Condividi

Perché il mio gatto mi lecca i capelli?

 
Di Giovanni Rizzo. Aggiornato: 21 febbraio 2018
Perché il mio gatto mi lecca i capelli?

Vedi schede di Gatti

I gatti si divertono con qualsiasi cosa, persino con oggetti che per noi possono essere inutili come scatole, palline di carta, cose che sono a terra o sul bordo di un tavolo e persino i tuoi capelli. Sì: i gatti adorano giocare con i capelli.

Se il gatto ha deciso di giocarci, molto probabilmente inizierà a leccarteli, cosa che di certo ti porterà a chiederti: "perché il mio gatto mi lecca i capelli?" In questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo i motivi di questo comportamento: gli piace il sapore, è da considerare un problema comportamentale o è solo un gesto affettuoso? Continua a leggere per scoprirlo!

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio coniglio si lecca?

Il gatto ti lecca perché ti considera parte del branco

Si sa che i gatti ci tengono tantissimo alla propria igiene personale, quindi leccarsi in continuazione è un'attività a cui dedicano molto tempo tutti i giorni e il risultato si vede perché hanno sempre il pelo pulito e brillante.

Se hai più di un gatto in casa, di certo avrai visto che a volte questi animali si leccano a vicenda in modo abbastanza scrupoloso. Quindi cosa spinge il gatto a leccarti i capelli? Pensa che sono sporchi? Niente affatto. I gatti si leccano a vicenda quando sentono di appartenere allo stesso branco, per cui si tratta sia di un modo per confermare il vincolo che li unisce, sia spargere lo stesso odore fra loro.

Se il gatto inizia a leccarti i capelli, quindi, devi esserne felice perché significa che ti considera parte del suo branco. Inoltre vuole condividere il suo odore con te, come se volesse farti sentire parte della sua famiglia felina e allo stesso tempo elimina odori sconosciuti.

Perché il mio gatto mi lecca i capelli? - Il gatto ti lecca perché ti considera parte del branco

Il gatto ti lecca per igiene

La ragione principale per la quale un gatto lecca i capelli è l'igiene. Speso lo fa quando stai riposando sul letto o sul divano, o anche quando stai dormendo perché leccando si rilassa prima di mettersi anche lui a riposare.

Le papille gustative dei gatti non sono fatte solo per sentire i sapori, ma la consistenza ruvida aiuta a rimuovere tuta la sporcizia accumulata sul suo pelo o su quello di altri. È per questo che anche se hai appena lavato i capelli con cura è probabile che il tuo gatto non gradisca l'odore e preferisca sostituirlo con uno che gli piace di più: quello della sua saliva.

Inoltre, è anche possibile che al contrario il gatto adori l'odore dei tuoi capelli e per questo ti mordicchia la testa.

Il gatto lecca i capelli per affetto

Molti esperti assicurano che i gatti non leccano altri esseri (gatti, cani, esseri umani, ecc.) a meno che non li adorino. Queste sessioni di cura e pulizia sono una dimostrazione dell'amore sincero che il felino sente nei tuoi confronti.

Questa spiegazione è valida anche se il gatto lecca la barba, è il suo modo di trasmettere affetto e darti dei baci. Il gatto, inoltre, non lecca tutti quanti, ma solo coloro che sente più vicini a sé o con cui ha un rapporto speciale.

Perché il mio gatto mi lecca i capelli? - Il gatto lecca i capelli per affetto

Il gatto mi lecca i capelli e mi morde

Alcuni gatti iniziano a leccare i capelli, ma finiscono dando dei piccoli morsi o sui capelli o anche sulla testa. Se il gatto ti morde, vuol dire che il micio vuole giocare con te.

Leccare e mordicchiare i capelli sono uno dei segnali che indicano che il micio si annoia e vuole divertirsi e giocare un po'. Vedrai che si comporta allo stesso modo con gli altri gatti con i quali vuole giocare.

Leccare è un gesto compulsivo?

I gatti liberano lo stress e il nervosismo in modi diversi, fra cui il vizio di leccare i capelli in continuazione. È possibile che il gatto lecchi se stesso arrivando anche a ferirsi, oppure è possibile che compia questo gesto compulsivo su un altro gatto o sui tuoi capelli, per esempio se fai dormire il gatto con te oppure se siete insieme sul divano.

In ogni caso si tratta di un comportamento facile da notare proprio per l'insistenza con la quale il gatto ripete l'azione. Una visita dal veterinario è necessaria per determinare la causa del problema e capire se si tratta di una stereotipia.

Perché il mio gatto mi lecca i capelli? - Leccare è un gesto compulsivo?

Cosa fare se non voglio che il gatto mi lecchi

Anche se ti abbiamo dato diverse risposte positive alla domanda "perché il gatto mi lecca i capelli?", è possibile che a qualcuno dia fastidio e non voglia che il gatto si comporti così. Se so tratta del tuo caso, di seguito ti diamo alcuni consigli per evitare che il tuo gatto ti lecchi i capelli e perda quest'abitudine.

  • Quando il gatto inizia a leccarti, non accarezzarlo e non parlargli perché qualsiasi tipo di attenzione rafforzerà la convinzione che leccarti è qualcosa di positivo e con il quale ottiene la tua attenzione.
  • Non appena il gatto ti lecca i capelli, allontanati da lui: essendo una reazione tipica di un gatto, capirà che non ti piace.
  • Se non vuoi alzarti per allontanarti, copriti con una coperta fino ai capelli o mettiti un cuscino in testa. Se il gatto lo prende come un gioco, per esempio pensa che ti stai nascondendo, non ti resta altro da fare che alzarti e andartene
  • Dagli dei giochi per farlo distrarre e distogliere l'attenzione dai tuoi capelli.
  • Non gridare, non allontanarlo con violenza e non trattarlo male.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio gatto mi lecca i capelli?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché il mio gatto mi lecca i capelli?
1 di 4
Perché il mio gatto mi lecca i capelli?

Torna su