CONDIVIDI

Perché il mio cane non mangia?

 
Dogfy Diet
Di Dogfy Diet. Aggiornato: 20 settembre 2023
Perché il mio cane non mangia?
Cani

Vedi schede di Cani

Può capitare a volte che il nostro cane rifiuti il cibo nella ciotola. È sicuramente una situazione spiacevole e anche preoccupante.

L'assenza di appetito, infatti, può indicarci la presenza di qualche patologia: che il cane smetta di mangiare è un sintomo tipico di alcune malattie di maggiore o minore gravità. Inoltre, un cane in convalescenza può rifiutarsi di mangiare. In questo articolo di AnimalPedia cercheremo di vedere quali sono i possibili motivi per i quali il tuo cane non mangia, passando in rassegna le cause più comuni che provocano questa situazione e le diverse soluzioni che ci sono.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane non mangia le crocchette?

Perché il mio cane non mangia niente?

Come abbiamo già detto, se il nostro amico non vuole mangiare può significare che abbia qualche malattia. L'elenco dei disturbi che possono manifestarsi con l'assenza di appetito è infinito e in esso sono inclusi sia problemi lievi, come disturbi digestivi, sia patologie gravi come il parvovirus canino. Se il nostro cane non vuole mangiare, potremmo ritrovarci in situazioni come queste:

  • Il nostro amico non mangia, ma per il resto è vivace. Il nostro cane non vorrà mangiare e berrà solo acqua, anche se potrebbe rifiutarla. In generale, è dovuto a disagi occasionali che di solito si risolvono in poche ore senza il nostro aiuto.
  • Altre volte il cane non mangia e vomita, il che può essere dovuto a un leggero disturbo digestivo che, come nel caso precedente, si risolverà spontaneamente in poche ore. A volte il cane non mangia e vomita giallo quando non ha nulla nello stomaco. In questi casi potrebbe comparire anche la diarrea. Dobbiamo osservare il cane e, se continua a non mangiare e bere, oltre a vomitare, dobbiamo andare dal veterinario.
  • Se il nostro cane non mangia e presenta anche sintomi come febbre o dolore dobbiamo avvisare il veterinario.

Il mio cane non mangia crocchette

Se il tuo cane non mangia cibo industriale, crocchette, è probabile che sia perché non gli risultano appetibili. E come biasimarlo. Ti immagini di mangiare palline ultra-processate per tutta la vita? Per assicurarci che il nostro cane non perda l’appetito è importante evitare diete noiose. Tuttavia, offrire una dieta completa ed equilibrata che soddisfi tutte le esigenze nutrizionali di un cane richiede tempo e conoscenze sull'alimentazione dei cani. Quindi se scegli di offrire al tuo cane un'alimentazione naturale, puoi affidarti a Dogfy Diet, un brand di cibo per cani fatto in casa e personalizzato. Hanno menù vari ed equilibrati che aiutano a migliorare la salute del tuo cane, realizzati con ingredienti 100% naturali e freschi, cucinati a bassa temperatura. Ti spediscono il cibo a domicilio ogni mese, suddiviso in porzioni giornaliere e congelato: tu dovrai solo scongelarlo e servirlo. Funziona tramite un abbonamento flessibile che puoi mettere in pausa o annullare quando vuoi. Inoltre potrai determinare la frequenza di spedizione degli ordini seguendo il consiglio del team di nutrizionisti con cui puoi prenotare consulenze per risolvere tutti i tuoi dubbi. Se vuoi provare questa dieta casalinga risparmiando sul tuo primo ordine, utilizza il codice sconto ANIMALPEDIA20 per avere un 20% di sconto quando acquisti su Dogfy Diet.

Perché il mio cane non mangia? - Perché il mio cane non mangia niente?

Perché il mio cane non mangia ed è triste?

Se il nostro cane non vuole mangiare e presenta sintomi come debolezza che non regrediscono con il passare delle ore, dobbiamo andare dal nostro veterinario, soprattutto se ci prendiamo cura di un cucciolo, un animale a cui è già stata diagnosticata una malattia o un cane anziano, poiché tutti questi casi comportano una maggiore vulnerabilità, rendendo questi cani più inclini a ammalarsi e a soffrire di patologie più gravi.

Poiché la perdita di appetito e il decadimento sono sintomi comuni a più malattie, dobbiamo prestare attenzione al comportamento del cane al fine di identificare altri sintomi che aiutano la diagnosi come dolore, febbre, vomito o diarrea. Il veterinario esaminerà il cane e, se necessario, ti indicherà di far fare al tuo pelosetto degli esami (per esempio del sangue e delle urine, radio o ecografie).

Se il tuo cane non mangia ed è triste, potrebbe trattarsi di un caso di depressione. Questa situazione può verificarsi per molteplici cause, che vanno dal decesso di un membro della famiglia a un grave quadro di stress, un trasloco o qualsiasi altro cambiamento significativo. Allo stesso modo, è molto comune nelle femmine che sperimentano una gravidanza psicologica.

Perché il mio cane non mangia e non beve acqua?

Se è già preoccupante il fatto che il nostro cane non voglia mangiare, se dovesse rifiutare anche l'assunzione di acqua il problema potrebbe essere maggiore. Inoltre, se la situazione è accompagnata da una notevole perdita di liquidi come quelli che possono causare vomito e diarrea, il cane rischia di disidratarsi, il che sarà particolarmente preoccupante, come detto in precedenza, per i più vulnerabili, ovvero, cuccioli, malati o anziani.

Questi casi possono indicare che il cane soffra di qualche malattia dell’apparato digerente, ma anche patologie come quelle che colpiscono i reni o il cuore possono causare nel cane mancanza di appetito o vomito. Dobbiamo sapere che un cane disidratato di solito ha un appetito minore, da qui l'importanza di ripristinare i fluidi sia per via sottocutanea che endovenosa, caso in cui sarà necessario portare il cane presso una clinica veterinaria.

Perché il mio cane non mangia e dorme sempre?

Non capita spesso che un cane non voglia mangiare e passi molte ore a dormire. Chiaramente, entrambi i sintomi sono indicativi di un problema di salute che può essere più o meno grave. Ancora una volta, la perdita di appetito accompagnata da un aumento delle ore di sonno può essere dovuta a problemi gastrointestinali, un'infezione o malattie più importanti come il cancro. In ogni caso, il veterinario deve effettuare gli esami necessari per ottenere una diagnosi e stabilire un trattamento.

In questi casi, è consigliabile misurare la temperatura del cane per controllare se ha la febbre.

Perché il mio cane non mangia? - Perché il mio cane non mangia e dorme sempre?

Cosa fare se il mio cane non mangia?

La prima cosa da fare è individuare la causa per la quale il tuo cane non mangia. Per questo, è fondamentale osservare l'animale per vedere se presenta altri sintomi come quelli descritti sopra: vomito, diarrea, sonno eccessivo, debolezza, tristezza... Con tutte le informazioni riassunte, il veterinario sarà in grado di formulare una diagnosi più rapidamente.

Nel caso in cui il cane sia sano e la mancanza di appetito sia dovuta al fatto che non gli piacciono le crocchette, la cosa migliore, come abbiamo già detto, è offrirgli una dieta a base di ingredienti naturali (carne, pesce, verdure e frutta), ovvero, quello che mangerebbe nel suo habitat naturale. In questo caso, puoi contare su Dogfy Diet, che si occuperà di tutto in modo tale da non doverti preoccupare di nulla, soltanto di renderlo felice.

Nel caso di una situazione stressante, le linee guida da seguire sono le seguenti:

  • Se possibile, dovrai trovare la causa dello stress per eliminarla. Se non è possibile perché si tratta di un trasloco o dell'arrivo di un nuovo membro in casa, dovrai facilitare l'adattamento del tuo cane a questa nuova situazione. In caso di morte, dovrai lasciare che elabori il lutto e incoraggiarlo a stare meglio.
  • Forniscigli un'atmosfera rilassata, calma e ben stimolata, con un letto comodo e i suoi giochi preferiti.

D'altra parte, se il tuo cane non mangia a causa di problemi digestivi lievi e il veterinario ha ritenuto che non sia necessario stabilire un trattamento farmacologico, probabilmente ti dirà di praticare un digiuno di 12-24 ore per ripristinare il suo transito intestinale. Dopo questo digiuno sarai in grado di stabilire una dieta leggera e introdurre gradualmente il cibo.

Questo articolo è puramente informativo, in AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari o eseguire alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane non mangia?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi di alimentazione.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Perché il mio cane non mangia?
1 di 3
Perché il mio cane non mangia?

Torna su ↑