CONDIVIDI

Perché il cane dorme sotto il letto?

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 10 settembre 2018
Perché il cane dorme sotto il letto?
Cani

Vedi schede di Cani

I cani amano dormire con i loro amici umani, perché la nostra vicinanza li aiuta a sentirsi al sicuro quando abbassano la guardia, ovvero quando riposano. È per questo motivo che spesso i cani ignorano le comode cucce che gli abbiamo comprato appositamente e preferiscono invece mettersi a dormire sui nostri piedi, sul letto con noi, o sul divano quando facciamo un pisolino. Se fosse per loro rinuncerebbero a ogni lusso pur di ricevere coccole e dare affetto e questa non è che una dimostrazione della fedeltà dei nostri amici a quattro zampe.

Tuttavia, molte persone si chiedono invece perché al cane piace dormire sotto al letto e soprattutto vorrebbero capire se si tratta di un comportamento normale o meno. In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo proprio perché il cane dorme sotto il letto, anche se ti anticipiamo che i motivi principali sono due: cercare un luogo accogliente per dormire vicino a noi o ricercare maggiori attenzioni. Vediamo bene questi aspetti nel dettaglio.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane dorme con me?

Perché il cane vuole dormire sul letto con me?

Ti chiedi spesso perché il cane vuole dormire sul letto insieme a te, per esempio ti dorme sui piedi, sul cuscino o proprio addosso? Come potrai dedurre dalla tua esperienza, i cani cercano sempre contatto fisico con i padroni, soprattutto quando è ora di dormire. La tua vicinanza li fa sentire al sicuro e allo stesso tempo il tuo amico a quattro zampe sa che stando al tuo fianco potrà intervenire in caso di necessità.

Ricorda che per i cani il sonno è molto importante e rappresenta una fase del giorno delicata poiché la notte o il buio possono celare diversi pericoli per il branco. È per questo che sapere che stanno proteggendo e che sono protetti allo stesso tempo fornisce loro le condizioni perfette per conciliare il sonno in un contesto tranquillo. Ricevere coccole e stare con gli umani in questa fase, inoltre, genera in loro una sensazione di grande benessere.

Perché il cane dorme sotto il letto? - Perché il cane vuole dormire sul letto con me?

Perché il cane dorme sotto il letto?

Mentre il fattore vicinanza è chiaro quando si parla di dormire sui piedi o dormire accanto al padrone, viene spontaneo domandarsi perché un cane scelga di riposare sotto il letto. Cos'ha di così interessante? Innanzitutto sotto al letto i cani trovano una specie di tana o rifugio dove si sentono al sicuro, anche perché di solito è un posto caldo e buio nel quale possono dormire tranquilli e indisturbati senza essere colti dalla brezza mattutina né dai primi raggi di sole.

Cane che dorme sotto il letto: sì o no?

Fa male dormire con il cane? Non necessariamente. Condividere le ore di sonno con i nostri amici a quattro zampe genera sensazioni positive e contribuisce a rafforzare il nostro legame con loro. In teoria quest'abitudine non implica alcun rischio né per la tua salute né per quella dell'animale, anche se è bene prendere le adeguate misure igieniche in casa e assicurarsi di rispettare il calendario delle vaccinazioni e dei trattamenti antiparassitari del cane.

Se noti che il cane dorme sotto il letto spesso e non hai nulla in contrario, dovrai raddoppiare le misure igieniche della zona per evitare l'accumulo di polvere, sporcizia e acari. Inoltre consigliamo di ventilare la stanza (e la casa in generale) tutti i giorni, aprendo le finestre e lasciando entrare la luce. Ricorda che gli ambienti umidi, scuri e non molto puliti favoriscono la proliferazione di diversi allergeni e/o agenti patogeni come acari, batteri, zecche, insetti, funghi, ecc.

Inoltre, insieme al veterinario, stabilisci la frequenza dei trattamenti antiparassitari interni ed esterni, fondamentali per combattere diverse malattie e infezioni. Nei negozi per animali esistono tantissimi prodotti di qualità e inoltre esistono tanti rimedi casalinghi che puoi usare sul cane. Ricorda di spazzolarlo quotidianamente per tenere pulita la casa e rimuovere il pelo morto ed evitare così l'accumulo di peli sotto al letto.

Tuttavia ci sono persone che non amano condividere la propria stanza con i loro amici a quattro zampe e non c'è nulla di male. In questo caso, scegli una cuccia comoda e mettila in un posto che sai che il cane ama e in cui si sente a suo agio. Se lo stai ancora educando, in questo articolo di AnimalPedia spieghiamo come insegnare al cane a dormire nella cuccia.

Perché il cane dorme sotto il letto? - Cane che dorme sotto il letto: sì o no?

Il cane si nasconde sotto il letto?

Se hai appena preso un cane cucciolo o adulto e hai notato che è molto spaventato e che tende a nascondersi sotto al letto o in altri angoli della casa potrebbe aver subito violenza fisica oppure ha un trauma. In questi casi ti consigliamo di rivolgerti al veterinario per capire se il tuo amico a quattro zampe mostra i sintomi più comuni di cui soffrono i cani che hanno subito un trauma, perché in caso affermativo dovrai trattarlo con molta pazienza e sensibilità. In questo articolo di AnimalPedia mostriamo i 10 segnali che indicano che un cane ha paura. Oltre al veterinario puoi consultare un etologo o un educatore cinofilo in modo che ti indirizzino in maniera ancora più precisa nel processo di re-socializzazione e ri-educazione basati su regole adattate alla situazione specifica dell'animale.

Infine, ci teniamo a ricordare che alcune malattie possono interferire con il comportamento del cane. Per esempio, se sente dolore, sarà più vulnerabile e tenderà a nascondersi sotto il letto per molte ore per proteggersi da quelle che percepisce come eventuali minacce. Se noti eventuali anomalie e cambiamenti comportamentali immotivati, consulta il veterinario.

Perché il cane dorme sotto il letto? - Il cane si nasconde sotto il letto?

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il cane dorme sotto il letto?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Sua valutazione:
Stefano Gambelli
Anche a Stellina piace dormire sotto il letto, specialmente a primavera!
Dori
Il mio cane preferisce dormire nel suo lettino invece che stare con me la sera vicino al divano, mi fa pensare che non sia affezionata , anche perché con la Dog Siter che altri 2 cani che hanno queste abitudini lei lo fa.. mi preoccupa
Sua valutazione:
Gianluca
Per sentirsi più protetto
Perché il cane dorme sotto il letto?
1 di 4
Perché il cane dorme sotto il letto?

Torna su ↑