Condividi

Portare fuori il cane prima o dopo i pasti?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 20 marzo 2018
Portare fuori il cane prima o dopo i pasti?

Vedi schede di Cani

Se hai un cane saprai che portarlo a spasso non è solo un'abitudine positiva per te e per il vostro legame, ma si tratta di un'attività imprescindibile affinché il cane possa vivere felice.

In base alla razza, i cani possono avere diverse necessità per quanto riguarda l'esercizio fisico, anche se ogni cane deve fare movimento sempre secondo le proprie possibilità perché è uno dei modi migliori per prevenire l'obesità.

Tuttavia è importante sapere come ridurre eventuali problemi che possono scaturire dall'esercizio fisico, come la torsione dello stomaco. In questo articolo di AnimalPedia risponderemo a una domanda molto frequente fra i padroni di cani, soprattutto per chi è alle prime armi con questi animali: è meglio portare fuori il cane prima o dopo i pasti?

Potrebbe interessarti anche: Quante volte bisogna portare fuori il cane?

È normale portare fuori il cane dopo mangiato, ma non va sempre bene

Portando fuori il cane dopo mangiato, è più facile stabilire una routine per fargli fare i bisogni con regolarità e questo è il motivo principale per cui molti lo fanno subito dopo avergli dato da mangiare.

Il problema dello scegliere questo momento è che può aumentare il rischio che il cane soffra di torsione gastrica, una sindrome che provoca la dilatazione e la torsione dello stomaco, colpendo la circolazione dell'apparato digerente, causando la morte del cane se non viene curata in tempo.

Anche se ancora oggi non si conosce la causa esatta della torsione gastrica, si sa che è più frequente in cani di grandi dimensioni. Ingerire grandi quantità di liquidi e cibo e fargli fare esercizio dopo mangiato, sono fattori che possono favorire la comparsa di questa sindrome.

Per questo motivo, un modo per prevenire questo grave problema è di non portare fuori il cane dopo mangiato anche se è vero che in un cane di piccole dimensioni, anziano, che fa scarsa attività fisica e che mangia con moderazione, il rischio di torsione gastrica è minimo.

Portare fuori il cane prima o dopo i pasti? - È normale portare fuori il cane dopo mangiato, ma non va sempre bene

Portare fuori il cane prima dei pasti per prevenire la torsione gastrica

Se hai un cane di grandi dimensioni che ha bisogno di fare molta attività fisica, ti consigliamo di non portarlo fuori dopo mangiato ma prima, in modo da prevenire il rischio di torsione dello stomaco.

Dopo averlo portato a spasso e averlo fatto giocare e correre, lascia che si tranquillizzi prima di dargli da mangiare. Quando è più calmo e rilassato, potrai dargli le crocchette o il cibo che gli dai di solito.

È possibile che all'inizio, se non era abituato a fare la passeggiata prima di mangiare, faccia i bisogni in casa. Vedrai che piano piano si abituerà alla nuova routine.

Come riconoscere i sintomi della torsione dello stomaco?

Portare fuori il cane prima dei pasti non annulla del tutto il rischio di soffrire di torsione dello stomaco, per cui è importante conoscerne i sintomi:

  • Il cane fa dei rigurgiti o ha spasmi addominali
  • È irrequieto e si lamenta
  • Vomita saliva spumosa in abbondanza
  • Ha l'addome molto gonfio e duro

Se riconosci uno o più sintomi di quelli elencati, dovrai portarlo al più presto dal veterinario.

Portare fuori il cane prima o dopo i pasti? - Come riconoscere i sintomi della torsione dello stomaco?

Se desideri leggere altri articoli simili a Portare fuori il cane prima o dopo i pasti?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.

Scrivi un commento su Portare fuori il cane prima o dopo i pasti?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Umberto
Una guida molto utile!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Umberto, siamo felici che ti sia stato utile! Un saluto da AnimalPedia!

Portare fuori il cane prima o dopo i pasti?
1 di 3
Portare fuori il cane prima o dopo i pasti?

Torna su