  • Scoordinazione: il cane vaga come se avesse perso il controllo del suo corpo, con movimenti strani e traballanti.
  • Tics: movimenti involontari e ripetitivi.
  • Vomito e diarrea.

E' impossibile riassumere in questo articolo la quantità di sostanze che possono causare intossicazione nei cani. La reazione dell'animale al loro effetto dipenderà dal prodotto che lo provoca, dalla quantità ingerita, dalle dimensioni dell'animale e dal tempo trascorso dal contatto con il veleno.

Va anche notato che, oltre ai prodotti tossici che lo sono anche per l'uomo, le sostanze di nostro uso e consumo regolare possono essere fatali per i cani, per esempio, alcuni medicinali (ricordate che non si dovrebbero mai proporzionare medicine senza una prescrizione veterinaria), alcune piante comuni, come il Pothos o Scindapsus aureus, o anche alimenti come il cioccolato.

Quindi, se il nostro cane barcolla quando cammina, dovremo recarci il prima possibile dal veterinario. Si tratta di un'emergenza. La prognosi dipenderà dalla velocità con cui interverremo, oltre agli altri fattori che abbiamo citato come il tipo di tossico o la quantità ingerita. Molto importante: se sappiamo qual è l'elemento che ha causato l'intossicazione, dovremo portarne un campione alla clinica.

Perché il cane barcolla improvvisamente? - Intossicazione

Ernie

Un'altra causa che può causare l'andatura barcollante del nostro cane è la comparsa di un'ernia del disco, una patologia del midollo spinale che consiste nella sporgenza di un disco intervertebrale (dislocazione e fuoriuscita del nucleo polposo in toto o di parte di esso). A seconda della sua posizione nella colonna vertebrale, può far barcollare il nostro cane e fargli avere difficoltà a mantenersi sulle zampe posteriori.

Questo problema può apparire come conseguenza di un colpo come quello prodotto da un investimento o da una forte caduta e si manifesterà in modo improvviso o graduale. Richiede assistenza veterinaria per la valutazione e il trattamento. Quest'ultimo e la prognosi dipenderanno dalle vertebre colpite. Avrà bisogno di riposo, di anti-infiammatori e, in alcuni casi, di interventi chirurgici.

La sindrome dello scuotimento nel è una forma di compressione del midollo spinale cervicale caudale con degenerazione progressiva. La perdita di coordinazione nelle zampe posteriori e l'andatura traballante sono i sintomi principali. Questa malattia, chiamata anche spondilomielopatia cervicale (Sindrome di wobbler), colpisce spesso razze come il Dobermann e l'Alano. È causata da un'ernia o da una malformazione. Come già detto per le ernie, il trattamento può richiedere un intervento chirurgico, a discrezione del veterinario.

Miastenia gravis

Fortunatamente la miastenia è una malattia molto rara, causata da un deficit nei recettori delle terminazioni nervose, si tratta di una malattia neuromuscolare caratterizzata da debolezza muscolare (ipostenia o miastenia) fluttuante. Generalmente colpisce le zampe posteriori. I cani affetti tremano quando camminano. La diagnosi include test neurologici e dovrebbe essere il veterinario a prescrivere il trattamento appropriato.

Perché il cane barcolla improvvisamente? - Miastenia gravis

Sindrome da disfunzione cognitiva

Se il nostro cane è già anziano (a partire dai 10 anni umani circa, dipendendo dalle razze), le oscillazioni durante la deambulazione possono essere dovute a una sindrome da disfunzione cognitiva. Per avere un'idea si tratta di una malattia simile all'Alzheimer umano. La causa sono le alterazioni cerebrali che deteriorano le facoltà mentali. Come l'Alzheimer, la sua evoluzione è progressiva. Tra i sintomi che possono metterci in guardia sulla presenza di questa condizione ci sono i seguenti:

  • Disorientamento, sia nel collocarsi nello spazio, sia nel riconoscere i membri della famiglia.
  • Modifica della routine del sonno, di solito il cane dormirà di più ma meno di notte. Camminerà in cerchio, sarà irrequieto, rigido, avrà tremori, o sarà debole.
  • La toelettatura ne risentirà ed è probabile che gli animali urini o defechi in casa.
  • Comportamenti "strani" come deglutire ripetutamente senza nulla in bocca o avvicinarsi alla fontanella e "far finta" di bere.

Tutti questi sintomi non sempre corrispondono alla sindrome da disfunzione cognitiva, a volte possono essere sintomi di malattia, come l'insufficienza renale, quindi ribadiamo ancora una volta l'importanza di recarsi dal veterinario.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il cane barcolla improvvisamente?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento su Perché il cane barcolla improvvisamente?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché il cane barcolla improvvisamente?
1 di 3
Perché il cane barcolla improvvisamente?

Torna su