Curiosità sul mondo animale

Perché il mio coniglio si lecca?

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 20 luglio 2017
Perché il mio coniglio si lecca?
Conigli

Vedi schede di Conigli

Quando si adotta un animale ci sono numerose cose che non si capiscono e non si sanno sulle loro abitudini quotidiane. I conigli sono animali che comunicano principalmente con i suoni, anche se ne possono emettere solo un numero determinato. Il fatto che in natura sono animali che vengono cacciati da diversi predatori li ha fatti diventare animali estremamente silenziosi.

I conigli sono animali sociali e socievoli e sentono il bisogno di comunicare fra loro. Lo fanno con alcuni gesti ben determinati che è importante conoscere e imparare. Da AnimalPedia ti mostriamo il significato di alcuni gesti o comportamenti tipici dei conigli, in particolar modo risponderemo alla domanda: perché il mio coniglio si lecca?

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio gatto mi lecca i capelli?

Sommario

  1. Il coniglio si lecca per igiene
  2. Tricobezoari nel coniglio
  3. Il coniglio si lecca in un punto specifico
  4. Perché il coniglio mi lecca?
  5. Il coniglio mette la testa fra le dita

Il coniglio si lecca per igiene

Come accade per i gatti, i conigli si leccano per pulirsi e mantenere pulito il pelo. Se c'è più di un coniglio in casa si possono anche leccare a vicenda per mantenersi puliti ma anche per dimostrare affetto ai compagni.

Per questo i conigli amano essere spazzolati e coccolati e inoltre interpreteranno il gesto come un segnale di amicizia nei loro confronti.

Perché il mio coniglio si lecca? - Il coniglio si lecca per igiene

Tricobezoari nel coniglio

Il fatto che i conigli si lecchino il pelo per tenerlo pulito li espone al rischio di soffrire dei tricobezoari (palle di pelo che si trovano nello stomaco del coniglio).

Ingerire spesso il fieno aiuta il coniglio a evacuare senza problemi, espellendo così anche le palle di pelo dal tratto intestinale. Il fieno fa bene al coniglio perché gli dà un grande apporto di fibra. Il fieno fresco, o le crocchette che sono composte di esso, sono alimenti fondamentali per i conigli.

Spazzolare quotidianamente i conigli aiuterà a impedire la formazione di tricobezoari nel loro corpo.

Perché il mio coniglio si lecca? - Tricobezoari nel coniglio

Il coniglio si lecca in un punto specifico

Se il coniglio si lecca spesso un punto specifico del corpo è possibile che non sia segno che si sta pulendo, ma è possibile che abbia una ferita. Potrebbe essere stata causata da una contusione o dal morso di qualche parassita. Controlla bene la parte del corpo e cerca di capire il perché del gesto ripetuto e, se noti una ferita, rivolgiti al veterinario per ricevere un'attenzione personalizzata e specifica.

Perché il mio coniglio si lecca? - Il coniglio si lecca in un punto specifico

Perché il coniglio mi lecca?

A volte capita che il coniglio non stia leccando se stesso, ma lecchi te, in particolare le mani e le braccia. I conigli si leccano a vicenda quando si trovano in gruppo, è un gesto affettuoso fra loro, per cui se ti lecca la mano o il braccio quando lo accarezzi significa che ti accetta e ti vuole davvero bene.

Il significato del gesto assomiglia a qualcosa del tipo "anche io ti apprezzo, perciò ti pulisco e mi prendo cura di te". Una dichiarazione di amicizia formale da parte del coniglio.

Perché il mio coniglio si lecca? - Perché il coniglio mi lecca?

Il coniglio mette la testa fra le dita

Se il coniglio ti mette la testa fra le dita, significa che vuole essere accarezzato. Forse il verbo volere non è proprio adeguato, perché in realtà il coniglio esige attenzione e carezze. Quindi possiamo dire che l'animale vuole essere accarezzato a tutti i costi.

Non potrai sottrarti a questa richiesta, anche perché si rischia che si senta ignorato e lo prenda come un rifiuto e come segnale del fatto che non lo ami.

Perché il mio coniglio si lecca? - Il coniglio mette la testa fra le dita

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio coniglio si lecca?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Gabriela
Salve la mia coniglietta ha avuto intervento venerdì,oggi e martedì quindi 4 giorni,stasera suo compagno la lecca spesso sulla ferita,io cerco che non lo faccia ma no ne così semplice,la mia domanda gli può far male?che conseguenze ci sono?e la prima volta che succede quindi ho mille paure,grazie per la vostra pazienza
1 di 6
Perché il mio coniglio si lecca?