Accessori e cosmetici

Portare fuori il cane sotto la pioggia: consigli utili

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 29 novembre 2017
Portare fuori il cane sotto la pioggia: consigli utili
Cani

Vedi schede di Cani

Uscire con la pioggia insieme al cane e fare una bella passeggiata,a prima vista non sono due azioni compatibili. Portare il cane a passeggio quando piove è scomodo per te e per lui, perché entrambi rischiate di tornare a casa bagnati e prendere il raffreddore.

In questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo come portare fuori il cane sotto la pioggia, consigli utili affinché sia un'esperienza positiva per entrambi, dato che uscire quando piove non piace a nessuno. Continua a leggere per sapere come proteggere il cane dal freddo e di cosa hai bisogno per portarlo a spasso in queste condizioni.

Potrebbe interessarti anche: Tipi di guinzaglio per cani

Sommario

  1. I cani hanno paura del temporale?
  2. Cosa fare se un cane bagnato si ammala
  3. Portare fuori il cane quando piove: trucchi e consigli
  4. Come proteggere il cane sotto la pioggia?

I cani hanno paura del temporale?

Una delle questioni più importanti da capire è se il proprio cane ha paura o si diverte sotto la pioggia: in questo modo sarà più facile capire le sue razioni in determinate situazioni. In generale, devi sapere che ai cani non piace la pioggia né il cattivo tempo. Il loro istinto naturale li porta a cercare e rifugiarsi in luoghi sicuri. Se a ciò aggiungiamo i rumori dei tuoni e la luce dei lampi, è facile intuire che i cani hanno paura del temporale e che per questo motivo si rifiutino dio uscire quando fuori piove.

Il nostro consiglio è quello di forzarli mai, anzi, bisogna trasformare il temporale e la pioggia in un'esperienza positiva. usa degli snack per cani in modo da premiarlo durante la passeggiata. Cerca di attirarlo verso la porta di casa con dei pezzettini di würstel. Comportati come sempre, come se non stese piovendo. L'obiettivo da raggiungere è portare fuori il cane sotto la pioggia come se fuori ci fosse il sole. Allo stesso tempo, evita comportamenti iperprotettivi. Usa il rinforzo positivo e distrailo facendolo divertire: sono i modi migliori per uscire con la pioggia con il cane.

Portare fuori il cane sotto la pioggia: consigli utili - I cani hanno paura del temporale?

Cosa fare se un cane bagnato si ammala

Se il tuo cane sta bene e non ha nessun problema di salute, non si ammalerà solo perché si bagna con al pioggia, a patto che venga asciugato adeguatamente una volta arrivati a casa. Tuttavia, i cani delicati, anziani o molto giovani possono prendere diverse malattie se si bagnano e restano bagnati, in particolar modo d'inverno. Vediamo quali sono.

  • Polmonite: in particolar modo se fa molto freddo ed è bagnato.
  • Problemi ai cuscinetti: anche se il cane ha dei cuscinetti duri e resistenti, devi ricordare che si tratta di una zona delicata e dimenticarsi di rimuovere l'umidità della zona può favorire la comparsa di funghi o ipersensibilità. Controlla regolarmente la pianta delle zampe per assicurarti che non ci siano ferite e soprattutto ricorda di asciugarle sempre dopo una passeggiata sotto la pioggia. Leggi questo articolo per sapere cosa fare se il cane si morde le zampe in continuazione.
  • Nodi nel pelo: se il tuo amico a quattro zampe è a pelo lungo, il contatto con l'acqua può favorire la comparsa di nodi del pelo. Pettinalo regolarmente.
  • Problemi della pelle: di sicuro sai già che i cani hanno uno strato di protezione naturale che ricopre la loro pelle e il contatto con la pioggia può causare problemi come secchezza.

Tutti questi problemi, per fortuna, si possono prevenire e trattare in maniera efficace. Di seguito ti daremo alcuni trucchi e consigli utili per portare fuori il cane sotto la pioggia.

Portare fuori il cane sotto la pioggia: consigli utili - Cosa fare se un cane bagnato si ammala

Portare fuori il cane quando piove: trucchi e consigli

Innanzitutto, come abbiamo già spiegato, i cani non amano la pioggia e tendono a cercare riparo dalle intemperie, in particolar modo se soffrono di problemi come paura, ansia e insicurezza. Se il cane ha paura del temporale, aspetta che finisca prima di far uscire il tuo amico a quattro zampe. Se il cane accetta di uscire ma vedi che non è un'esperienza positiva, come abbiamo detto prima puoi ricorrere al rinforzo positivo e fare degli snack per cani i tuoi migliori alleati!

Dopo una passeggiata sotto la pioggia ricorda di asciugare il cane prestando attenzione a zone delicate come la pancia o i cuscinetti. Puoi usare il fon ogni tanto, ma rischi di seccare troppo la pelle del tuo amico a quattro zampe, per cui cerca di usare un asciugamano. È normale che il cane puzzi, ma ciò non significa che devi lavarlo spesso perché si rischia di eliminare lo strato di protezione naturale delle pelle. Spazzolalo e, se è molto sporco, usa dello shampoo a secco.

Infine non lasciare mai il cane fuori casa quando piove: i cani hanno bisogno di affetto e amano sentirsi parte della famiglia che li ha accolti, per cui non escluderlo lasciandolo al freddo e sotto la pioggia!

Portare fuori il cane sotto la pioggia: consigli utili - Portare fuori il cane quando piove: trucchi e consigli

Come proteggere il cane sotto la pioggia?

Attrezzarsi e procurarsi il necessario per portare fuori il cane quando piove è un'ottima idea. L'ideale è l'impermeabile per cani, ma non tutti sono uguali. Devi trovarne uno adatto e comodo che lasci libertà di movimento all'animale, che si traspirante, che tenga al caldo il nostro amico a quattro zampe e, infine, che sia completamente impermeabile.

Esistono anche opzioni divertenti, come gli ombrelli per cani, ma non bisogna dimenticare che devi andare alla ricerca di qualcosa che li ripari dal freddo, che non sia ingombrante e non gli dia fastidio. Come abbiamo detto, i cuscinetti dei cani sono molto delicati ed è importante che non restino bagnati a lungo. Se vedi che il cane soffre particolarmente a camminare sul bagnato o tende a soffrire di problemi a questa parte del corpo, puoi comprargli degli stivaletti per cani. In teoria sono fatti apposta per andare sulla neve, ma sono perfetti anche per la pioggia dato che sono antiscivolo.

Portare fuori il cane sotto la pioggia: consigli utili - Come proteggere il cane sotto la pioggia?

Se desideri leggere altri articoli simili a Portare fuori il cane sotto la pioggia: consigli utili, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Accessori e cosmetici.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Anna Rebecca
Ciao, la mia cucciola di 8 mesi a pelo corto (è comunque molto folto) non vuole mettere il cappottino, è da mesi che sto cercando di abituarla ma si rifiuta di camminare quando lo indossa. Come posso fare? A questo punto é meglio lasciarla stare?
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Anna,
se la tua cagnolina non è di taglia piccola e ha il pelo folto, non è necessario che tu le metta un cappottino. Se non le piace la cosa è perché probabilmente lo vede come un gesto di dominanza da parte tua dato che non si sente libera nei movimenti. In questo articolo di AnimalPedia puoi capire qualcosa di più a proposito del tema: https://www.animalpedia.it/vestire-i-cani-in-inverno-e-giusto-o-sbagliato-1476.html
Un saluto da AnimalPedia!
1 di 5
Portare fuori il cane sotto la pioggia: consigli utili