Condividi

Perché il coniglio perde pelo?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 23 luglio 2018
Perché il coniglio perde pelo?

Vedi schede di Conigli

I consigli, ormai, sono considerati animali domestici e da compagnia, grazie alla loro capacità di adattarsi allo stile di vita degli esseri umani e alle caratteristiche proprie della vita in appartamento. Si tratta di animali teneri e molto dolci, motivo per il quale sono amati in particolar modo dai bambini, e un aspetto per il quale spiccano è la morbidezza del loro pelo e chi sceglie un esemplare di coniglio della razza razza di coniglio Angora lo sa in particolar modo.

Tuttavia è possibile notare alterazioni del pelo dei conigli in generale a causa di vari fattori, per cui in questo articolo di AnimalPedia vogliamo dare una risposta al perché il coniglio perde il pelo, cause e soluzioni da adottare in ciascun caso.

Potrebbe interessarti anche: Perché il riccio africano perde aculei?

Muta del pelo del coniglio

Proprio come i cani, anche i conigli attraversano un periodo di muta del pelo. Proprio questo cambiamento rappresenta la risposta principale al perché il coniglio perde il pelo. In questo caso la perdita del pelo è assolutamente normale e necessaria e significa che l'organismo dell'animale funziona in maniera corretta.

I conigli mutano il pelo circa ogni 3 mesi, ma nell'arco di un anno sono due le volte in cui perdono tanto pelo, dato che rinnovano del tutto il proprio manto. Con le cure e le attenzioni adeguate questo procedimento non avrà alcuna conseguenza negativa, ma può diventare un problema pericoloso e preoccupante se il coniglio inizia a leccarsi in continuazione. Infatti, così facendo, potrebbe ingerire grandi quantità di pelo morto che danno origine alle palle di pelo nell'apparato digerente dell'animale, causando una grave ostruzione.

La muta del pelo del coniglio può durare pochi giorni o addirittura 2 o 3 settimane. In ogni caso sarà importante pettinarlo tutti i giorni per evitare eventuali complicazioni come abbiamo spiegato. Puoi provare a usare una spazzola apposita per roditori o una spazzola per cani e gatti con la punta arrotondata. Come distinguere la muta del pelo da un'eventuale malattie cutanea del coniglio? Quando il coniglio muta il pelo, la perdita è generalizzata, mentre se ha un problema di salute presenterà una o più zone specifiche senza pelo, cosa che non accade mai quando cambia il manto.

Nel caso di una malattia, le zone più comuni sulle quali il coniglio perde il pelo sono sulle zampe, dietro al collo, sulle orecchie o vicino all'occhio.

Perché il coniglio perde pelo? - Muta del pelo del coniglio

Alopecia nelle femmine di coniglio incinte

Se hai un coniglio femmina e vedi che si strappa il pelo, probabilmente è incinta e sta cercando materiali per formare il proprio nido. Si tratta di un comportamento normale ma che è bene evitare dando al coniglio dei materiali adatti per la costruzione del nido, in modo che smetta di usare il proprio pelo. Per aiutare la coniglietta incinta, avrai bisogno di:

  • Un nido per congili
  • Carta di giornale
  • Foglie secche
  • Paglia

Ci teniamo a sottolineare che anche se si danno questi materiali alla coniglietta, è normale che qualche giorno prima del parto inizi a strapparsi un po' di pelo. Tuttavia, offrendogli ciò che abbiamo elencato, possiamo ridurre questo comportamento.

Stress e perdita di pelo del coniglio

I conigli sono animali molto sensibili allo stress e una delle manifestazioni di tale disagio è la perdita di pelo che colpisce una parte del corpo ben precisa.

Le fasi in cui i conigli soffrono maggiormente di stress sono lo svezzamento, il periodo di ambientamento alla casa nuova, il primo contatto con gli esseri umani, il dover condividere i propri spazi con altri animali o la mancanza dio spazio.

Di seguito ti diamo qualche consiglio per ridurre lo stress nel coniglio:

  • Non soffocare il coniglio con troppe attenzioni e coccole.
  • Il periodo in cui il coniglio si abitua al contatto con te deve essere progressivo e tranquillo.
  • È importante mettergli nella gabbia una piccola casina in modo che si possa nascondere quando ha bisogno di nascondersi.
  • Se deve convivere con altri animali, presenta i due animali piano piano.
  • La gabbia del coniglio deve essere ampia.
Perché il coniglio perde pelo? - Stress e perdita di pelo del coniglio

Malattie del coniglio e perdita di pelo

Purtroppo, una delle risposte più frequenti al perché il coniglio perde il pelo è perché ha una malattia della pelle, come la dermatite o la rogna.

In questi casi l'animale perde il pelo solo in alcune parti del corpo, dove avrà la pelle secca e squamosa, con ferite rossicce che possono essere state prodotte dai graffi dell'animale che, grattandosi, cercava di alleviare il fastidio. Se noti anche solo uno di questi sintomi nel coniglio, vai subito dal veterinario affinché effettui una diagnosi precisa e ti prescriva un trattamento specifica in base alla malattia diagnosticata. È importante recarsi al più presto dal veterinario perché alcune malattie dei conigli sono zoonotiche, ovvero possono essere trasmesse agli esseri umani.

Perdita di pelo per problemi alimentari

L'alimentazione è un pilastro del benessere di qualsiasi essere vivente e se il coniglio perde tanto pelo ma non ha alcuna malattie né è sotto stress, dovrai ricontrollare la sua dieta per assicurarti che stia mangiando correttamente.

Se soffre di qualche carenza nutrizionale, in particolar modo di fibre, il coniglio si strapperà il pelo. Per evitare che lo faccia dovrai dargli snack ricchi di fibre specifici per roditori. Oltre a riportare la situazione alla normalità, questa sostanza aiuterà a prevenire eventuali problemi gastrointestinali.

Se il coniglio ha seguito una dieta scorretta a lungo, è possibile che soffra anche di obesità o sovrappeso, per cui non riesce ad arrivare a grattarsi dove vorrebbe e per questo finisce per staccarsi il pelo. Per sapere da cosa dovrebbe essere composta l'alimentazione del coniglio, consulta l'articolo che trovi al link.

Perché il coniglio perde pelo? - Perdita di pelo per problemi alimentari

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il coniglio perde pelo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento su Perché il coniglio perde pelo?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché il coniglio perde pelo?
1 di 4
Perché il coniglio perde pelo?

Torna su