Condividi

Perché il cane urina molto?

 
Di Cecilia Verza, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 6 febbraio 2019
Perché il cane urina molto?

Vedi schede di Cani

Il cane beve poco e urina molto, o invece beve molto e fa molta pipì? Il cane fa la pipì in casa o è il cane anziano che urina molto? In questo articolo di AnimalPedia vedremo quando il cane urina molto, per rispondere ai dubbi e alle domande riguardanti questo aumento della minzione. In alcuni casi, potrebbe essere completamente normale, ma in altri potrebbe indicare che qualcosa non va.

È normale che il nostro cane faccia la pipì più volte al giorno, soprattutto se è un maschio non castrato che vuole marcare il territorio. In questo caso, l'urina del cane sarà di una tonalità giallo chiaro, con leggere variazioni di colore. Qualsiasi cambiamento che notiamo, dovrà avvertirci, dal momento che una maggiore o minore quantità di urina indicherà problemi di salute che il veterinario dovrà diagnosticare. Perché il cane urina molto? Continua a leggere l'articolo per scoprire le cause principali.

Potrebbe interessarti anche: Sangue nell'urina del gatto - Cause

Il cane fa tanta pipì trasparente

Attraverso l'urina si eliminano le sostanze di rifiuto. Il colore giallo è dovuto al componente principale dell'urina, cioè l'urea. Questa colorazione, però, può subire delle variazioni e, alcune, saranno indicatori di patologie. Se il nostro cane fa tanta pipì trasparente, significa che la sua urina non è molto concentrata e questo può accadere quando è presente un problema ai reni. In generale, il cane che urina molto, per compensare la perdita di liquidi, beve anche molta acqua. Il cane beve molto, quindi, urina molto: questi sono i primi sintomi dell'insufficienza renale, però possano essere comuni anche in altri disturbi, come l'insufficienza epatica o il diabete. In questi casi, il cane può anche urinare molto e vomitare a causa del danno che le tossine, concentrate nel corpo, provocano al sistema digestivo. Il cane che urina molto ha anche un odore molto forte, sia l'animale stesso che la sua bocca.

Se l'animale non riceve un trattamento, la malattia progredirà e compariranno ulteriori sintomi. In questi casi, il cane urina sangue, mostra un mantello in cattive condizioni, perde peso, ecc. L'insufficienza renale può essere acuta, quindi improvvisa, per cui sarà fondamentale una cura urgente, oppure cronica, quindi il sistema renale degenera gradualmente. Questa situazione può durare nel tempo: il cane avrà bisogno di una dieta speciale e, a volte, di farmaci. Se siamo davanti al caso di un cane che beve poco e urina molto, dovremo andare dal veterinario urgentemente, perché potrebbe esserci un peggioramento. Senza il corretto controllo dei liquidi, il cane si può disidratare, per cui peggiorerà il quadro clinico.

Perché il cane urina molto? - Il cane fa tanta pipì trasparente

Il cane urina poco e spesso

In questo caso, il cane urina spesso durante il giorno, ma elimina pochissima quantità. In questi casi, si può anche osservare che il cane fa uno sforzo durante la minzione, sente fastidio e si lecca eccessivamente i genitali. Si può osservare addirittura che la pipì del cane è gialla, torbida o addirittura con sangue. La causa è di solito un'infezione urinaria, causata da batteri e può essere diagnosticata dal veterinario, esaminando un campione di urina. Possono anche esserci dei calcoli.

Il trattamento consiste nella somministrazione di antibiotici per diverse settimane. È importante iniziare il trattamento dopo aver osservato il primo sintomo perché, altrimenti, l'infezione potrebbe colpire i reni e creare dei problemi in futuro, come abbiamo visto nella sezione precedente.

Il cane urina sangue

In questo caso, come nel precedente, il cane urina poco e spesso, si sforza quando fa la pipì, e potremo notare che perde gocce di urina e alcune di queste sono gocce di sangue. Questo quadro clinico appare di solito nei cani anziani non castrati ed è dovuto ad un aumento delle dimensioni della prostata che, a causa della sua posizione, lo comprime l'uretra e rende difficile la fuoriuscita dell'urina. In più, influisce anche sulla defecazione.

Il trattamento comprende la castrazione, visto che questa iperplasia benigna è legata agli ormoni. Così, senza questo stimolo, la prostata riacquista le sue dimensioni e il cane può condurre una vita completamente normale.

D'altra parte, il cane che perde la pipì è anche un sintomo di ostruzione della vescica, che può causare calcoli o tumori. Questo caso richiede un'attenzione veterinaria immediata per evitare che l'ostruzione diventi completa. Le perdite d'urina possono anche essere dovute all'incontinenza urinaria, che ha diverse cause, da cui dipenderà il trattamento. Tuttavia, esistono molte più cause che giustificano la presenza di sangue nelle urine del cane, sia sotto forma di gocce che di grumi di sangue nelle urine.

Perché il cane urina molto? - Il cane urina sangue

Cane che urina molto: cause sistemiche

Se un cane urina molto, non solo significa che sono presenti problemi nel sistema urinario. Un aumento dell'eliminazione delle urine, accompagnato da sintomi come un aumento dell'assunzione di acqua o cibo, vomito, perdita di peso, ecc., sono segni non specifici; ciò significa che possono comparire assieme a diverse malattie. Ecco perché è importante andare dal veterinario: in questo modo, attraverso prove che solitamente includono un esame del sangue, si può diagnosticare la patologia specifica. Tra queste ricordiamo il diabete o il morbo di Cushing, che sono malattie croniche e, quindi, richiedono un trattamento per tutta la vita.

Cane anziano che urina molto

Se il tuo cane è anziano e urina molto, c'è un perché. La risposta la possiamo trovare nelle patologie degenerative o legata all'età, come la disfunzione cognitiva canina, l'incontinenza urinaria sopra menzionata, ecc.

In realtà, qualsiasi delle condizioni elencate anteriormente potrebbe essere la causa del cane anziano che urina molto. Quindi, ancora una volta, andare dal veterinario è fondamentale per trovare la causa principale del problema e per risolverlo il prima possibile, soprattutto nei cani più anziani.

Il cane fa la pipì in casa

Oltre ai problemi di salute più comuni che possono spiegare perché un cane urina molto in casa o fuori, ci sono altre ragioni legate all'educazione o alle cure che offriamo all'animale. L'urina presenta una colorazione normale, ma ciò che accade è che il cane urina poco e spesso. Ecco le cause più frequenti:

  • Ansia da separazione: se il cane urina molto e vicino alla porta, questa può essere la causa. Questo disturbo comportamentale si manifesta con diversi sintomi negli animali che ne soffrono, tra cui, questo tipo di minzione.
  • Marcatura: specialmente nei cani maschi non sterilizzati o castrati, anche se addirittura le femmine possono marcare il territorio urinando in vari punti della casa.
  • Scelta di una zona della casa: questo comportamento è comune nei cuccioli, che non hanno ancora imparato dove fare i loro bisogni. Semplicemente fanno la pipì in casa perché hanno una preferenza per quei posti specifici.
  • Cattivo apprendimento o passeggiate insufficienti: alcuni cani non hanno imparato bene dove urinare o non godono di tutte le passeggiate di cui hanno bisogno. Per questo, è normale osservare che il cane fa la pipì in casa. La soluzione consiste nel prestare più attenzione all'animale e garantirne il benessere offrendo tutte le cure necessarie.
  • Mancanza di attenzione: in relazione al punto precedente, un cane trascurato può ricorrere a comportamenti come questo per catturare la nostra attenzione.

Se il cane fa la pipì in casa, dovrà essere trattato con tecniche adeguate per modificare il suo comportamento e, se possibile, da un professionista, come un educatore cinofilo o un etologo, sempre dopo aver verificato che l'aumento della minzione è legato a un problema di salute.

Perché il cane urina molto? - Il cane fa la pipì in casa

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il cane urina molto?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento su Perché il cane urina molto?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché il cane urina molto?
1 di 4
Perché il cane urina molto?

Torna su