menu
Condividi

Perché il coniglio mi morde?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 17 ottobre 2017
Perché il coniglio mi morde?

Vedi schede di Conigli

Il rapporto tra il coniglio e il proprio padrone non è sempre ottimo e a volte l'animale può mostrare il proprio disagio con aggressività, mordendo. Questo comportamento può portare a un raffreddamento del rapporto tra il padrone e il proprio animale, per cui prima che la situazione diventi insostenibile bisogna analizzare la situazione e capirne la causa.

Un coniglio può mordere per diversi motivi, come per esempio perché è spaventato, è stato toccato in maniera brusca, sta male, ecc. Tutti questi motivi sono perfettamente validi, per cui se vuoi scoprire la risposta alla domanda perché il coniglio mi morde, continua a leggere questo articolo di AnimalpPdia in cui ti aiutiamo ad analizzare le diverse motivazioni per capire qual è il tuo caso.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio gatto mi morde?

Morsi affettuosi del coniglio

Non sempre un coniglio morde perché è arrabbiato e ti vuole allontanare. Potrebbe comportarsi così per dimostrarti il suo affetto, in particolar modo se ti morde le mani o i piedi, per cui in questo caso non ti devi preoccupare. Tuttavia sono pur sempre morsi e quindi non sono piacevoli, per cui conviene accertarsi che sia davvero questo il morivo per cui si comporta così.

Un morso affettuoso è facilmente riconoscibile perché il coniglio, oltre a morderti, ti lecca, ha gli occhi semiaperti e non si gonfia. Queste azioni indicano che il coniglio sta cercando di accudirti e darti affetto come farebbe con un suo simile.

Perché il coniglio mi morde? - Morsi affettuosi del coniglio

Il coniglio morde perché ha paura

La risposta alla domanda "perché il coniglio mi morde?" è quasi sempre perché ha paura e quindi si difende in questo modo. Bisogna ricordare che si tratta di un animale molto sensibile, per cui bisogna fare attenzione quando lo si accarezza e si toccano orecchie o la testa in generale. Inoltre sono animali che tendono a spaventarsi molto facilmente.

Pensa a come tratti il coniglio e se hai un approccio sbagliato nei suoi confronti: se ti rendi conto che si tratta della tua situazione, hai trovato il motivo per il quale il coniglio morde.

Come capire se un coniglio ha paura?

Il pelo dritto, gli occhi spalancati e lo sguardo spaurito e dei piccoli movimenti delle zampe sono i segnali principali che aiutano a capire che il coniglio ha paura di qualcosa. Se inoltre grida, vuol dire che c'è proprio qualcosa che non va.

Per fare in modo che il coniglio si fidi di te e per farlo calmare se capisci che ha paura, stenditi a terra, alla sua altezza, parlagli tranquillamente e con affetto: i conigli rispondono in maniera molto positiva alla tranquillità e alla gentilezza.

Se il coniglio ti morde molto e si mostra aggressivo in diverse situazioni, prendi una certa distanza e lascia che sia lui ad avvicinarsi quando vuole. Metti la mano sulla confezione del cibo e lascia che sia lui ad avvicinarsi se lo desidera. Se lo fa, inizia ad accarezzarlo leggermente. Cerca di avere pazienza: per conquistare un animale e far sì che si fidi di noi ci vuole sempre del tempo.

Perché il coniglio mi morde? - Il coniglio morde perché ha paura

Il coniglio morde perché sta male

Se il tuo coniglio era affettuoso e amava il contatto con te e ore ah iniziato a darti dei morsi forti e ogni volta che provi a prenderlo o toccarlo, è molto probabile che abbia un problem di salute. In particolar modo se prima che ti morda lo riesci a toccare. È difficile rendersi conto che un coniglio sta male, ma questo è un segnale evidente da non trascurare.

Il fastidio o il dolore derivanti da problemi ai denti (molto comuni in questi roditori, come la crescita anormale), artrite, lesioni che non i vedono a occhio nudo e anche gli acari, sono alcune delle cause per le quali i conigli mordono. Quando noti un cambiamento improvviso nel modo di comportarsi del coniglio, portalo subito dal veterinario per assicurarti che non soffra di un problema grave.

Perché il coniglio mi morde? - Il coniglio morde perché sta male

Il coniglio morde perché si sente a disagio

È possibile che il coniglio non si senta a suo agio nell'ambiente in cui vive. Per ambiente non facciamo riferimento alla casa, ma alla gabbia e a tutti gli oggetti che dovrebbe avere a disposizione o attenzioni da dargli: una dieta povera di fieno o squilibrata, scarso esercizio fisico, ecc.

Per questi animali il cibo, la compagnia e una gabbia adatta sono aspetti molto importanti. Se non sono adatti, l'animale potrebbe provare un forte disagio, per cui assicurati che abbia a disposizione tutto ciò di cui ha bisogno.

Perché il coniglio mi morde? - Il coniglio morde perché si sente a disagio

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il coniglio mi morde?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
////
Ho notato proprio oggi che il mio coniglio nano testa di leone.
Come cercavo di accarezzarlo si okay la testa,le orecchie,ma come iniziavo a toccargli la schiena,si girava. E alla fine mi ha preso e essendo che non ho di disinfettante mi fa male tutto il braccio.
Il fatto è che mentre cercavo di capire che aveva mi soffiava,non pareva gridare,sembrava più un soffio poi mi attaccava mi veniva contro..
Mi sono davvero spaventata.
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao,
se è la prima volta che ha questa reazione ti consigliamo di portarlo dal veterinario. È possibile che non ami essere toccato sulla schiena, ma potrebbe avere anche un problema di salute e magari ti ha morso perché toccandolo gli hai fatto male.
Un saluto da AnimalPedia.

Perché il coniglio mi morde?
1 di 5
Perché il coniglio mi morde?

Torna su