Curiosità sul mondo animale

Perché il gatto non fa le fusa?

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 31 marzo 2022
Perché il gatto non fa le fusa?
Gatti

Vedi schede di Gatti

Uno dei tratti più caratteristici e adorabili di un gatto è la sua capacità di fare le fusa. Generalmente tendiamo ad associare questo suono unico alla sua sensazione di benessere. Ci conforta, ci fa pensare che il nostro gatto sia felice e ci dimostra affetto.

Ecco perché, quando viviamo con un gatto che non fa le fusa, ci chiediamo: il nostro gatto è felice? O si sente male? Cosa stiamo facendo di sbagliato per impedirgli di fare le fusa? In breve, perché il mio gatto non fa le fusa? Te lo spieghiamo in questo articolo di AnimalPedia, continua a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Perche il gatto dorme tra le gambe

Sommario

  1. Perché i gatti fanno le fusa e come le fanno?
  2. Perché il gatto non ha mai fatto le fusa?
  3. Perché il gatto non fa più le fusa?
  4. Altri metodi di comunicazione del gatto

Perché i gatti fanno le fusa e come le fanno?

Il suono delle fusa dei nostri gatti è molto speciale, ma sapete come si produce? Ci sono molte teorie che cercano di dare una risposta precisa. Alcune suggeriscono che ha origine nel torace, quando il sangue viene compresso mentre passa attraverso lo iato diaframmatico, e che i bronchi pieni d'aria amplificano la vibrazione. Tuttavia, uno studio nel Journal of Zoology [1] suggerisce che le fusa si debbano una modulazione laringea guidata dal flusso respiratorio.

Quando iniziano a fare le fusa i gattini?

Le fusa iniziano già a due giorni di vita, durante l'allattamento come forma di comunicazione tra i cuccioli e la madre. I piccoli succhiano facendo le fusa e "la pasta" con le zampe anteriori, il che stimola il flusso di latte e fa sapere alla madre che tutti si stanno nutrendo correttamente. Questo è il motivo per cui molti gatti adulti fanno la pasta, sbavano o succhiano i nostri vestiti mentre fanno le fusa. Accarezzare il nostro micio scatena spesso questo riflesso in lui, anche se non è sempre così.

Cosa significa quando il gatto fa le fusa?

Perché i gatti fanno le fusa? Oltre a indicare benessere e relax, i gatti possono fare le fusa anche quando sono sotto stress o malati. In questo caso, possono fare le fusa per confortarsi da soli.

Perché il gatto non fa le fusa? - Perché i gatti fanno le fusa e come le fanno?

Perché il gatto non ha mai fatto le fusa?

Come abbiamo visto, le fusa sono una parte importante della comunicazione del nostro micio, ed è per questo che l'assenza di questa caratteristica nel nostro gatto può essere motivo di preoccupazione. Generalmente, tendiamo a pensare che il nostro felino sia infelice o soffra di una malattia. Ma è così?

In realtà possiamo suddividere questi gatti in due gruppi:

  • Fusa quasi impercettibili nei gatti: Questi gatti fanno le fusa così dolcemente che l'unico modo per percepirle è avvicinare l'orecchio al corpo o mettere la mano sul collo per sentire la vibrazione che producono.
  • Gatti che non fanno mai le fusa: In generale, se un gatto non fa le fusa e non le ha mai fatte prima non dobbiamo preoccuparci: probabilmente, si tratta di un gattino rimasto orfano o che è stato staccato dalla madre troppo presto ed è stato, quindi, alimentato artificialmente, senza poter imparare come si fa a fare le fusa. Altre volte invece, il micio non fa le fusa semplicemente perché ha un carattere poco espansivo. Ciò non vuol dire che il gatto non provi affetto o che non sia felice con voi, ma semplicemente non è questo il mezzo di comunicazione che preferisce utilizzare.

Perché il gatto non fa più le fusa?

Abbiamo visto i motivi per cui un gatto non ha mai fatto le fusa, ma se il problema è che prima le faceva ora non le fa più? Il comportamento di un gatto si modifica con l'età, le esperienze e le circostanze, ed è per questo che un gatto che fa le fusa può smettere di farle, ma potrebbe anche succedere il contrario. Se un gatto che le ha sempre fatte smette improvvisamente di farle: in questo caso, potrebbe esserci qualche malessere o problema da indagare con l’aiuto del veterinario.

Se, ad esempio, il nostro gatto smette di fare le fusa dopo un cambiamento, come un trasloco, può significare che è stressato. I gatti sono estremamente suscettibili ai cambiamenti, quindi tendono a soffrire di stress molto facilmente. Se questo è il caso del tuo micio, mostrerà altri sintomi come: nascondersi, nervosismo, pupille dilatate, marcatura con urina o unghie. Non dovremo punirlo, bensì individuare la causa dello stress e curarlo.

D'altra parte, se il tuo gatto non fa più le fusa e hai escluso lo stress come causa, dovresti indagare se ci sono altri sintomi che possono indurti a pensare che stia soffrendo di qualche altro problema di salute, come diarrea, vomito, svogliatezza generale, ecc.

Altri metodi di comunicazione del gatto

È possibile che il tuo gatto non faccia le fusa o abbia smesso di farle perché ha, semplicemente, trovato un'alternativa migliore per comunicarsi con noi.

Vediamo ora insieme altre forme di comunicazione del gatto che in alcuni casi possono sostituire le fusa:

Il gatto non fa le fusa e miagola

Il miagolio è un'altra delle forme di comunicazione tipiche dei gatti. Li usano in molteplici situazioni e con significati molto diversi. Così Il gatto che non fa le fusa può comunicarsi perfettamente grazie ai miagolii. ad esempio Possono usare i miagolii per richiedere attenzioni, per chiedere di uscire o entrare da una porta o per salutare:

  • Miagolio per richiesta d'attenzione: questo serve a farci capire che ha bisogno di qualcosa, come carezze o cibo. In quest'ultimo caso, sarà un miagolio urgente e non si fermerà finché non l'avrà ottenuto.
  • Miagolio di una gatta in calore: è caratteristico delle gatte non sterilizzate durante i periodi di calore, che possono durare quasi tutto l'anno. È un miagolio molto acuto.
  • Miagolio per entrare o uscire: se il nostro gatto ha accesso all'esterno, questo sarà il suo miagolio davanti alla porta o alla finestra attraverso la quale è solito entrare o uscire.
  • Miagolio per malessere: inconfondibile e segno che qualcosa non va, generalmente si tratta di una malattia.
  • Miagolio di saluto: alcuni gatti sono molto "loquaci" e sono abituati a miagolare in modo caratteristico ogni volta che entriamo in casa, entrano o anche ogni volta che ci incrociano.

Il gatto che non fa le fusa e morde

A volte ci chiediamo perché il nostro gatto non fa le fusa e non ci rendiamo conto che sta comunicando con noi a modo suo. Oltre a miagolare, alcuni gatti possono comunicarsi con noi mordendoci:

  • Morso per gioco: è normale che i gattini interagiscano tra loro mordendosi per gioco. I gatti sono predatori carnivori e mordere è una delle attività che devono sviluppare in modo innato. Mordersi a vicenda li aiuta a regolare la forza delle mascelle ed è un'abitudine che abbandonano gradualmente con l'età. È normale che i nostri gattini ci mordano e dobbiamo insegnare loro a non farlo, deviando la loro attenzione su giocattoli appropriati.
  • Morso affettuoso: alcuni gatti ci mordono delicatamente in segno di affetto. Quando li accarezziamo o nei momenti di tranquillità, ci mordicchiano qualche parte del corpo, come il naso, senza stringere, senza farci del male, quasi come fosse un bacino.
  • Morso di avvertimento: questo è di solito più una marcatura che un vero morso. Normalmente avviene quando il gatto vuole concludere un'attività che lo sta stressando. Per esempio, se lo stiamo accarezzando troppo a lungo o in zone delicate, come la pancia.

Come possiamo vedere, tutti questi morsi ci dicono qualcosa, senza ricorrere alle fusa e, anche se sono morsi, non hanno nulla a che vedere con l'aggressività. Se il nostro gatto ci attacca con morsi violenti, dovremmo consultare immediatamente un professionista del comportamento felino.

Il gatto che non fa le fusa e si strofina

Si tratta di un chiaro segno di benessere e affetto. Il nostro gatto si struscia su di noi, su quelle parti a cui ha un accesso più comodo, come il viso o le gambe. Se lo osserviamo attentamente, ci renderemo conto che ci tocca sempre con le stesse parti del suo corpo, soprattutto con il muso e non è una caso! strofina le parti che rilasciano feromoni e, allo stesso tempo, ci marca con il suo odore.

Se vuoi saper in che altri modi si comunica il gatto con noi, non perderti il nostro video di AnimalPedia sugli 11 versi del gatto:

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il gatto non fa le fusa?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Fonti
  1. Frazer Sissom D. E., Rice D. A., Peters G., How cats purr, Journal of Zoology January 1991

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Perché il gatto non fa le fusa?