Condividi

È normale che il cane si muova mentre dorme?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 31 luglio 2017
È normale che il cane si muova mentre dorme?

Vedi schede di Cani

Cosa succeda esattamente al corpo quando si dorme continua ad essere un mistero non del tutto risolto dalla comunità scientifica, sia se si fa riferimento alle persone che all'enorme varietà di animali esistenti sulla Terra o, nelle specifico, agli animali domestici.

Se hai un cane, di sicuro sai quanto sono importanti per lui le ore di sonno, dato che non dorme solo di notte, ma anche durante il giorno. Infatti, da adulti, questi animali possono arrivare a dormire fino a 16 ore al giorno in totale.

Se ti è capitato di osservare il tuo cane mentre dorme, avrai visto che non sempre è immobile, ma a volte si muove o fa degli scatti e sicuramente ti sarai chiesto: è normale che il cane si muova mentre dorme? In questo articolo di AnimalPedia ti daremo una risposta analizzando anche le fasi del sonno di questi animali.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane trema mentre dorme?

Il sonno dei cani

Anche i cani sognano, proprio come gli esseri umani. Vari studi lo hanno dimostrato ottenendo come risultato un modello di onde cerebrali che non differiscono molto da quelle delle persone nella varie fasi del sonno. Si pensa che anche la funzione del sonno nei cani sia simile a quella che ha negli umani, ovvero fissare le esperienze e gli insegnamenti della giornata.

Riassumendo, si possono riconoscere due fasi molto diverse nel sonno del tuo amico a quattro zampe:

  • La fase di sonno leggero: qualsiasi stimolo esterno può svegliare facilmente il cane. In questa fase, il cane non sogna.
  • La fase di sonno profondo: è quella conosciuta come fase REM (Rapid Eyes Movement o Movimento Oculare Rapido). In questa fase il cane risposa profondamente e sogna o ha degli incubi.

Se ti metti a osservare il cane mentre riposa, ti sarai accorto che durante il giorno ha il sonno molto leggero e si sveglia facilmente. In generale il cane può avere un ciclo di sonno completo (ovvero attraversare le fasi di sonno leggero e sonno profondo in varie occasioni) a partire dalle 21 fino alle 4 del mattino.

È normale che il cane si muova mentre dorme? - Il sonno dei cani

Perché il cane si muove mentre dorme?

La risposta è semplice: il cane si muove perché sta sognando e il suo corpo cerca di ricreare ciò che accade nel sogno.

La natura ha dei meccanismi incredibili e come succede negli esseri umani, nella fase REM il corpo ha una mobilità ridotta. Tuttavia assicurati che la sua cuccia sia in un luogo sicuro perché se si dovesse muovere eccessivamente potrebbe cadere e farsi del male.

Dato che il cane sogna, è normale che abbai, che muova il muso o che simuli una corsa con le zampe, anche se non devi preoccuparti perché non inizierà a correre davvero nel sonno. Quando il cane sogna o ha un incubo, compie dei piccoli movimenti che ricreano le immagini che vede nel sogno, ma la mobilità è ridotta proprio come succede negli esseri umani.

È normale che il cane si muova mentre dorme? - Perché il cane si muove mentre dorme?

Cosa fare se il cane si sveglia agitato?

Di certo ti sarà capitato di avere un incubo e di svegliarti di colpo agitato e con il cuore a mille. Devi sapere che la stessa cosa può succedere al tuo cane secondo gli studi realizzati finora.

Se osservi questo fenomeno nel tuo amico a quattro zampe, avvicinati a lui per accarezzarlo e calmarlo per farlo tranquillizzare o farlo riaddormentare tranquillo e sereno.

È normale che il cane si muova mentre dorme? - Cosa fare se il cane si sveglia agitato?

Se desideri leggere altri articoli simili a È normale che il cane si muova mentre dorme?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su È normale che il cane si muova mentre dorme?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

È normale che il cane si muova mentre dorme?
1 di 4
È normale che il cane si muova mentre dorme?

Torna su