Condividi

Animali blu: Caratteristiche e curiosità

 
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 7 novembre 2020
Animali blu: Caratteristiche e curiosità

Il blu è un colore insolito in natura. Poche piante hanno fiori blu, e rare sono le specie animali la cui pelle o il piumaggio sono di queste tonalità. Ecco perché è così curioso trovarsi di fronte una specie di colore blu. In questo articolo di AnimalPedia, vi mostreremo una lista di 15 animali blu, con le loro caratteristiche e curiosità. Scopritene di più su queste interessanti creature!

Animali blu che vivono nel bosco

I boschi e le foreste ospitano una grande varietà di specie. In questi ecosistemi la vegetazione è abbondante, il che promuove lo sviluppo di diversi organismi. L'Europa, l'Asia e le Americhe sono continenti che ospitano foreste di diverso tipo, da quelle tropicali a quelle temperate.

Questi sono alcuni degli animali blu che vivono nei boschi:

1. Ghiandaia azzurra americana

La ghiandaia azzurra americana (Cyanocitta cristata) è una specie originaria del Nord America. Vive principalmente nei boschi, ma si può avvistare spesso anche nei parchi e nelle città. Il piumaggio è azzurro con dettagli neri sulla parte superiore del corpo, mentre l'addome è bianco. Inoltre, la sua cresta pronunciata permette di differenziarla facilmente dalle altre specie.

La ghiandaia azzurra americana ha una dieta molto varia: rami, piante, foglie, fiori, frutti, vermi, pulcini di altri uccelli, insetti, pane, spazzatura, ecc. Costruisce i suoi nidi in quasi tutti gli alberi e pone un massimo di 5 uova che vengono incubate per 15 giorni.

Animali blu: Caratteristiche e curiosità - 1. Ghiandaia azzurra americana

2. Morfo blu

La farfalla morfo blu (Morpho menelaus) è una delle più belle specie di farfalle esistenti. È diffusa nelle foreste dell'America centrale e meridionale. Si caratterizza per il colore blu delle sue ali e per le sue dimensioni, poiché può raggiungere i 20 cm di lunghezza, essendo una delle specie di farfalle più grandi del mondo. Questa specie trascorre la maggior parte della sua vita sul suolo della foresta o tra i cespugli, dove trova il suo cibo: bruchi, piante o nettare.

Non perdetevi il nostro articolo di AnimalPedia su alcune curiosità delle farfalle.

Animali blu: Caratteristiche e curiosità - 2. Morfo blu

3. Geco blu elettrico

Il geco blu elettrico (Lygodactylus williamsi) è un rettile originario dell'isola di Tanzania, dove vive nella foresta di Kimboza su un unico tipo di albero, il Pandanus rabaiensis. Il colore dei maschi è blu brillante, mentre le femmine possono variare nelle tonalità del verde e del marrone, ma entrambi i sessi hanno il ventre arancione.

I gechi sono animali molto piccoli, che misurano solo 10 cm di lunghezza. La coda è lunga e le zampe permettono loro di muoversi con grande velocità. Sono aggressivi verso i loro simili, specialmente i maschi.

Animali blu: Caratteristiche e curiosità - 3. Geco blu elettrico

4. Iguana blu

L'iguana blu (Cyclura lewisi) è un rettile originario dell'isola di Grand Cayman, dove vive nelle foreste, nei giardini, nelle strade e nelle vicinanze delle città, dove si nasconde nelle cavità degli alberi, nelle rocce o nel terreno. Si tratta di un animale erbivoro, poiché si nutre di frutta, fiori e piante.

È uno dei più grandi tipi di iguane, che misura 1,5 metri di lunghezza, la sua coda, che è la parte più lunga, raggiunge i 60 cm di lunghezza. La tonalità blu di questa specie si accentua durante la stagione degli amori, quando i colori variano tra il grigio e il blu scuro. Sono ottimi scalatori e si muovono con grande facilità e agilità sul terreno.

Animali blu: Caratteristiche e curiosità - 4. Iguana blu

5. Calliophis bivirgata

Calliophis bivirgata è una delle specie di serpenti più velenose, belle e pericolose che esistano al mondo, grazie al suo potente veleno. Misura più di un metro ed il colore delle sue squame varia dal blu scuro al nero, ma la testa e la coda sono di un rosso intenso. Questo animale è diffuso in Indonesia, Malesia, Singapore e Thailandia, dove si nutre di altri serpenti.

Animali blu: Caratteristiche e curiosità - 5. Calliophis bivirgata

Animali blu e strani

In natura ci sono animali con caratteristiche così strane che è difficile credere che siano di questo mondo. Tuttavia, solo ci risultano particolari semplicemente perché sono sconosciuti dalla maggior parte delle persone.

Scoprite in questo elenco gli animali blu strani:

6. Glaucus atlanticus

Il Glaucus atlanticus fa parte della famiglia dei molluschi ed è caratterizzato da una strana forma e dai toni blu e argento. È lungo 4 cm e vive in acque temperate in tutto il mondo, anche se è comune avvistarlo sulle coste dell'Europa, dell'Africa e dell'Australia.

Il Glaucus atlanticus ha una piccola sacca di gas nello stomaco, che gli permette di restare a galla in acqua senza toccare la superficie. Inoltre, ha l'incredibile capacità di assorbire il veleno di altri animali e di creare con il proprio, uno che abbia proprietà più letali.

Animali blu: Caratteristiche e curiosità - 6. Glaucus atlanticus

7. Polpo dagli anelli blu

Il polpo dagli anelli blu (Hapalochlaena lunulata) è una specie che misura 10 cm di lunghezza e pesa 80 grammi. Come indica il nome, questo animale ha una grande varietà di anelli blu che gli ricoprono la pelle, mentre il resto del corpo ha tonalità giallastre o rossastre.

Tra gli animali blu, questo polpo si distingue per la sua flessibilità e velocità, è in grado di muoversi facilmente nel suo ambiente. Inoltre, rivela un comportamento territoriale, a differenza del resto delle specie di polpi. La sua dieta è ricca ed include gamberi, pesci e crostacei, che cattura grazie ai suoi potenti tentacoli e al suo veleno letale.

Scopri anche 20 curiosità sui polpi basate su studi scientifici.

Animali blu: Caratteristiche e curiosità - 7. Polpo dagli anelli blu

8. Airone azzurro minore

L'airone azzurro minore (Egretta caerulea) è un uccello con un collo e zampe lunghe e un becco appuntito che si caratterizza per la sua colorazione blu. È carnivoro e si nutre di pesci, rane, lucertole e tartarughe. La fase di riproduzione avviene tra i mesi di giugno e settembre, quando depone da 2 a 4 uova. Il colore blu non è l'unica caratteristica distintiva di questo animale, poiché misura all'incirca 60 cm e pesa 300 grammi.

Animali blu: Caratteristiche e curiosità - 8. Airone azzurro minore

9. Pavone

Il pavone (Pavo cristatus) è forse uno degli animali più appariscenti al mondo, sia per il suo aspetto elegante che per il suo piumaggio colorato. Questo animale ha un dimorfismo sessuale accentuato, le femmine sono più piccole dei maschi e le loro piume sono meno appariscenti.

La coda del maschio ha l'aspetto di un ventaglio e si distingue per la varietà di colori, oltre che per le lunghe piume e le varie rosette a forma di occhi. È originaria del continente asiatico, ciononostante si può trovare anche in America, Africa ed Europa.

Scoprite anche perché il pavone fa la ruota.

Animali blu: Caratteristiche e curiosità - 9. Pavone

10. Okopipi

L'okopipi (Dendrobates azureus) è un anfibio che si caratterizza per il suo colore blu metallico, che utilizza per avvertire i predatori del suo grande pericolo, poiché la sua pelle è in grado di secernere sostanze velenose. Vive in Suriname nelle foreste e nelle zone umide, vicino a fonti d'acqua, e può essere avvistata a terra o sugli alberi. Come la maggior parte delle specie di rane, depone le uova in zone vicine a fonti d'acqua. Può vivere fino a 8 anni allo stato brado.

Animali blu: Caratteristiche e curiosità - 10. Okopipi

Altri animali blu

Finiremo la nostra lista con ulteriori cinque animali blu, li conoscevi? Vediamoli insieme:

11. Pesce chirurgo blu

Il pesce chirurgo blu (Paracanthurus hepatus) è uno dei pesci d'acqua salata più apprezzati, per il suo colore blu intenso, che contrasta con il colore giallo della coda. Misura circa 40 centimetri e conduce uno stile di vita solitario, abitando le scogliere del Pacifico. Non mostrano un evidente dimorfismo sessuale e la deposizione delle uova avviene da gennaio a marzo.

Animali blu: Caratteristiche e curiosità - 11. Pesce chirurgo blu

12. Ara di Spix

L'ara di Spix (Cyanopsitta spixii) è una specie divenuta popolare grazie al film d'animazione Rio, tuttavia, questo animale, noto come "arara" nel suo paese, è in grave pericolo di estinzione, in quanto quasi non rimangono esemplari liberi in natura. Alcune delle cause sono: la deforestazione, l'inquinamento, il cambiamento climatico, la mancanza di risorse ed il traffico illegale della specie.

Animali blu: Caratteristiche e curiosità - 12. Ara di Spix

13. Gambero della Florida

Il gambero della Florida (Procambarus alleni) è una specie endemica della Florida, Stati Uniti, e relativamente comune come animale da acquario nel suo paese. Sebbene la specie sia di colore marrone in natura, l'allevamento selettivo gli ha conferito questo colore blu cobalto brillante.

Animali blu: Caratteristiche e curiosità - 13. Gambero della Florida

14. Rana arvale

La rana arvale (Rana arvalis) è un anfibio diffuso principalmente in Europa e in Asia. È di piccole dimensioni, misura tra i 5,5 e i 6 centimetri, con un corpo liscio e toni bruno-rossastri. Tuttavia, durante un breve periodo di tempo, durante la riproduzione delle rane, il maschio acquisisce una tonalità blu brillante, per poi tornare ai suoi colori abituali.

Animali blu: Caratteristiche e curiosità - 14. Rana arvale

15. Pesce combattante

La livrea originaria del pesce combattente mostra nell'esemplare maschio testa nera, corpo verde blu metallico e pinne rosse con riflessi blu-verdi metallizzati, mentre la femmina ha un colore di fondo bruno sabbia, riflessi metallici e due fasce orizzontali bruno rossastre più o meno visibili. Ciononostante ne esistono molte varietà ed alcuni tipi di betta splendens sono blu, e possono avere le pinne dello stesso colore o di colore diverso. Questi pesci possono mostrare diverse sfumature, da più chiare a più scure. Scoprite in AnimalPedia tutto ciò che riguarda la cura del pesce combattente.

Animali blu: Caratteristiche e curiosità - 15. Pesce combattante

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali blu: Caratteristiche e curiosità, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Gaucher, P. & MacCulloch, R. 2010. Dendrobates tinctorius. The IUCN Red List of Threatened Species 2010: e.T55204A11265402. http://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2010-2.RLTS.T55204A11265402.en. Downloaded on 16 August 2019.
  • BirdLife International 2017. Egretta caerulea (amended version of 2016 assessment). The IUCN Red List of Threatened Species 2017: e.T22696944A118857172. http://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2017-3.RLTS.T22696944A118857172.en. Downloaded on 16 August 2019.
  • Allcock, L., Taite, M. & Allen, G. 2018. Hapalochlaena lunulata. The IUCN Red List of Threatened Species2018: e.T163293A994503. http://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2018-2.RLTS.T163293A994503.en. Downloaded on 16 August 2019.
  • Burton, F.J. 2012. Cyclura lewisi. The IUCN Red List of Threatened Species 2012: e.T44275A2994409. http://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2012.RLTS.T44275A2994409.en. Downloaded on 16 August 2019.
  • McIlwain, J., Choat, J.H., Abesamis, R., Clements, K.D., Myers, R., Nanola, C., Rocha, L.A., Russell, B. & Stockwell, B. 2012. Paracanthurus hepatus. The IUCN Red List of Threatened Species 2012: e.T177972A1507676. http://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2012.RLTS.T177972A1507676.en. Downloaded on 27 August 2019.
  • BirdLife International 2018. Cyanopsitta spixii. The IUCN Red List of Threatened Species 2018: e.T22685533A130431750. http://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2018-2.RLTS.T22685533A130431750.en. Downloaded on 27 August 2019.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Animali blu: Caratteristiche e curiosità
1 di 16
Animali blu: Caratteristiche e curiosità

Torna su