Condividi

Perché il mio cane si gratta sempre le orecchie?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 20 marzo 2018
Perché il mio cane si gratta sempre le orecchie?

Vedi schede di Cani

Chi ha un cane sa che questi animali comunicano con il linguaggio del corpo, ma tuttavia a volte può essere difficile capire cosa stiano cercando di trasmettere. Forse ti sarà capitato di vedere che il cane si gratta l'orecchio o entrambe le orecchie ma senza riuscire a capire il motivo. Le orecchie sono una parte delicata del corpo dei cani, per cui è molto importante sapere quali problemi di salute possono comparire per agire in tempo e risolvere la situazione al più presto.

Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia e scopri la risposta alla seguente domanda: perché il mio cane si gratta sempre le orecchie?

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cucciolo si gratta sempre?

Prurito per colpa dei parassiti nel cane

I parassiti esterni sono una delle cause principali del prurito nel cane. Il contagio avviene facilmente e il risultato è il cane che non smette di grattarsi per alleviare il fastidio. A causa delle punture di zecche, acari e pulci, i cani possono passare giornate intere a cercare di alleviare prurito e dolore e nei casi più gravi queste punture possono dare origine anche a reazioni allergiche. Di solito i parassiti esterni dei cani pungono sulle orecchie, per cui se ti stai chiedendo "perché il mio cane si gratta sempre le orecchie?" è molto importante sapere come riconoscere ed eventualmente eliminare il problema. Vediamo nello specifico i diversi parassiti esterni che possono infestare il cane.

Zecche nei cani

Esistono diverse specie di zecche nei cani, ma possiamo distinguere principalmente tra zecche dure e morbide. Alcune specie comuni sono Ixodes, Haemaphysalis, Hyalomma e Dermacentor. È importante eliminare le zecche in maniera corretta per evitare problemi alle orecchie del cane. Dovrai usare prodotti specifici indicati dal veterinario e usare delle pinzette apposite. La tecnica giusta per rimuovere le zecche dalla pelle del cane è cercando di avvicinarti il più possibile alla bocca del parassita e tirare leggermente senza girarlo e senza movimenti bruschi.

Pulci nei cani

Le pulci sono un altro tipo di parassiti comuni nei cani e di solito sono diffusi in tutto il corpo. Se noti che il cane si gratta in continuazione le orecchie ma si gratta anche altre parti del corpo, è probabile che abbia le pulci. In questo caso, consulta il veterinario per sapere qual è il prodotto migliore da usare per eliminare le pulci dal cane. Segui con attenzione le indicazioni per quanto riguarda la dose in base al peso dell'animale.

Acari nei cani

Fra tutti i tipi di acari nei cani, due specie in particolare amano stare sulle orecchie del cane: gli acari Otodectes cynotis, che causano la rogna otodettica o rogna dell'orecchio, e gli acari Demodex canis, che causano la rogna demodettica localizzata. Se il cane ha gli acari nell'orecchio vedrai che oltre a grattarsi le orecchie scuote la testa in maniera brusca. Inoltre è possibile che abbia anche qualche ferita o crosta sulle orecchie a causa del prurito intenso. Porta il cane dal veterinario in modo che ti sia una cura adatta al tipo dia caro che si trova sul cane.

Perché il mio cane si gratta sempre le orecchie? - Prurito per colpa dei parassiti nel cane

Funghi nelle orecchie del cane

Un'altra risposta alla domanda "perché il mio cane si gratta sempre le orecchie?" è che ha i funghi, problema che compare facilmente quando fa molto caldo o c'è umidità. Uno dei funghi nei cani più conosciuti è la tigna, ma ne esistono molte altre specie. Se il cane ha una ferita alle orecchie, si gratta in continuazione e questa parte del corpo è arrossata, più scura o manca del pelo, è possibile che il prurito sia causato da un fungo.

In questo caso dovrai andare dal veterinario per sapere a che specie appartiene il fungo e sapere qual è il tipo di trattamento da seguire.

Otite e infezioni alle orecchie nei cani

L'otite nel cane è una delle cause principali che portano il cane a grattarsi senza sosta a causa del prurito. Si tratta di un'infiammazione del canale uditivo che può essere causata da un corpo estraneo nell'orecchio, da dei parassiti, da un'allergia, ecc. Alcuni sintomi che possono aiutarti a riconoscere un'infiammazione all'orecchio sono:

  • il cane si gratta molto le orecchie
  • struscia la testa contro superfici come il pavimento, il divano o il letto
  • scuote molto la testa
  • ha secrezioni dal canale uditivo
  • ha l'orecchio infiammato dentro e fuori
  • ha ferite e perde pelo
  • perde facilmente l'equilibrio.

Spesso l'otite peggiora, diventando un'infiammazione all'orecchio, per cui è opportuno andare da uno specialista affinché effettui una diagnosi dell'otite prima che diventi una situazione più complicata

Oltre alle risposte che abbiamo dato al perché il cane si gratta sempre l'orecchio, ci sono altre situazioni più facili da risolvere. Per esempio, se ha corso in un campo, è possibile che abbia dell'erba nell'orecchio: controlla ed eventualmente rimuovila per evitare infezioni. In altri casi è possibile che il cane si sia semplicemente fatto male giocando o lottando con un altro cane. Se vedi che c'è una ferita grave, vai dal veterinario.

Perché il mio cane si gratta sempre le orecchie? - Otite e infezioni alle orecchie nei cani

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane si gratta sempre le orecchie?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento su Perché il mio cane si gratta sempre le orecchie?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Antonietta Iemma
Salve Il mio gatto presenta irritazione sotto al mento e perdita di pelo e ferite dietro le orecchie. Nell'attesa La ringrazio sentitamente.

Perché il mio cane si gratta sempre le orecchie?
1 di 3
Perché il mio cane si gratta sempre le orecchie?

Torna su