Altri problemi di salute

Perché il cane ha la pancia gonfia e dura?

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 4 luglio 2018
Perché il cane ha la pancia gonfia e dura?
Cani

Vedi schede di Cani

Se si nota che il proprio cane ha l'addome gonfio e duro è normale preoccuparsi. In generale, le cause cambiano notevolmente in base all'età del cane, ovvero se si tratta di un cucciolo o di un cane adulto. In ogni caso è opportuno sapere da cosa dipende questo problema per poterlo risolvere al più presto grazie all'aiuto del veterinario. In questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo le cause principali che rispondono alla domanda perché il cane ha la pancia gonfia e dura.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto ha la pancia gonfia e dura?

Sommario

  1. Cane cucciolo con pancia gonfia e dura: cause
  2. Come eliminare i parassiti intestinali nei cuccioli?
  3. Cane adulto con pancia gonfia e dura: cause
  4. Cani predisposti alla torsione dello stomaco
  5. Prevenire la torsione dello stomaco nei cani

Cane cucciolo con pancia gonfia e dura: cause

Se hai adottato un cucciolo da un rifugio o da un canile, di solito ha già vaccinazioni e antiparassitari di cui ha bisogno. Tuttavia, in altre situazioni, purtroppo non è così e può capitare che un cane cucciolo ha la pancia gonfia e dura a causa di parassiti intestinali. I cuccioli possono contrarre questo problema prendendo del latte infetto o ingerendo le uova di questi parassiti. È per questo motivo che è importantissimo seguire tutte le indicazioni del veterinario per quanto riguarda i trattamenti antiparassitari anche nei cuccioli.

Come eliminare i parassiti intestinali nei cuccioli?

È normale che i cuccioli abbiano infestazioni di nematodi, ma non si può scartare la presenza di altri parassiti, soprattutto se il cucciolo ha la pancia gonfia e dura, per cui è bene seguire i consigli e le raccomandazioni del veterinario. In generale, i trattamenti antiparassitari interni (sotto forma di pastiglie, sciroppi o capsule) vengono ripetuti ogni 15 giorni fino a che l'animale non finisce le prime vaccinazioni obbligatorie. A partire da questo momento momento vengono realizzati circa ogni 3-4 mesi per tutta la vita del cane. Anche se si tratta di un procedimento di routine, prima di somministrare questi prodotti al cane dovrai a controllare che sta bene perché potrebbe risultare controproducente effettuare trattamenti antiparassitari su di un cane malato, stressato o con la diarrea (non causata da parassiti). In questi casi bisogna innanzitutto curare il problema primario per poi effettuare i trattamenti antiparassitari necessari. I parassiti sono un problema molto comune nei cani sia cuccioli che adulti, ma bisogna riconoscerli per tempo perché possono essere potenzialmente mortali.

Perché il cane ha la pancia gonfia e dura? - Come eliminare i parassiti intestinali nei cuccioli?

Cane adulto con pancia gonfia e dura: cause

Il discorso per un cane adulto, invece, è diverso. Il gonfiore addominale può avere diverse cause e indicare la presenza di una grave patologia conosciuta come torsione dello stomaco o dilatazione gastrica. Si tratta di un problema potenzialmente mortale e richiede un intervento tempestivo del veterinario. La malattia comprende due fasi diverse:

  1. Nella prima lo stomaco del cane si dilata a causa di gas e liquidi.
  2. Nella seconda si ha la torsione gastrica vera propria, durante la quale lo stomaco, che si era dilatato, ruota sul suo stesso asse. Anche la milza gira, dato che è attaccata allo stomaco.

In questa situazione, quindi, né il gas né il liquido possono fuoriuscire dallo stomaco e il cane non riesce né a vomitare né a fare un rutto e i gas e i liquidi accumulati sono i responsabili della dilatazione dello stomaco. Anche la circolazione sanguigna è compromessa, tanto che la parete dello stomaco può andare in necrosi. Il quadro della necrosi delle pareti dello stomaco può aggravarsi e andare in peritonite, perforazione dello stomaco, ecc., condizioni che causano la morte dell'animale. È per questo motivo che se il cane ha la pancia gonfia e dura l'intervento tempestivo del veterinario è di fondamentale importanza.

Cani predisposti alla torsione dello stomaco

La dilatazione dello stomaco è una patologia che colpisce principalmente i cani di mezza età o anziani, in generale di razze di grandi dimensioni e con il petto ampio a causa della loro morfologia. Alcune di esse sono il Pastore Tedesco, il Boxer o il Labrador.

Si tratta di una malattia che compare all'improvviso e che si può associare a un pasto abbondante, esercizio fisico troppo intenso poco prima di mangiare e bere o poco dopo averlo fatto. I sintomi della torsione dello stomaco nel cane sono i seguenti:

  • Irrequietezza, nervosismo, disturbi in generale.
  • Nausea con conati di vomito a vuoto.
  • Pancia gonfia e dura, che corrisponde allo stomaco dilatato.
  • Dolore evidente quando si tocca la pancia del cane.

Se il cane ha l'addome gonfio e duro dovrai portarlo subito dal veterinario perché è l'unica persona in grado di determinare se tale sintomo è associato alla dilatazione gastrica, se è in corso o se si tratta di un altro problema. La cura dipende dalla diagnosi e se effettivamente il cane ha una torsione dello stomaco sarà necessario un intervento chirurgico. La prognosi dipende dall'intervento e dalle condizioni in cui si trova lo stomaco del cane.

Perché il cane ha la pancia gonfia e dura? - Cani predisposti alla torsione dello stomaco

Prevenire la torsione dello stomaco nei cani

La dilatazione gastrica, o torsione dello stomaco, è una condizione che si ripresenta, per cui un cane ne può soffrire diverse volte. Per prevenirla, presta attenzione ai consigli che ti diamo di seguito:

  • Dividi la quantità di cibo giornaliera del cane in diverse porzioni.
  • Poco prima e poco dopo mangiato non far bere il cane.
  • Non fare bere troppo il cane in una sola volta.
  • Non far fare esercizio fisico intenso al cane a stomaco pieno. Se hai dubbi su quando portare a spasso il cane, dai un'occhiata a questo articolo: Portare fuori il cane prima o dopo i pasti?
  • Se ti accorgi che il cane ha la pancia gonfia e dura o noti altri sintomi e anomalie, vai subito dal veterinario.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il cane ha la pancia gonfia e dura?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
5 commenti
Sua valutazione:
michele magliano
Ciao ! Mi chiamo michele magliano , e vi scrivo per sapere il motivo, per cui il mio cane ( di 8 anni ) ieri mi ha lasciato. Stava bene, quando negli ultimi 2 giorni, si mostrava stanco mangiava a forza, fino a quando ieri ansimava,non mangiava più, si teneva appena. La cosa che ho anche notato,è che aveva la pancia e lo stomaco gonfi...non potendomi muovere mi sento in colpa di non averlo portato dal veterinario peraltro chiuso causa virus c. Cosa può essere stato? Vi ringrazio tanto...distinti saluti
Anna
Salve..mio cagnolino ieri sera al improvviso...si stava soffocando, pancia gonfia. Zampe strette..e diventato come una palla .....Non ha diarea ne vomito.....mi date un consiglio per favore.....potevo perderlo ..grazie di cuore
giovanni piedimonte
da un giorno il mio cane ronny di sei anni di. razza volpino ha la pancia dura e sintomi di diarrea, gli ho dosato dei fermenti lattici ...può essere idoneo .........
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve, Giovanni,

La diarrea potrebbe essere causata da diversi motivi: https://www.animalpedia.it/cosa-fare-se-il-cane-ha-la-diarrea-185.html

Se il cane ha inoltre la pancia dura le consigliamo di portarlo dal veterinario per accertarsi che non sia una patologia grave come una torsione dello stomaco o semplicemente dei parassiti intestinali.

Un saluto da AnimalPedia
Vincenzo
il mio NERONE 6 anni..effetto di patologia per problematiche del cuore,ha una tosse esagerata ed inoltre a volte sembra che respiri a fatica..ho fatto cardiografia ,la cura prescritta dal veterinario e ora comincia un problema ancora piu' serio,,pancia gonfia e dura..gli hanno estratto liquidi dalla pancia...la domanda e'..MI DEVI PREPARARE PSICOLOGICAMENTE ? ne sto soffrendo...
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Vincenzo,

Ovviamente, l'ultima parola ce l'ha il veterinario che fino ad ora ha seguito il caso da vicino. Dovrebbe chiedere a lui quali sono stati gli esiti dell'ultimo intervento. Solo così può avere una risposta certa. Senza vedere gli esiti e le analisi realizzate fino ad ora, non possiamo dirle la gravità della situazione.

Un abbraccio da AnimalPedia
manuela
il mio cane ha la pancia dura da 10 giorni dopo un episodio di vomito e dissenteria x alcuni giorni. La pancia non e' dolorante e il veterinario gli ha prescritto una cura antibiotica x 6 giorni. cosa mi consigliate?
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Manuela, purtroppo senza visitare il cane e senza vederlo è difficile dirle cosa fare anche perché da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di effettuare diagnosi né prescrivere terapie. Se ha dei dubbi le consigliamo di rivolgersi nuovamente al veterinario di fiducia per sapere se la cura antibiotica stia facendo davvero effetto. Un saluto da AnimalPedia!
1 di 3
Perché il cane ha la pancia gonfia e dura?