Condividi

Perché il cane trema?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 29 ottobre 2019
Perché il cane trema?

Vedi schede di Cani

I perché del cane trema possono essere diversi, come per esempio semplici reazioni naturali rispetto a stimoli esterni ed esperienze vissute fino a malattie più e meno gravi. È per questo motivo che è fondamentale prestare attenzione al comportamento del cane e come si muove normalmente così da riconoscere presto eventuali anomalie.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo del perché i cani tremano, tutte le cause possibili all'origine di questo fenomeno.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane trema mentre dorme?

Il cane trema per paura e gioia

Le cause che hanno a che fare con il comportamento del cane sono i motivi principali per i quali questi animali tremano. Per esempio, se gli hai appena dato un premio o gli hai fatto molte coccole, è possibile che inizi a tremare dalla gioia e contentezza del momento. Osserva attentamente come si comporta e se tremano emette dei gemiti e scodinzola energicamente: in questo caso non devi preoccuparti perché la causa è la contentezza.

Se l'animale si è comportato male, l'hai sgridato e vedi che si rannicchia su se stesso e trema, vuol dire che ha paura. Se, inoltre, la paura è accompagnata da stress o ansia, di sicuro il cane tremerà più spesso soprattutto come risposta a un castigo, a rumori forti e molesti (ambulanza, botti, ecc.) o se ha passato molto tempo in casa da solo. In questo caso, è molto probabile che il problema sia più profondo e che il cane soffra di ansia da separazione vera e propria. Per tutte queste situazioni il parere del veterinario è fondamentale perché è l'unica persona capace di indicarti quale terapia seguire e come risolvere il problema. Ricorda che un cane che soffre di ansia da separazione o di stress è un cane infelice.

Perché il cane trema? - Il cane trema per paura e gioia

Il cane trema: malattie associate

Oltre alla precedente, un'altra risposta al perché il cane trema è soffre di qualche malattia. Vediamo di seguito quali sono le più frequenti associate al problema.

  • Ipoglicemia. In particolar modo i cani di piccola taglia o toy possono soffrire di un basso livello di zuccheri o ipoglicemia a causa della loro massa corporea. In generale, se si tratta del motivo per il quale il cane trema tanto, l'animale sarà inappetente e mogio. Se pensi che questo problema sia la causa all'origine dei tremori nel cane, portalo dal veterinario al più presto.
  • Artrite. Il cane ha una zampa che trema, ma il resto del corpo sembra essere ok? In questo caso, o se gli trema solo una parte del corpo, è possibile che l'animale soffra di artrite o altre malattie di tipo infiammatorio.
  • Cimurro. Nei cani cuccioli che tremano e inoltre hanno convulsioni, tic dei muscoli della testa e delle zampe, febbre e perdita di appetito, la causa potrebbe essere il cimurro. Porta subito il cucciolo dal veterinario.
  • Intossicazione o avvelenamento. Ci sono alcune sostanze e alimenti tossici per i cani che possono farlo tremare come conseguenza dell'avvelenamento o dell'intossicazione. In generale, sintomi di questo tipo sono accompagnati da vomito, bava, diarrea, ecc.
  • Troppo esercizio fisico. Fare troppa attività fisica o farla nel modo sbagliato può causare lesioni muscolari nelle persone come nei cani. Chiedi consiglio al veterinario per sapere quanto esercizio fisico dovrebbe fare il tuo cane in base a fattori quali età e condizioni fisiche.
  • Assunzione di medicinali. Se il cane sta seguendo un trattamento farmacologico, controlla se tra gli effetti secondari ci sono i brividi. Se così fosse, chiedi al veterinario como comportarti.

Se pensi che la risposta a perché il cane trema sia qualche patologia o un problema fisico, portalo dal veterinario. Tieni presente che alcune delle malattie menzionate sono mortali o degenerative.

Perché il cane trema? - Il cane trema: malattie associate

Il cane trema a causa del dolore

Il tuo cane è andato a sbattere da qualche parte oppure è caduto pochi giorni fa? Una delle risposte più comuni al perché i cani tremano è il dolore acuto. Il modo migliore per sapere se si tratta della causa del dolore nel cane è palpando la zona che trema con molta delicatezza per osservare la reazione del tuo animale domestico.

Il cane trema per il freddo

Il nostro corpo, come risposta al freddo, trema. La stessa cosa fanno i cani, soprattutto se sono di piccola taglia, cuccioli o a pelo corto, poiché non sono pronti a d affrontare le basse temperature. Si tratta di una riposta naturale per aiutarlo a sopportare meglio il freddo puoi procurarti dei cappottini per cani, fatti apposta per proteggerli. Si tratta di un aspetto molto importante perché se non si fa nulla, nei casi, più gravi, possono andare in ipotermia.

Perché il cane trema? - Il cane trema per il freddo

Sindrome di Shaker

Chiamata anche sindrome del cane bianco (White Shaker Syndrome), colpisce molti cani piccoli e giovani (meno di 2 anni) di razze quali Maltese, Barboncino, Westie, tutte caratterizzate da pelo bianco e lungo. Anche se non è molto probabile può colpire cani di qualsiasi altra razza.

Il sintomo principale sono i brividi per tutto il corpo causati dall'infiammazione del cervelletto. Questa sindrome è associata al sistema nervoso centrale ma ancora oggi le cause del problema sono sconosciute. Il cane, oltre a tremare, può avere le convulsioni ed essere molto debole.

Perché il cane trema? - Sindrome di Shaker

Il cane trema per una questione di razza ed età

Infine c'è da dire che esistono razze che tendono a tremare. Sia il Chihuahua che lo Yorkshire Terrier tendono a tremare per praticamente qualsiasi situazione: paura, gioia per un premio, contentezza per la passeggiata, o semplicemente per passare del tempo con te.

Infine anche l'età conta. I cani possono tremare anche per la vecchiaia. In questo caso, se il tuo amico a quattro zampe non soffre di nessun malattia, trema quando dorme e non quando è in movimento. Inoltre ti ricordiamo ciò di cui parlavamo nel secondo paragrafo: è possibile che soffra di artrite o altre malattie infiammatorie. In ogni caso il nostro consiglio è quello di andare dal veterinario per verificare la causa esatta e dare una risposta definitiva l perché i cani tremano.

Perché il cane trema? - Il cane trema per una questione di razza ed età

Perché il mio cane trema e vomita?

Il vomito e i tremori nei cani sono spesso associati a problemi di salute come il cimurro, un'intossicazione o l' avvelenamento. Sia nell'intossicazione che nell'avvelenamento, il vomito è di solito schiuma bianca, quindi se il tuo cane ha questo sintomo non esitare a recarti immediatamente dal veterinario.

D'altra parte, anche il consumo di farmaci può causare questi sintomi se il cane non ingerisce alcun protettore gastrico. Inoltre, mangiare cibo in cattive condizioni o troppo in fretta può causare una cattiva digestione, dolore di stomaco, tremore e vomita per espellere dallo stomaco ciò che ha ingerito.

Perché il mio cane trema quando dorme?

Normalmente, i cani tremano quando dormono perché sognano. Sì, i cani sognano anche perché sperimentano la fase REM durante il sonno, proprio come noi. Non è necessario svegliarli a meno che non si pensi che il cane stia avendo un incubo e non vogliamo vederlo "soffrire".

D'altra parte, anche il tremore durante il sonno può essere indicativo di dolore, specialmente quando il tremore è localizzato. In questo senso, i cani anziani con malattie degenerative come l'artrite spesso tremano anche durante il sonno.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il cane trema?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Perché il cane trema?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Paola marchi
Ho una cagnolina meticcia simile al maltese di 10 anni che trema per piccoli rumori. Es il ticchettio del calorifero quando si scalda o la caldaia che si accende. Ho provato a portarla con me alla fonte del rumore rassicurandola con affetto, ma niente. Trema e cerca un angolo riparato. Questa ansia può recarle danno alla salute che è ottima?
Manuela Perina
Ho un Maltese bianco di 3 anni ho tremore a bocca aperta con lingua fuori v
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Buongiorno, Manuela,

Il nostro consiglio è quello di andare dal veterinario per verificare la causa esatta e dare una risposta al perché il tuo Maltese trema.
Come avrai potuto leggere nell'articolo, potrebbero essere molte le cause di questi tremori, però non potendo vedere il cane non siamo in grado di dirti qual è il motivo nel suo caso preciso.

Un saluto da AnimalPedia

Perché il cane trema?
1 di 6
Perché il cane trema?

Torna su