Altri problemi di salute

Perché il mio cucciolo si gratta sempre?

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 11 maggio 2018
Perché il mio cucciolo si gratta sempre?
Cani

Vedi schede di Cani

Se hai un cucciolo, saprai già che non sta fermo un attimo, esplora tutto ciò che lo circonda, passa molto tempo a dormire e a mangiare. Tuttavia non sempre è facile capire l'animale, soprattutto se non si ha esperienza.

In questi casi la cosa migliore da fare è andare dal veterinario o chiamarlo, perché i cuccioli sono molto delicati e qualsiasi condizione può diventare grave in poco tempo. Per esempio, se ti chiedi "perché il mio cucciolo si gratta sempre?", ti invitiamo a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui illustriamo tutte le possibili cause di questo comportamento del tuo migliore amico.

Sommario

  1. Il cucciolo si gratta per parassiti esterni
  2. Punture di insetti e ferite
  3. Allergie nel cucciolo
  4. Irritazione della pelle e dermatite
  5. Stress e ansia nel cucciolo
  6. Il cucciolo soffre di squilibri ormonali
  7. Otite nel cucciolo

Il cucciolo si gratta per parassiti esterni

Se il cucciolo si gratta in continuazione una delle prime cose da controllare è che non abbia dei parassiti esterni sulla pelle poiché causano un gran prurito nonché un grande dolore e fastidio, per cui l'animale non farà altro che grattarsi. I parassiti esterni del cane inoltre sono pericolosi perché possono trasmettere malattie al cane e in alcuni casi anche alle persone, per cui è fondamentale realizzare periodicamente i trattamenti antiparassitari.

Alcuni dei parassiti sterni più frequenti nei cani sono le pulci, le zecche, gli acari e i funghi. Una delle malattie più comuni causate dagli acari nei cani è la rogna, mentre nel caso dei funghi la più comune è la tigna. È importante prevenire il problema e seguire sempre le indicazioni del veterinario se il tuo cane dovesse soffrire di questo problema.

Perché il mio cucciolo si gratta sempre? - Il cucciolo si gratta per parassiti esterni

Punture di insetti e ferite

Oltre ai parassiti, il cane può essere punto anche da altri insetti. Se il cucciolo si gratta sempre è possibile che sia stato punto, ad esempio, da un'ape, una vespa, una formica o un ragno. Per fare in modo che smetta di grattarsi, prova a mettergli del ghiaccio avvolto in uno straccio sulla ferita.

Inoltre è possibile che ciò che causa tanto prurito nel cane sia una piccola ferita o graffio che si è fatto correndo o giocando, per cui presta attenzione al tipo di ferita per poterla curare al meglio.

Allergie nel cucciolo

Un'altra delle risposte al "perché il mio cucciolo si gratta sempre?" è che soffre di qualche tipo di allergia cutanea o alimentare. L'allergia nel cane può causare un gran prurito tanto che l'animale si gratta tanto da ferirsi. Se sospetti che il tuo cucciolo soffra di un'allergia cutanea o alimentare, se ha la pelle in cattivo stato e sente molto prurito, dovrai portarlo dal veterinario per confermare o meno la diagnosi e sapere come prenderti cura del cane se soffre davvero di allergia.

Perché il mio cucciolo si gratta sempre? - Allergie nel cucciolo

Irritazione della pelle e dermatite

Così come un'allergia provoca un gran prurito nel cane anche l'irritazione della pelle, causata da agenti irritanti come alcuni profumi o da problemi come la dermatite atopica provocano un grande prurito nei cani che non fanno altro che grattarsi, causandosi piccole ferite, croste e pelle squamosa. In questi casi ti consigliamo di rivolgerti al veterinario per sapere con esattezza qual è il problema e sapere come curarlo.

Stress e ansia nel cucciolo

I cuccioli di cane hanno molta energia che devono scaricare quotidianamente perché se non fanno abbastanza attività fisica, potrebbero scaricarsi con comportamenti e azioni che non fanno piacere ai padroni, come comportamenti distruttivi, ripetitivi come le stereotipie o la perdita di pelo. È possibile che il cucciolo si gratti in continuazione perché soffre di stress o di ansia, dato che si tratta di un comportamento che rientra nel quadro dell'iperattività. Per evitare problemi di questo tipo, ti invitiamo a leggere l'articolo in cui elenchiamo dei segnali per riconoscere lo stress nel cane: se ti accorgi dei sintomi di questa condizione è importante aiutare il cane a rilassarsi e cambiare alcune abitudini per farlo sentire meglio.

Perché il mio cucciolo si gratta sempre? - Stress e ansia nel cucciolo

Il cucciolo soffre di squilibri ormonali

Gli squilibri ormonali sono alcune malattie per le quali un cane può grattarsi in continuazione. Per esempio la sindrome di cushing può causare prurito dato che il livello di cortisolo nell'organismo non è equilibrato. Il cortisolo aiuta la pelle a mantenere una buona struttura, per cui se esse viene compromessa si hanno prurito e infezioni cutanee.

Un altro squilibrio ormonale che può causare vari problemi è l'ipotiroidismo, dato che alcuni dei sintomi di questa malattia sono la seborrea e il pioderma, problemi cutanei che fanno grattare spesso il cane. Se riconosci i sintomi di queste condizioni porta il cucciolo dal veterinario al più presto.

Otite nel cucciolo

Infine, se si gratta la testa e le orecchie, l'ultima risposta che diamo alla domanda "perché il mio cucciolo si gratta sempre?" è perché ha l'otite. Questa malattia è abbastanza frequente nei cuccioli, soprattutto dopo avergli fatto il bagno. Se il cane ha l'otite, si gratterà in continuazione le orecchie, camminerà con la testa inclinata dal lato dell'orecchio colpito e la scuoterà bruscamente.

Se noti questi sintomi nel cucciolo, dovrai portarlo al più presto dal veterinario per sapere se effettivamente si tratta di otite, sapere come curarla e alleviare il dolore.

Perché il mio cucciolo si gratta sempre? - Otite nel cucciolo

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cucciolo si gratta sempre?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Perché il mio cucciolo si gratta sempre?