Condividi

Perché il mio cane si morde le zampe?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 3 agosto 2017
Perché il mio cane si morde le zampe?

Vedi schede di Cani

La maggior parte delle volte, un cane si morde o si lecca le zampe perché qualcosa gli sta dando fastidio o gli sta facendo male. In altri casi potrebbe essere una reazione all'ansia o a qualche problema di salute.

I motivi sono vari, ma è importante risolvere il problema nel minor tempo possibile per evitare che si prolunghi nel tempo, diventando cronico oppure ossessivo e il cane si faccia male da solo.

Perché il mio cane si morde le zampe? Molti lettori ci hanno fatto questa domanda, per cui da AnimalPedia abbiamo deciso di dare una risposta in questo articolo. Leggi attentamente per cercare di identificare la causa del problema nel tuo caso.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane si lecca le zampe?

Allergie

Anche i cani starnutiscono, ma se lo fanno spesso e inoltre si mordono le zampe, è possibile che sia in corso una reazione allergica nel loro corpo. Il problema non è nelle zampe, ma nel naso e nelle orecchie, quindi potrebbe trattarsi di un'allergia o un'infezione alle orecchie.

Se la causa è un'allergia, potrebbe essere dovuta a polveri inalate, muffa e polline, sostanze che spesso causano prurito sulla pelle. Per esempio, l'allergia conosciuta come "febbre da fieno" è una malattia infettiva che causa un intenso prurito e un leggero aumento della temperatura corporea. Il cane potrebbe mordersi non solo le zampe, ma anche grattarsi le ascelle, strofinare la faccia e le orecchie.

Il problema è che grattarsi troppo può portare a infezioni proprie della pelle con batteri, rendendo ancora peggiore il prurito. Inoltre gli animali, così come le persone, possono soffrire di dermatite da contatto a causa dell'esposizione a prodotti chimici come saponi e pesticidi non adatti alla pelle delicata del cane. In generale, si trasforma in dermatite atopica. Leggi l'articolo al link per conoscere quali sono le principali malattie della pelle dei cani.

Perché il mio cane si morde le zampe? - Allergie

Cosa fare se il mio cane ha un'allergia?

La prima cosa da fare è una visita dal veterinario per scartare problemi come parassiti, pulci, zecche e infezioni che possono causare prurito e, quindi, la voglia di mordersi le zampe. Una volta scartata questa eventualità, il veterinario farà delle prove allergiche e, se riesce ad identificarne una direttamente, prescriverà al cane un trattamento con antistaminici per alleviare il prurito. Anche dei bagni medicinali, aerosol topici e integratori di acidi grassi saranno delle ottime soluzioni.

Togli eventuali prodotti chimici dalle zone di casa frequentate dal cane ed educalo in modo che stia lontano dal giardino finché le sostanze chimiche non sono state smaltite ed eliminate del tutto.

Perché il mio cane si morde le zampe? - Cosa fare se il mio cane ha un'allergia?

Pelle secca

Avere la pelle secca è una condizione fastidiosa sia per un cane che per un essere umano, perché la pelle è irritata e provoca prurito. L'animale potrebbe sentire necessità e il desiderio di mordersi le zampe per liberarsi dalla sensazione di secchezza. Anche se il cane segue una dieta equilibrata che contiene acidi grassi a sufficienza, che aiuta a idratare e proteggere la pelle, la mancanza di idratazione potrebbe rendere la pelle secca. Un'altra causa della condizione può essere l'aria fredda invernale.

Una delle soluzioni per idratare la pelle del cane è dargli da mangiare del cibo di qualità che contenga vitamine e minerali, compresi gli acidi grassi. Alcuni alimenti specifici in questo senso sono pesce, un po' d'olio e le uova.

Inoltre, ogni volta che gli fai il bagno (non troppo spesso), usa dello shampoo specifico idratante per proteggere lo strato di grasso naturale della sua pelle. Ricorda che dei bagni molto frequenti contribuiscono a rimuovere questo strato che è fondamentale per la salute del tuo animale domestico.

Perché il mio cane si morde le zampe? - Pelle secca

Altri motivi per cui il cane si morde le zampe

Altri motivi che possono spingere il cane a mordersi le zampe possono essere:

  • Reazioni momentanee a qualche agente fastidioso o doloroso, come possono essere la puntura di un insetto, una ferita, un'unghia rotta o qualcosa che gli è rimasto nella zampa, come una scheggia. Per cercare di capire cosa gli sta dando fastidio, puoi esaminare le zampe cercando eventuali lesioni. Se vedi che la ferita è già infetta, la soluzione è andare dal veterinario affinché curi la ferita e gli metta un collare elisabettiano per isolare la bocca dalle zampe. Se, invece, il cane ha qualcosa nei cuscinetti, rimuovi l'oggetto e applica un antisettico sulla ferita. Se dovesse risultare complicato e il tuo cane si lamenta troppo e non ti lascia neanche avvicinare alle zampe, la cosa migliore è portarlo dal veterinario.
  • Cani che soffrono di stress, ansia o che sono molto annoiati, possono avere comportamenti nocivi e compulsivi, come leccarsi le zampe in continuazione e, se la situazione diventa più grave, possono persino iniziare a mordersele causando una dermatite acrale da leccamento. Non lasciare il cane da solo a lungo, passa del tempo con lui e quando vedi che inizia a mordersi cerca di attirare la sua attenzione dandogli un peluche o un gioco. Anche in questo caso puoi optare per il collare elisabettiano.
Perché il mio cane si morde le zampe? - Altri motivi per cui il cane si morde le zampe

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane si morde le zampe?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento su Perché il mio cane si morde le zampe?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Veronica
Buonasera. Scrivo a voi perchè sono abbastanza disperata e io e il mio fidanzato non sappiamo più che pesci prendere. Abbiamo una femmina di pastore croato di 7 anni, sanissimo fino a 3 anni fa, una volta trasferiti in Scozia, la situazione è precipitata... noi crediamo sia tutto correlato all'antiparassitario a base di fipronil che le abbiamo dato da quando siamo venuti qui, ha iniziato a leccarsi come una matta ferendosi arrivando anche al sangue, ha iniziato a strofinare il sedere a terra e il muso come se avesse chissà cosa, quando lo abbiamo smesso sembrava andare meglio ma adesso, nonostante il cambio di antiparassitario, quello che ha sempre usato, la situazione è precipitata, ormai sta perennemente con il collare elisabetta per cercare di non farle leccare le zampe, ma nonostante il tubo sia due misure più grande per la sua taglia, riesce ad arrivarci, se non ci arriva, lecca l'aria o si lecca il muso ripetutamente senza interruzioni. Quando si eccita o suonano alla porta, prima abbaiava e basta, adesso in situazioni di eccitazione si mette seduta e sbatte sedere e zampe posteriori a terra ma fortissimo, un po come fanno i conigli. Abbiamo già parlato con il vet, ha fatto una visita e non ha trovato nulla, anzi, ogni volta ci ripete quanto sia in salute il cane e la pelle è ok, non vede nulla, ha fatto anche un esame microscopico alla pelle e niente, non so che pesci prendere più. Abbiamo pensato ad allergie, ma l'alimentazione è la solita ma anche cambiandola la situazione non migliora, abbiamo dato antistaminico e niente, la sera le dobbiamo mettere delle scarpette a tutte le zampe per evitare che quando dormiamo lei si ferisca a sangue ( perchè lei lo sa che non deve farlo e infatti lo fa solo quando non viene guardata da noi ), abbiamo provato a vedere fino a dove si spinge se non la fermiamo ma non si ferma, si lecca le zampe e le parti intime con una ferocia mai vista, siamo abbastanza disperati. Iniziamo a pensare che il fipronil le abbia causato qualche danno neurologico, è possibile? Ho letto molti effetti collaterali qui in UK riguardo questo farmaco ma solo dopo due anni che glielo somministravo. Qualche idea? Grazie
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Buongiorno Veronica,

Più che un problema di salute sembrerebbe una stereotipia, ovvero un comportamento compulsivo e psicologico dell'animale. Se il veterinario non ha osservato nessun problema fisico apparente, ti consigliamo di parlare con un etologo perché possa fare una diagnosi più accurata, oppure consultare un altro veterinario per confrontare opinione.
Ti consigliamo di leggere questo articolo sul perché il cane si lecca le zampe: https://www.animalpedia.it/perche-il-cane-si-lecca-le-zampe-273.html
E questo per saperne di più sui comportamenti compulsivi che hanno certi animali e le loro cause: https://www.animalpedia.it/come-si-manifestano-le-stereotipie-negli-animali-262.html

Un saluto da AnimalPedia
Simona
Il mio cane mordicchia zampe e cosa è abbaia mente e lo fa sembra giocare o essere nervosa. Ha un anno. Sta spesso da sola con una altra cagnolina femmina anche lei e forse per noia noto questo comportamento. Ho un piccolo giardino ma escono per passeggiata circa 2 volte a settimana. Non so se sia noia.
Grazie
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Simona,

Ovviamente i motivi possono essere diversi, quindi è importante assicurarsi che sia una condotta legata all'ansia e non una allergia o qualche altra patologia. Ad ogni modo, se questo comportamento fosse causato dallo stress e dall'ansia, è importante evitarlo perché potrebbe provocare una dermatite acrale, che causerebbe lesioni e ulcere alle zampe: https://www.animalpedia.it/dermatite-da-leccamento-nel-cane-1215.html

Le consigliamo di prevenire questa condotta facendo fare esercizio, facendo giocare e allenare con giochi di diverso tipo il suo cane, in modo che abbia altre distrazioni. Cerchi di passare anche sufficiente tempo con lui.
Se le cause non fossero legate allo stress, dovrebbe andare dal veterinario per realizzare le prove e analisi necessarie per assicurarsi che il cane non abbia qualche allergia.

Un saluto da AnimalPedia
Sua valutazione:
Annamaria
Non sapevo si potessero fare le prove allergiche agli animali. Chiederò subito al veterinario, il mio cane si morde le zampine in continuazione, non so più che fare! Articolo utile, grazie.
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Annamaria, sì ed è molto importante svolgerle per prevenire eventuali problemi e inconvenienti. Ti consigliamo di informarti dal tuo veterinario di fiducia. Un saluto da AnimalPedia.

Perché il mio cane si morde le zampe?
1 di 5
Perché il mio cane si morde le zampe?

Torna su