Condividi

Perché il gatto trema quando dorme?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 18 gennaio 2018
Perché il gatto trema quando dorme?

Vedi schede di Gatti

Da AnimalPedia ci teniamo a sottolineare che osservare il proprio gatto è fondamentale per riuscire a conoscerlo bene, e conoscerlo è fondamentale per riconoscere in tempo problemi di salute ed eventuali cambiamenti comportamentali.

Se ti piace guardare il tuo gatto anche quando non fa nulla, di sicuro avrai visto che si muove o trema quando riposa. Vuoi sapere perché il gatto trema quando dorme e capire se si tratta di una situazione normale o un problema da risolvere? Continua a leggere questo articolo in cui ne parliamo in maniera approfondita.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane trema mentre dorme?

Il gatto trema per il freddo?

Una delle risposte al perché il gatto trema quando dorme è che sente freddo. Ricorda che i felini hanno una temperatura corporea più alta rispetto a quella degli esseri umani, di circa 39 gradi. Quando fa freddo o se c'è una corrente d'aria fredda, il gatto trema, in particolar modo se ha il pelo corto, e inoltre cercherà di rannicchiarsi il più possibile per scaldarsi.

In questo caso puoi risolvere il problema coprendo il micio con una coperta o preparandogli un lettino più caldo fatto con delle coperte.

I gatti sognano?

Il gatto sta sognando è la seconda risposta alla domanda perché il gatto trema quando dorme. diversi studi hanno dimostrato che anche i gatti sognano, proprio come i cani. È difficile dire cosa sognino esattamente, se siano sogni elaborati e se abbiano una struttura simile a quella dei sogni degli esseri umani. Ciò che è stato concluso dagli studi, però, è che alcuni movimenti involontari possono far tremare il gatto durante il sonno.

L'attività del cervello dei gatti nella fase di sonno profondo è molto simile a quella degli esseri umani, per questo può essere accompagnata da brividi degli arti, movimenti delle palpebre e anche dei muscoli del viso. Questi movimenti sono associati alla fase REM e indicano che il cervello sta lavorando, producendo dei sogni nella mente della persona che dorme. Cosa sognano i gatti? Impossibile da sapere, probabilmente inseguono prede o mangiano il loro cibo preferito. In questo caso non c'è da preoccuparsi se il micio trema nel sonno.

Perché il gatto trema quando dorme? - I gatti sognano?

Il gatto trema per problemi di salute?

A volte, quando si sente un dolore molto forte, la reazione istintiva del corpo è quella di tremare e agli animali succede la stessa cosa. Se il gatto non ha mai tremato nel sonno e all'improvviso inizia a farlo, è possibile che abbia qualche tipo di problema di salute. Per capirlo ti consigliamo di consultare il nostro articolo sui 10 sintomi di dolore nel gatto e di portarlo dal veterinario al più presto. I gatti non nascondono il proprio malessere, per cui ti accorgerai che miagolerà di più, sarà più aggressivo, assumerà posizioni strane o cambierà modo di comportarsi.

Inoltre, se il gatto trema nel sonno perché ha un problema di salute, probabilmente lo farà anche da sveglio. In questo caso non aspettare oltre e portalo subito dal veterinario.

Perché il gatto trema quando dorme? - Il gatto trema per problemi di salute?

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il gatto trema quando dorme?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché il gatto trema quando dorme?
1 di 3
Perché il gatto trema quando dorme?

Torna su