Cure di base

Arricchimento ambientale per cani

 
Mariana Castanheira
Di Mariana Castanheira, Veterinaria di AnimalPedia. 24 agosto 2021
Arricchimento ambientale per cani
Cani

Vedi schede di Cani

Probabilmente avrai già sentito parlare di arricchimento ambientale come un modo per migliorare la vita quotidiana degli animali dello zoo, tuttavia, potresti non averne mai sentito parlare in relazione ai cani. Devi sapere che l'arricchimento ha iniziato ad essere studiato nelle specie in cattività negli zoo, tuttavia, può e deve essere usato con tutti gli animali che vivono in cattività, come, ad esempio, i cani.

Se stai cercando di capire meglio cosa sia l'arricchimento ambientale per cani e vuoi conoscere alcuni giochi e idee ti trovi nel posto giusto: in questo articolo di AnimalPedia ti mostreremo tutto quello che devi sapere sull'arricchimento ambientale per cani.

Potrebbe interessarti anche: Giochi per porcellini d'india

Sommario

  1. Cos'è l'arricchimento ambientale?
  2. I 5 tipi di arricchimento ambientale
  3. Giochi stimolanti per cani
  4. Addestramento canino
  5. Esercizi olfattivi per cani
  6. Massaggi per cani
  7. Passeggiate e sport con i cani
  8. Arricchimento ambientale in canili e rifugi

Cos'è l'arricchimento ambientale?

L’arricchimento ambientale consiste nel migliorare il benessere dei nostri amici a quattro zampe, fornendo loro stimoli e favorendo i comportamenti che sarebbero tipici in natura. Aiuta anche a prevenire lo stress, lo sviluppo di problemi comportamentali e migliori in generale il benessere degli animali.

I 5 tipi di arricchimento ambientale

Le 5 tipologie di arricchimento ambientale sono:

  1. L' arricchimento naturale che comprende tutti quegli elementi che consentono all'animale di riproporre comportamenti naturali.
  2. L'arricchimento nutrizionale che include tutti quegli elementi che trasformano il momento dell’alimentazione in una caccia. Anziché fornire il cibo semplicemente nella ciotola si possono utilizzare altri sistemi che facciano ingegnare l’animale per procurarselo.
  3. L'arricchimento sociale con il quale viene incoraggiato l'animale sin da cucciolo a socializzare con i suoi simili.
  4. L'arricchimento sensoriale, poché cani e gatti non dovrebbero mai mantenere i propri sensi a riposo, per cui vanno stimolati regolarmente con odori e suoni.

L'arricchimento è particolarmente necessario nei canili o rifugi per animali abbandonati, dove si registra un evidente miglioramento del benessere a breve termine[1]. Ma si tratta anche un'ottima routine per tutti quei cani che vivono in casa. Di seguito vedremo 5 idee di arricchimento ambientale che puoi mettere in pratica tu stesso per stimolare il tuo cane.

Arricchimento ambientale per cani - I 5 tipi di arricchimento ambientale

1. Giochi stimolanti per cani

I cani amano giocare, perché è un comportamento che l'uomo ha intenzionalmente incoraggiato nel corso dei secoli di addomesticamento.

Durante le sessioni di gioco con il nostro miglior amico a quattro zampe potremo utilizzare giochi o attività che coinvolgono l'arricchimento sociale, nutrizionale e cognitivo. Sul mercato troveremo diversi tipi di giocattoli per cani, dai giocattoli da mordere ai giocattoli intelligenti, Si consiglia di cambiare spesso i giocattoli e non usare sempre gli stessi.

Non vuoi spendere molto e ti piacciono i lavoretti fai da te? Non perderti il video del nostro canale YouTube su come costruire un kong per cani, in modo facile ed economico.

2. Addestramento canino

L'addestramento del cane è un ottimo strumento che può aiutarci a lavorare sull'arricchimento sociale, cognitivo e fisico. Inoltre, questa attività ci aiuterà a migliorare l'obbedienza dell'animale e il legame con il nostro cane. L'addestramento fa sì che il cane impari a pensare da solo, ad affrontare le sfide proposte o superare gli ostacoli e a rispondere in modo appropriato ai diversi tipi di situazioni.

I cani che sono particolarmente nervosi e/o hanno problemi comportamentali legati all'ansia trarranno grande beneficio dalle sessioni di addestramento cinofilo, poiché li aiuterà ad essere sicuri ed indipendenti.

Non dimenticare che dovrai sempre usare il rinforzo positivo nelle sessioni di allenamento. Ricorda, infatti, che la punizione causa disattenzione e un aumento significativo dello stress. [2]

Arricchimento ambientale per cani - 2. Addestramento canino

3. Esercizi olfattivi per cani

Il searching è un gioco di ricerca olfattiva rivolto ai cani che li aiuta a stimolare il loro olfatto. Inoltre li aiuta a rilassarsi, gli offre degli stimoli ambientali ed è un buon esercizio di attivazione mentale e cognizione. Possiamo anche aggiungere che allena l'olfatto e l'abilità di rivelazione del cane. Questo esercizio è particolarmente indicato a quei cani che soffrono di problemi di comportamento.

Per poter praticare il searching, avrai bisogno di premi e di diversi luoghi dove poter praticare questo gioco di ricerca olfattiva. Cominceremo spargendo il cibo davanti al cane, mettendolo in posti facilmente accessibili, in modo che capisca come funziona l'esercizio. Col passare del tempo, aumenteremo la difficoltà e sceglieremo posti più complicati dove nascondere il cibo.

Arricchimento ambientale per cani - 3. Esercizi olfattivi per cani

4. Massaggi per cani

I massaggi rilassanti per cani sono un ottimo modo per migliorare l'arricchimento sociale e sensoriale del cane, ed al contempo rafforzano il nostro legame con lui. Dovremo evitare di toccare eccessivamente alcune parti del corpo, come le zampe, poiché generalmente mostrano un certo rifiuto.

Se ci lascia gli accarezzeremo, invece, la testa, il dorso ed il ventre. Esistono anche alcuni esercizi di rilassamento che possiamo mettere in pratica per calmarlo in situazioni che lo innervosiscono, come viaggiare o andare dal veterinario.

Arricchimento ambientale per cani - 4. Massaggi per cani

5. Passeggiate e sport con i cani

Durante le passeggiate il cane fa i suoi bisogni, ma non solo, questa attività gli permette di socializzare con altri cani e persone, annusare l'ambiente e fare esercizio. Per tutti questi motivi, è una delle routine più importanti della sua giornata. Tutti i cani devono svolgere attività fisica durante la giornata ma dovremo moderare l'esercizio e le attività fisiche molto pesanti, come il gioco del riporto, nei cani anziani o malati.

Arricchimento ambientale per cani - 5. Passeggiate e sport con i cani

Arricchimento ambientale in canili e rifugi

L'arricchimento è particolarmente necessario nei rifugi e nei canili, poiché i cani in queste strutture spesso mostrano alti livelli di stress e ansia, oltre a vari problemi comportamentali, come le stereotipie,azioni ripetitive che non hanno un fine apparente. Tuttavia, le forme di arricchimento sono più limitate in questi casi a causa della mancanza di tempo e di risorse.

L'uso di giocattoli da mordere sicuri e robusti, come il kong, per esempio, incoraggia la masticazione, mantiene il cane mentalmente stimolato, lo predispone a muoversi di più e offre un modo di nutrirsi diverso dal solito. I cani tendono anche a diminuire l'intensità dei latrati e si osserva un aumento generale del loro benessere. [3]

D'altra parte, idealmente i cani dovrebbero poter vivere in gruppi di due o più individui, poiché questo favorisce le interazioni sociali. Se questo non è possibile, si raccomanda che il personale passi del tempo con il cane quotidianamente.

Altre forme di arricchimento ambientale per i cani dei rifugi sono:

  • Cambiare il percorso delle passeggiate e permettere al cane di annusare ed esplorare.
  • Esercizio fisico, tranne nei casi in cui il cane è molto stressato.
  • Spazzolare e fare il bagno, quando necessario, a tutti i cani che si lasciano manipolare.
  • Usare la musica per stimolare l'udito del cane, preferibilmente fuori dalla cuccia.
  • Praticare esercizi di obbedienza di base, come farli sedere.
  • Evitare esercizi complessi o stressanti.
  • Proporre giochi di ricerca olfattiva fuori dal canile, preferibilmente in una zona boschiva.
  • Usare mangiatoie anti-ingozzamento per cani per evitare lo stress al momento dei pasti.
Arricchimento ambientale per cani - Arricchimento ambientale in canili e rifugi

Se desideri leggere altri articoli simili a Arricchimento ambientale per cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Fonti
  1. Schipper, Lidewij L., et al. "The effect of feeding enrichment toys on the behaviour of kennelled dogs (Canis familiaris)." Applied Animal Behaviour Science 114.1-2 (2008): 182-195.
  2. Deldalle, Stéphanie, and Florence Gaunet. "Effects of 2 training methods on stress-related behaviors of the dog (Canis familiaris) and on the dog–owner relationship." Journal of Veterinary Behavior: Clinical Applications and Research 9.2 (2014): 58-65.
  3. Schipper, Lidewij L., et al. "The effect of feeding enrichment toys on the behaviour of kennelled dogs (Canis familiaris)." Applied Animal Behaviour Science 114.1-2 (2008): 182-195.
Bibliografia
  • Mentzel. R. E. (2013) Fundamentos do comportamento canino e felino. Editora MedVet.
  • Miklósi, A. (2014) Dog behaviour, evolution and cognition. Oxford University Press.
  • Henzel, M. (2014) O enriquecimento ambiental no bem-estar de cães e gatos. Trabalho de conclusão de graduação. Universidade Federal do Rio Grande do Sul. Faculdade de Veterinária.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 7
Arricchimento ambientale per cani