Curiosità sul mondo animale

Perchè le mosche si sfregano le zampe?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 1 giugno 2023
Perchè le mosche si sfregano le zampe?

Le mosche sono un gruppo di invertebrati che appartengono alla classe degli Insecta e all'ordine dei Ditteri, termine che si riferisce alla presenza di due ali, piuttosto che quattro come avviene per la maggior parte degli insetti. Esistono diverse specie di mosche, che possono presentare non solo differenze anatomiche, ma anche differenze in termini di habitat e tipo di cibo di cui si nutrono.

Diversi tipi di questi insetti hanno sviluppato una stretta relazione con l'uomo, al punto da generare una dipendenza da esso per nutrirsi e riprodursi. Su AnimalPedia oggi presenteremo questo articolo per rispondere alla domanda sul perché le mosche si sfregano le zampe. Continua a leggere e scopri qual è la risposta.

Potrebbe interessarti anche: Le mosche dormono?

Sommario

  1. Informazioni generali sulle mosche
  2. Le mosche si sfregano le zampe?
  3. Tutte le mosche si sfregano le zampe?

Informazioni generali sulle mosche

Per conoscere la risposta al motivo per cui le mosche si sfregano le zampe, per prima cosa esamineremo alcuni aspetti generali delle mosche:

  • Corpo diviso in tre parti: testa, torace e addome.
  • Grande campo visivo e rapida percezione del movimento.
  • Paio di ali: a differenza della maggior parte degli insetti volanti, che ne hanno quattro. Le ali posteriori sono strutture note come bilancieri. L vibrazione di questi aiuta loro a mantenere l'equilibrio durante il volo.
  • Ali sottili: ma provviste di membrana.
  • Apparato boccale diverso: a seconda del tipo di mosca di cui si parla, come la mosca domestica, la mosca carnivora o il moscerino della frutta, ha un apparato boccale a forma di proboscide. Tuttavia, in altri tipi di mosche può essere del tipo perforante. Puoi scoprire i Tipi di mosche in questo articolo di AnimalPedia.
  • Sistema sensoriale complesso: come molti altri insetti come le api.
  • Insieme di cellule sensibili: che permettono la percezione di odori e sapori attraverso la chemio-ricezione. Queste cellule sensoriali si trovano nelle fossette sensoriali. In esse sono presenti strutture chiamate sensilli, che generalmente si trovano nelle antenne ma possono essere localizzate anche in altre parti del corpo. Nel caso delle mosche, si trovano anche sulle zampe.
  • Riproduzione sessuale: svolgono anche il processo di metamorfosi.
  • Benefici per l'ambiente: mentre ci sono diverse specie di mosche che trasportano agenti patogeni che causano malattie nelle persone e negli animali domestici, ci sono anche mosche che sono benefiche in quantosono impollinatrici, partecipano alla scomposizione della materia in decomposizione e formano una parte importante di reti trofiche, che servono da cibo per altri animali.

Le mosche si sfregano le zampe?

Come abbiamo accennato, le mosche sono dotate di un complesso sistema sensoriale, estremamente utile non solo per percepire gli odori di una potenziale fonte di cibo, ma anche per sfuggire alla percezione di qualsiasi tipo di pericolo.

Ora, alla domanda sul perché le mosche si sfregano le zampe, la risposta ha a che fare con un aspetto che può sembrarvi un po' strano, visto che si tratta di insetti che associamo a luoghi sporchi o alla presenza di materia decomposta. Le mosche si sfregano le zampe per rimuovere le particelle che potrebbero essersi accumulate sulle zampe. In tal senso, quando lo fanno, rimuovono lo sporco che vi è rimasto, grazie al fatto che detti arti non sono completamente lisce e presentano strutture simili a setole, che se strofinate ne facilitano la pulizia. Ma non lo fanno solo con le zampe, possono farlo anche con la testa e le antenne.

A seconda della specie, le mosche possono nutrirsi di piante, sangue, resti di animali in decomposizione, rifiuti umani e persino altri insetti. Per esempio:

  • La mosca domestica (Musca domestica) consuma praticamente tutto il cibo che si trova nelle case.
  • Il moscerino della frutta (Drosophila melanogaster) si nutre solo di frutti, soprattutto se fermentati.
  • La mosca delle corna (Haematobia irritans) succhia il sangue dal bestiame.
  • Le mosche carnivore, come quelle appartenenti alla famiglia degli Asilidae, sono molto aggressive e divorano altri insetti.

Le mosche hanno un modo di nutrirsi molto vario a seconda del gruppo, come abbiamo potuto leggere. Ciò significa che in molti casi, quando mangiano, ci sono dei resti che finiscono per aderire alle zampe, alle antenne o al corpo in generale. In questo senso, se consideriamo che le mosche hanno sulle zampe una parte del sistema sensoriale, che è di vitale importanza, comprendiamo la necessità che esse rimangano pulite, motivo per cui questi insetti si sfregano costantemente le zampe.

Questi insetti volanti dipendono dai loro sensi e da parte del loro sistema sensoriale per svilupparsi correttamente. In questo modo, quando si posano in determinati luoghi per mangiare, finiscono per sporcarsi, il che potrebbe ridurre la capacità dei suddetti sensi. Hanno bisogno di pulirsi costantemente affinché i loro sensi funzionino correttamente e possano così continuare a percepire odori e sapori.

Anche se è vero che le mosche si mantengono pulite, possono essere fastidiose durante i pasti o semplicemente per il loro ronzio.

Perchè le mosche si sfregano le zampe? - Le mosche si sfregano le zampe?

Tutte le mosche si sfregano le zampe?

Anche se alla fine potresti pensare che tutte le mosche si sfregano le mani, questa non sarebbe un'espressione corretta, dal momento che le mosche non hanno le mani bensì le zampe. Le mosche hanno alcuni tratti in cui differiscono, che sono utili per identificarle. Un esempio di questo è il tipo di apparato boccale, come abbiamo accennato. Anche se presentano altre caratteristiche in cui coincidono, come il sistema sensoriale. In questo senso, tutti questi insetti dipendono dalle zampe e dalle antenne, principalmente per la percezione dell'ambiente esterno, motivo per cui devono essere mantenuti puliti. Pertanto, sì, tutte le mosche si sfregano le zampe e si puliscono anche la testa e le antenne.

Gli arti delle mosche sono gli organi che hanno il maggior contatto con la materia o la superficie su cui sono poggiate. Questo è stato verificato, dal momento che uno studio della BBC Mundo è riuscito a dimostrare che le zampe delle mosche sono quelle che portano il maggior numero di microbi da un luogo all'altro, ribadendo così quanto abbiamo detto nelle righe precedenti.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perchè le mosche si sfregano le zampe?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Fonti
  1. BBC Mundo (2017). La enorme cantidad de bacterias que transportan las moscas comunes (y cómo pueden propagar enfermedades). BBC Mundo. Disponible en: https://www.bbc.com/mundo/noticias-42137669.
Bibliografia
  • Hickman, C., Roberts, L., Parson A. (2000). Principios integrales de zoología. McGraw Hill Interamericana: España.
  • Villegas, H. (2017). La mosca domestica: Biología y control. Artrópodos y Salud, Vol. 8 No. 2. Disponible en: http://www.artropodosysalud.com/Publicaciones/No8-Dic2017/4Mosca_Domestica.pdf.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Perchè le mosche si sfregano le zampe?