Condividi

Perché il cane ulula quando è solo?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 9 gennaio 2018
Perché il cane ulula quando è solo?

Vedi schede di Cani

Ogni volta che esci di casa è il solito dramma: chiudi la porta e senti il cane che ulula e piange e non sai più cosa fare per risolvere questa situazione. Perché il cane ulula quando è solo anche se ormai non è più un cucciolo? La risposta è semplice: soffre di ansia da separazione. È vero che non si può generalizzare, ma quasi sempre i cani che si comportano così soffrono di questo problema che si può presentare sotto diverse forme, come il pianto o l'ululato.

Dargli le giuste attenzioni quando sei dentro casa, stabilire una routine ben precisa ed educarlo, però, ti aiuterà a risolvere la situazione. In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo perché il cane ulula quando è solo e qualche situazione possibile.

I cani e la routine quotidiana

Per i cani, avere una routine ben precisa che viene rispettata tutti i giorni è fondamentale per sentirsi stabili e sicuri. È per questo motivo che le passeggiate, i pasti, il riposino e tutto ciò che costituisce la vita quotidiana del cane devono essere sempre alla stessa ora, altrimenti il tuo cane piangerà non appena resterà solo. Chiaramente, se un giorno tali orari non si possono rispettare, non succede nulla, ma ciò non può essere la norma.

Una delle risposte al perché il cane ulula quando è solo è anche un cambiamento improvviso nella sua vita: un nuovo tipo di crocchette, un nuovo coinquilino, cambio dei turni di lavoro che implicano cambiamenti dell'orario della passeggiata, ecc. Devi dare al cane il tempo per abituarsi e possono volerci alcune settimane. Se adotti un cane adulto, abbaierà durante i primi giorni in casa perché si sta abituando alla nuova casa. È molto importante capire che qualsiasi tipo di cambiamento è difficile da capire per un cane e genera in lui ansia e insicurezza.

Abituare il cane a stare da solo: esci per finta

Se da un lato è fondamentale rispettare una determinata routine quotidiana, in particolar modo per quanto riguarda passeggiate, pasti e ore di sonno, dall'altra dovrai anche apportare alcune modifiche alle tue uscite personali. In questa fase in cui addestri il cane ad avere una routine fissa, dovrai realizzare delle false uscite prima di andartene definitivamente. Il procedimento è il seguente:

  1. Fai finta di uscire, apri la porta, ma non uscire.
  2. Esci dalla porta e torna immediatamente.
  3. Esci dalla porta, aspetta 5 minuti fuori e torna.
  4. Esci dalla porta, aspetta 10 minuti fuori e torna.
  5. Esci dalla porta, aspetta 20 minuti fuori e torna.

Se il cane ulula quando è solo è molto importante svolgere lo stesso procedimento tutti i giorni aumentando sempre di più la tua assenza. All'inizio forse non funzionerà, ma con tempo e pazienza il cane imparerà che anche se te ne vai prima o poi tornerai e soffrirà di meno.

Perché il cane ulula quando è solo? - Abituare il cane a stare da solo: esci per finta

Far fare esercizio al cane

L'attività fisica deve costituire la base della vita quotidiana di un cane. Fargli fare esercizio almeno due volte al giorno, di mattina e di sera, ti aiuterà ad avere un cane che si annoia di meno e soprattutto più felice e meno stressato.

Se il cane ulula quando è solo, cerca di fargli fare passeggiate lunghe e attive ogni giorno prima di uscire e stare via molto tempo: in questo modo è possibile calmare l'ansia da separazione anche perché quando tu te ne andrai sarà stanco e preferirà dormire piuttosto che abbaiare senza sosta dietro la porta. Ricorda che fare esercizio aiuta il cane a liberare serotonina nel cervello del cane e lo aiuterà a rilassarsi.

Strumenti contro l'ansia da separazione nel cane

Il cane deve restare da solo, non c'è niente da fare. Tuttavia, per fare in modo che non si senta abbandonato o sperduto, puoi ricorrere a dei trucchetti o a degli strumenti per fargli sentire la presenza di qualcuno, per esempio lasciare accesa la televisione o la radio. Scegli un canale o una stazione tranquilla, in cui la gente parla e non scegliere musica pesante come il metal perché potrebbe alterare la tranquillità del tuo amico a 4 zampe. Puoi provare anche con la musica rilassante per cani, un altro modo per aiutare il cane a sentirsi tranquillo se ulula quando è solo.

Inoltre, scegliere dei giochi appositi per combattere l'ansia da separazione è un'ottima scelta. Per esempio, ti invitiamo a scoprire maggiori informazioni sul kong contro l'ansia da separazione. L'ideale è lasciargli a portata di mano i suoi giochi preferiti, anche se i migliori sono quelli che rilasciano del cibo perché lo aiuteranno a distrarsi e a non pensare che sta da solo.

Perché il cane ulula quando è solo? - Strumenti contro l'ansia da separazione nel cane

Non salutarlo troppo a lungo quando esci

Non dilungarti troppo quando esci e saluti il cane, altrimenti davvero gli sembrerà di capire che non ti rivedrà mai più. I cani sono animali sensibili e intelligenti e capiscono i messaggi che gli mandiamo. Quando è ora di uscire, prendi le tue cose, salutalo con qualche carezza ma non rendere eterno questo momento.

Stessa cosa quando torni a casa. Non fare una festa perché siete di nuovo insieme, ma comportati con normalità in modo che il cane capisca che non sta succedendo niente di che. Creando questo tipo di dinamica vedrai che non si sentirà troppo ansioso perché capirà che la stessa cosa succede tutti i giorni.

Anche se è difficile, dovrai cerca di ignorare le ricerche disperate di attenzione come i salti o le corse folli per tutta la casa. Aspetta che si calmi (5 minuti) e dagli ricompense con coccole e amore, in modo da trasmettergli tranquillità. Approfitta per spostare la sua attenzione dell'ansia e agitazione attraverso una passeggiata in modo che faccia i bisogni.

Perché il cane ulula quando è solo? - Non salutarlo troppo a lungo quando esci

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il cane ulula quando è solo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento su Perché il cane ulula quando è solo?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
4 commenti
Sua valutazione:
zaza
Ho un cane di 16 mesi che ogni volta che usciamo ulula. Abbiamo un recinto dove all'inizio lo chiudevamo con i giochi e poi abbiamo iniziato a lasciarlo libero applicando la tecnica che ho letto sul vostro sito (uscendo e rientrando e aumentando il tempo) all'inizio tutto ok, ma dopo un pò riprende a piangere e a ululare. Rispetto a prima, quando era piu piccolo che era disperato e distruttivo, è un pianto diverso e un ululato di richiamo, di richiesta di aiuto. Questo principalmente la mattina. Mentre il pomeriggio è decisamente piu tranquillo. La mattina lo porto sempre a fare attività, all'incirca un'ora e poi il pomeriggio prima di uscire per tornare a lavoro, gli faccio fare un giro di almeno mezz'ora.
Sua valutazione:
Lorenzo
Il mio cane, ormai di 10 mesi, ha iniziato a ululare ogni volta che usciamo di casa.
Fino a un mese fa, piangeva un pochino stando di fronte alla porta ma dopo cinque minuti si tranquillizzava andandosene nella propria cuccia.
Ora la situazione è fuori controllo, ulula anche per venti minuti, disturbando quindi i vicini.

Può essere che sia dovuto al fatto che quando siamo a casa lo riempiamo di attenzioni e coccole?
Quando esco mi limito a un "ciao" e non lo saluto come se stessi per andare in guerra.
Anzi, ormai nemmeno dico più ciao.
Non capisco
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve, Lorenzo:

Si tratta di un comportamento di ansia da separazione. In questo articolo parliamo delle cause e dei rimedi dell'ansia da separazione nei cani: https://www.animalpedia.it/l-ansia-da-separazione-nei-cani-257.html.
Senza dubbio è un comportamento frequente nei cani "viziati" o a cui si prestano molte attenzioni.
Se passi molto tempo fuori casa e il cane passa molte ore da solo, i giochi saranno i tuoi migliori alleati. Ricorda che il modo migliore per educare un cane è attraverso il rinforzo positivo.

Un veterinario o un educatore possono darti dei consigli specifici per il tuo caso e aiutarti a risolvere il problema. Infatti, ogni cane è unico e risponde in modo diverso o le cause che lo portano ad avere un determinato comportamento sono differenti in ogni animale.
Ovviamente è necessario seguire le indicazioni che ci forniscono gli specialisti ed avere molta pazienza.

Un saluto da AnimalPedia
Sabrina
Abbiamo adottato una femmina di alano.. Di 2 anni e mezzo. Noi già avevamo un maschio che ora ha 2 anni.. Se mettiamo la femmina in garage tutto attrezzato per lei ulula tutto il tempo. Se la lasciamo in casa con il maschio lei distrugge ciò che può... Cuscini soprammobili qualsiasi cosa che trova.. A volte ha pure fatto i bisogni in casa durante la nostra assenza.. Non so come fare perché lei stia tranquilla e non abbia questi episodi causati forse da ansia da separazione... Grazie mille della sua risposta.
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Sabrina,
se effettivamente si tratta di ansia da separazione, in questo articolo diamo alcuni consigli su come agire: https://www.animalpedia.it/l-ansia-da-separazione-nei-cani-257.html
Il mio dubbio però è: il cane esce di casa e fa abbastanza esercizio fisico?
Un saluto da AnimalPedia.
Sabrina
Ciao.. In teoria non sono cani che hanno molto bisogno di fare esercizio fisico... E di correre esageratamente... Almeno così ci è stato detto.. Purtroppo spazi per correre liberi non ne abbiamo e quindi esce per passeggiate al guinzaglio.. Ma siccome è andata in calore dopo una sett che l'abbiamo presa... Abbiamo dovuto limitare le uscite.. Ora che è tutto passato si esce con me quando posso portarla in giro e fa le passeggiate.. Ma visto il tempo non è che gradisce molto stare fuori... E una razza più da cuccia che da pioggia,.. Poi non so consigliami pure accetto qualsiasi consiglio pur di farla stare bene
Carmela
Perche e da un paio di giorni che il cane quando me ne vado piange
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Carmela,
è un cucciolo o è adulto? Non si era mai comportato così prima d'ora o in alcune situazioni piangeva? Passi abbastanza tempo con lui quando sei in casa? Un cane può piangere per diversi motivi, per cui ti invitiamo a riflettere e pensare se ci sia stato un cambiamento grande nella sua vita che lo abbia portato a comportarsi in questo modo. Un saluto da AnimalPedia.
Carmela
Ciao cecilia Si e adulto e prima era con un altro cagnolino pero nn e stato fin da quando era piccolo con l'altro cane e stato qualche mese e poi l'altro cane e andato in campagna e lui pero non a pianto dopo qualche giorno che il cane senera andato ora e più di due settimane che il cane non ce e ora a iniziato a piangere
Carmela
Per essere più chiara il cane che piange ha tre anni e sette mesi e mio fratello a portato un pitbul di 40 giorni e la cresciuto il pischer cioe il cane che piange dormivono proprio nella stessa cuccia poi il pitbul e cresciuto e l'abbiamo portato il campagna perche e troppo energico all'inizio il pischer sembrava contento perche era più attivo e adesso inizia a piangere dopo un mese cosa posso fare
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Carmela,
molto probabilmente il cane si era abituato alla presenza del piccolo, soprattutto se passa molte ore a casa da solo, per cui piange non appena qualcuno se ne va.
Un saluto da AnimalPedia!

Perché il cane ulula quando è solo?
1 di 4
Perché il cane ulula quando è solo?

Torna su