Altri problemi di salute

Perché il gatto ha la pancia gonfia e dura?

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 7 agosto 2018
Perché il gatto ha la pancia gonfia e dura?
Gatti

Vedi schede di Gatti

In questo articolo di AnimalPedia parleremo del perché il gatto ha la pancia gonfia e dura. La gravità della situazione dipende direttamente dalla causa, che può essere un'infestazione parassitaria interna, la peritonite infettiva felina o l'iperadenocorticismo (conosciuto anche come morbo di Cushing). Nei prossimi paragrafi vedremo tutte le cause di questa situazione nel dettaglio, anche se le conseguenze dipendono principalmente dal sesso, dall'età e dalle condizioni del micio. Infine spiegheremo come prevenire e come trattare il problema.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane ha la pancia gonfia e dura?

Sommario

  1. Gattino con la pancia gonfia
  2. Gatto con pancia gonfia e dura: ascite
  3. Pancia gonfia e dura nel gattp: peritonite infettiva
  4. Pancia gonfia e dura nei gatti: tumori epatici
  5. Gatto con pancia gonfia e dura: iperadrenocorticismo
  6. Gatto con la pancia dura

Gattino con la pancia gonfia

Di solito la risposta più comune al perché il gatto ha la pancia gonfia e dura è perché ha parassiti interni o vermi, soprattutto se si tratta di un gattino cucciolo. La condizione è facile da riconoscere perché il micio è piccola ma ha la pancia troppo grande rispetto alle sue dimensioni. In tal caso dovrai portarlo dal veterinario in modo che ti prescriva qualche prodotto adatto per sverminarlo e inoltre sarà opportuno stabilire un calendario per i trattamenti antiparassitari.

Inoltre se il gattino ha la pancia gonfia potrebbe avere anche la diarrea, risultato dei parassiti nell'apparato digerente se l'infestazione è diffusa e grave. Inoltre i vermi potrebbero essere visibili sia nelle feci che nel sangue. Il veterinario ne prenderà un campione per osservarlo al microscopio e capire di che tipo di parassita si tratta per poter curare il gattino in maniera opportuna. Non è sempre possibile localizzare e identificare il parassita con un solo campione, e in questo caso bisognerà prelevarne diversi in vari giorni. In ogni caso l'intervento del veterinario è fondamentale perché un'infestazione grave potrebbe causare molta diarrea e di conseguenza il gattino potrebbe disidratarsi tanto da essere a rischio di vita.

Gatto con pancia gonfia e dura: ascite

L'accumulo di liquidi nella cavità addominale prende il nome di ascite. Può avere diverse cause ed è necessaria una terapia veterinaria adeguata per riconoscerla e curarla. L'ascite è una delle condizioni che porta il micio ad avere la pancia gonfia e dura.

Pancia gonfia e dura nel gattp: peritonite infettiva

La peritonite infettiva felina, conosciuta anche come FIP, è una delle malattie più gravi dei gatti e si manifesta con la pancia gonfia e dura. È una patologia virale che causa l'infiammazione del peritoneo, ovvero la membrana che ricopre l'interno dell'addome o altri organi come il fegato o i reni. Esiste un vaccino contro questa malattia poiché è molto contagiosa tra i gatti.

Oltre all'ascite, il micio potrebbe avere anche altri sintomi come febbre cronica, inappetenza e anoressia, dimagrimento o letargia. Inoltre potrebbe soffrire di problemi respiratori da versamento pleurico e, a seconda degli organi colpiti, potrebbe avere ittero, problemi neurologici, ecc.

Perché il gatto ha la pancia gonfia e dura? - Pancia gonfia e dura nel gattp: peritonite infettiva

Pancia gonfia e dura nei gatti: tumori epatici

Un tumore al fegato è un'altra delle cause della pancia gonfia e dura nel gatto. Si tratta di un problema comune nei gatti più anziani, che mostrano anche altri sintomi non specifici, quindi comuni a diverse malattie e che non aiutano a identificarne una nello specifico, in particolar modo quando la situazione è più grave.

Oltre alla distensione addominale, a causa della quale sembra che il gatto abbia la pancia molto grande, osserverai anoressia, letargia, dimagrimento, aumento delle volte in cui beve e in cui fa la pipì e vomito. Sarà il veterinario a effettuare la diagnosi finale e la prognosi dipende dal tipo di tumore.

Gatto con pancia gonfia e dura: iperadrenocorticismo

Anche se non è molto comune, questa malattia è una delle cause per le quali un gatto ha la pancia gonfia e dura. L'iperadrenocorticismo o morbo di Cushing è causato da una sovrapproduzione di glucocorticoidi causata da tumori o da un'iperplasia. Per curarlo dovrai rivolgerti al veterinario.

Altri sintomi che potrai notare sono letargia, aumento dell'ingestione di cibo, acqua e volte in cui fa la pipì nelle fasi più avanzate, debolezza, perdita di pelo e soprattutto pelle molto sensibile.

Gatto con la pancia dura

Oltre alle cause citate e che aiutano a capire perché il gatto ha la pancia gonfia e dura, nel caso delle gatte incinte è normale che abbiano la pancia dura se stanno per partorire. Infatti le contrazioni servono a preparare l'utero e facilitare l'uscita dei cuccioli. Tuttavia la distensione addominale nelle gatte compare anche in caso di patologie uterine alle quali possono essere associate delle infezioni per le quali è necessaria una terapia veterinaria per evitare questo tipo di problemi, la soluzione migliore è sterilizzare la gatta.

Perché il gatto ha la pancia gonfia e dura? - Gatto con la pancia dura

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il gatto ha la pancia gonfia e dura?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Aldo Colonna
Salve, una gatta meravigliosa è entrata nella mia vita da un paio d'anni. Ha una pancia abnorme ma non è incinta. Qualcuno nel circondario mi ha detto che il vecchio padrone l'ha sterilizzata (e poi abbandonata). Sembra sana, ha appetito, fa le fusa. Perché questa pancia?
Tamara Rigotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Aldo,

senza poterla vedere è un po' difficile da dire, ma si tratta probabilmente della borsa primordiale. Ne parliamo in questo articolo https://www.animalpedia.it/borsa-primordiale-del-gatto-3601.html. Guarda se le caratteristiche coincidono e in caso di dubbio rivolgiti sempre al veterinario!

Un saluto da AnimalPedia
1 di 3
Perché il gatto ha la pancia gonfia e dura?