Condividi

Il coniglio è un roditore?

 
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. Aggiornato: 10 luglio 2019
Il coniglio è un roditore?

Vedi schede di Conigli

Tutti quelli che hanno o hanno avuto un coniglio avranno sicuramente sentito dire che i conigli mordono e rompono tutto a causa del loro istinto di roditori. Ma il coniglio è un roditore? La risposta è un clamoroso NO, il coniglio non è un roditore è un lagomorfo, conosci questa parola?

In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo il perché i conigli non vengono considerati roditori, continua a leggere per scoprirlo!

Potrebbe interessarti anche: Posso dormire con il coniglio?

Tipi di roditori

Quando si parla di roditori, ci si riferisce a un gruppo di mammiferi dell'ordine Rodentia, che comprende molteplici specie, all'incirca 2300, sparse per il mondo. È considerato che l'ordine dei roditori sia il più vario, poiché è quello che gode del maggior numero di specie distinte.

Alcuni dei roditori più comuni e conosciuti sono i topi, i ratti, i porcellini d'india, le cavie, i criceti e gli scoiattoli. Fanno parte di questo ordine anche alcuni porcospini o i castori. Come vediamo, sono specie molto diverse tra loro, con dimensioni e aspetti realmente diversi. Ciononostante, tutte loro sono quadrupedi e possiedono una dentizione sulla quale risaltano gli enormi incisivi che non smettono mai di crescere.

Visto che anche i denti del coniglio non smettono di crescere, perché diciamo, dunque, che il coniglio è un roditore?

Cos'è un lagomorfo?

Se il coniglio, dunque, non è un roditore, allora cos'è? I conigli sono lagomorfi (Lagomorpha), cioè, appartengono a un altro ordine biologico, di cui fanno parte ad esempio la lepre o la pica. Durante secoli vennero considerati roditori e non fu fino al XX secolo che si realizzò la distinzione tra roditori e lagomorfi.

I lagomorfi possiedono una struttura ossea e un'anatomia più simile a quella degli artiodattili (mammiferi ungulati, come le capre o i cervi), e condividono alcune caratteristiche fisiche, cosa che non succede nei roditori.

Il coniglio è un roditore? - Cos'è un lagomorfo?

Differenze tra lagomorfi e roditori

Le principali differenze tra roditori e lagomorfi sono visibili nella loro dentizione, anche se in entrambi casi non smettono di crescere, e sono le seguenti:

  • I roditori possiedono un unico paio di incisivi nella parte superiore della bocca, entrambi della stessa grandezza e lo smalto ricopre solo la loro parte anteriore.
  • I lagomorfi possiedono due paia di incisivi nella parte superiore della bocca, alcuni centrali più grandi e un altro paio più piccolo e sono completamenti ricoperti di smalto.
  • I lagomorfi presentano un pelo più lungo e folto, che ricopre tutte le estremità
  • I roditori possono essere onnivori mentre i lagomorfi sono rigorosamente erbivori.
  • I lagomorfi vivono in tane sottoterra. I roditori, invece, si possono adattare e vivere sia in superficie che sottoterra.

I porcellini d'India sono roditori?

Anche se alcune delle razze come per esempio la cavia peruviana assomigliano molto a un coniglio, le cavie sono roditori. Vengono considerate roditori poiché possiedono solo due incisivi nella parte superiore della bocca.

Ciò che potrebbe farci dubitare è il fatto che, a differenza di altri roditori come i topi, ratti o i criceti, le cavie non sono onnivori, ma erbivori. Non sono gli unici roditori erbivori, lo sono anche, ad esempio, le nutrie, i cincillà e gli scoiattoli comuni.

I conigli sono mammiferi?

Sì, i conigli sono mammiferi poiché la gestazione dei cuccioli avviene nel ventre materno e si alimentano di latte materno. Vuoi saperne di più sulla riproduzione dei conigli? Puoi leggere anche:

Il coniglio è un roditore? - I conigli sono mammiferi?

Se desideri leggere altri articoli simili a Il coniglio è un roditore?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Mammal Species of the World. Lagomorpha. Disponible en: http://www.departments.bucknell.edu/biology/resources/msw3/browse.asp?id=13500001
  • Animal Diversity Web. Rodentia. University of Michigan. Disponible en: https://animaldiversity.org/site/accounts/information/Rodentia.html

Scrivi un commento su Il coniglio è un roditore?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Il coniglio è un roditore?
1 di 3
Il coniglio è un roditore?

Torna su