Condividi

Portare a spasso più cani alla volta

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 7 marzo 2018
Portare a spasso più cani alla volta

Vedi schede di Cani

Se hai più di un cane o se stai pensando di ingrandire la famiglia canina è molto importante sapere come organizzarsi per evitare comportamenti legati alla territorialità e alla gelosia. Inoltre, in particolar modo durante la passeggiata dovrai procurarti tutto il materiale necessario. Portare diversi cani a fare le passeggiate quotidiane, soprattutto se sono di grandi dimensioni, non è facile se non si sa come fare e di cosa si ha bisogno.

Se devi portare spasso più cani alla volta, in questo articolo di AnimalPedia troverai consigli e trucchi utili insieme a tutti gli strumenti necessari nei vari casi specifici.

Adattare la passeggiata alle esigenze dei cani

La prima cosa da fare è tenere bene in mente le esigenze di ciascun cane. Se hai adottato più di cane insieme, almeno all'inizio ti consigliamo di portarli a spasso uno alla volta per poter capire come si comportano da soli e come reagiscono di fronte ad alcune situazioni o simili specifici: altri cani, strattoni al guinzaglio, esigenze per quanto riguarda l'attività fisica, nervosismo o tranquillità, ecc.

Una volta superata questa prima fase di "osservazione", è molto importante portare sempre a spasso più cani alla volta, tutti insieme, e non in gruppi separati: il gruppo o il cane che rimane in casa potrebbe pensare che ha fatto qualcosa di sbagliato e il rapporto tra gli animali potrebbe peggiorare. Se all'inizio sei in difficoltà, fatti aiutare da qualche amico/a e coinquilini. Rispetta i ritmi e tutte le esigenze specifiche di ciascuno: conoscere bene i tuoi amici a 4 zampe ti aiuterà ad accudirli al meglio, soprattutto quando si tratta di portarli a spasso.

Portare a spasso più cani alla volta - Adattare la passeggiata alle esigenze dei cani

Portare a spasso più cani alla volta: due gruppi

Prima di iniziare a parlare degli strumenti che ti aiuteranno a organizzare la passeggiata vogliamo sottolineare che se i cani sono molti è importante dividerli in due gruppi, uno da far camminare alla tua sinistra e uno alla tua destra.

Dopo aver osservato le esigenze di ciascuno come ti abbiamo spiegato nel paragrafo precedente, dividi il gruppo in maniera coerente e comoda: per esempio, non tenere tutti i cani più grandi da una parte, altrimenti la forza potrebbe non essere equilibrata. Per divisione coerente intendiamo dire raggruppare i cani secondo criteri quali velocità del passo, comportamento o qualche altra caratteristica specifica: tale divisione può cambiare con il tempo conoscendo i cani piano piano.

Portare a spasso più cani alla volta - Portare a spasso più cani alla volta: due gruppi

Strumenti per portare a spasso più cani

Noi di AnimalPedia, alla domanda collare o pettorina, rispondiamo sempre pettorina perché è più sicura sia perché non preme sul collo del cane, sia perché è più difficile che riesca a sfilarsela. Una delle marche più famose di pettorine è Julius K9 e, oltre a essere sicure, hanno delle strisce catarifrangenti, utili soprattutto per le passeggiate notturne.

Fai attenzione se c'è qualche cane che tende a tirare più degli altri in modo da prevenire incidenti. Per portare a spasso più cani alla volta devi avere la forza necessaria per riportare la situazione sotto controllo in totale sicurezza. Per chi ha problemi di questo tipo e teme di non avere forza sufficiente se uno dei cani dovesse iniziare a tirare, consigliamo il guinzaglio anti-tiro, uno strumento molto utile che riduce gli strattoni.

Come funziona questo guinzaglio? Se infilato correttamente, fa sì che le zampe anteriori siano sotto controllo e non del tutto libere: in questo modo il cane non riesce a tirare troppo forte. Se pensi che il guinzaglio anti-tiro possa essere pericoloso, ti tranquillizziamo, non fa male il cane né lo mette in pericolo.

Portare a spasso più cani alla volta - Strumenti per portare a spasso più cani

Nell'immagine, una pettorina anti-tiro.

Nell'immagine, un cane con pettorina anti-tiro messa in maniera corretta.

Come portare a spasso due cani?

Sia se devi portare a spasso più cani alla volta, sia se ne hai solo due, ti suggeriamo uno strumento utile per diminuire il numero di guinzagli e migliorare così la passeggiata. Ti suggeriamo di aggruppare i cani due a due unendoli con un guinzaglio per due cani o guinzaglio sdoppiatore. Tuttavia vogliamo sottolineare che si tratta di guinzagli indicati in particolar modo per cani di piccola taglia o cani molto tranquilli che tendono a non dare alcun tipo di problema nel corso della passeggiata. Vedrai che sarà più comodo portare a spasso due cani così!

Nell'immagine, un guinzaglio sdoppiatore per portare a spasso due cani.

Portare a spasso più cani alla volta - Come portare a spasso due cani?
Immagine: Guinzaglio sdoppiatore per portare a spasso due cani messo correttamente.

Se desideri leggere altri articoli simili a Portare a spasso più cani alla volta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.

Consigli
  • La passeggiata più lunga deve essere quella della mattina.
  • Prendi la passeggiata con calma, non avere fretta.
  • Rispetta tutti i cani, soprattutto se qualcuno è anziano: cerca di adattare il ritmo della passeggiata al suo, per quanto possibile.
  • Se nel gruppo c'è un cane che ha bisogno di fare molto esercizio, portali tutti al parco in modo che possano fare esercizio insieme.
  • Anche se a te non piace, lascia che annusino i bisogni di altri cani: per loro è un comportamento istintivo, naturale, e del tutto necessario.
  • Metti il chip e la medaglietta a tutti in modo che sia più facile ritrovarli.
  • Porta sempre con te premi e snack: è il modo migliore per attirare l'attenzione del gruppo in qualsiasi momento.
  • Controlla e osserva tutti i membri del branco: essendo un gruppo grande, potrebbe essere difficile riconoscere alcuni comportamenti anomali o problemi di salute.
  • Trattali tutti nello stesso modo, senza favoritismi evidenti.
  • Divertiti con loro!

Scrivi un commento su Portare a spasso più cani alla volta

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Nicoletta
Ottiminconsigli io ho 3 golden e 1 barboncino e quando sono da sola ho sempre paura di non essere all'altezza. metterò in pratica i vostri consigli. grazie
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Prego Nicoletta, siamo felici di averti aiutato! Un saluto da AnimalPedia.

Portare a spasso più cani alla volta
Immagine: Guinzaglio sdoppiatore per portare a spasso due cani messo correttamente.
1 di 8
Portare a spasso più cani alla volta

Torna su