Condividi

Come pulire gli occhi di un Maltese

Di Giovanni Rizzo. Aggiornato: 3 agosto 2017
Come pulire gli occhi di un Maltese

Scheda dell'animale: Maltese

È possibile che il Maltese non sia una pallina di pelo completamente bianca e presenti delle macchie marroni sotto gli occhi un po' antiestetiche. Non preoccuparti, non si tratta di nulla di grave ma di un problema molto comune nei cani di piccola taglia di colore bianco e ha soluzione.

Ci sono rimedi naturali e prodotti sul mercato che ti possono aiutare a schiarire le fastidiose macchie antiestetiche. In questo articolo di AnimalPedia ti diamo alcuni suggerimenti su come pulire gli occhi di un Maltese, affinché il tuo animale domestico abbia di nuovo il pelo intorno agli occhi di colore bianco.

Potrebbe interessarti anche: Come lisciare il pelo del Maltese

Che cosa sono queste macchie marroni?

Le macchie marroni che ha il cane presenta sotto e intorno agli occhi di solito non sono gravi e riguardano solo l'aspetto fisico. Hanno origine quando gli occhi del cane lacrimano e magnesio, ferro e i minerali contenuti nelle lacrime si ossidano quando entrano a contatto con l'aria, lasciando del marrone sui peli intorno agli occhi del cane, dandogli un aspetto un po' triste.

Il problema può verificarsi quando la lacrimazione è eccessiva e i peli di questa zona del viso sono sempre umidi, fatto che può causare funghi e batteri che intaccano la salute del cane scurendo ancor di più le macchie.

Le cause di queste lacrime che si ossidano con l'aria a causa dei minerali che contengono possono essere:

  • Allergia: i cani, come le persone, possono essere allergici a qualcosa. Dovrai osservare bene le abitudini del cane per scoprire l'eventuale causa dell'allergia e rimuoverla dall'ambiente per il bene dell'animale domestico. Per allergie ne intendiamo di diversi tipi: alimentare, atopica, ecc.
  • L'ostruzione del dotto naso-lacrimale: è possibile che qualcosa stia ostruendo l'orifizio del condotto lacrimale, condizione abbastanza comune. Per evitare che accada, puoi portarlo dal veterinario per farglielo pulire regolarmente.
  • Cambiamento di denti: nei cuccioli di Maltese è normale i nuovi denti esercitino pressione sul condotto naso-lacrimale, causando più lacrime del solito. Se questo è il motivo, scomparirà quando avrà già tutti i denti.
  • Carenze nutrizionali: ciò che mangia e beve il cane è di fondamentale importanza per la sua salute; è possibile che non stia assumendo tutte le vitamine e le proteine di cui ha bisogno.
Come pulire gli occhi di un Maltese - Che cosa sono queste macchie marroni?

Come eliminare le macchie marroni dagli occhi del Maltese?

Per eliminare le macchie da lacrimazione nel cane, la prima cosa da fare è mantenere l'igiene dei suoi occhi, togliere eventuali cispe ed evitare che oggetti estranei irritino e ostruiscano il condotto naso-lacrimale.

Inoltre, il Maltese ha una frangia molto lunga, che può entrargli negli occhi e irritarli, facendoli lacrimare ancor di più e causando così ulteriori macchie marroni. Per questo dovrai sempre prestare attenzione a questa parte del viso, tagliando la frangia o raccogliendola in un codino.

Ci sono anche alcuni trucchi che puoi adottare per rimuovere le macchie, che sono:

  • Acqua in bottiglia: l'acqua in bottiglia tende ad avere meno minerali rispetto a quella del rubinetto, per cui riduce notevolmente l'ossidazione delle lacrime.
  • Aceto di mele: aggiungi un cucchiaino nella ciotola dell'acqua del cane. Servirà per rendere più acide le lacrime del cane, aspetto che ridurrà la comparsa di funghi e batteri che rendono ancora più scure le macchie da lacrimazione.
  • Camomilla: è uno sbiancante naturale con cui puoi lavare tutti i giorni la zona intorno agli occhi del cane. Tampona la zona con una garza imbevuta di camomilla.
  • Acqua di Rose: come la camomilla, si tratta di uno sbiancante naturale con cui puoi tamponare le macchie da lacrimazione del Maltese.
  • Prodotti sbiancanti: nei negozi per animali domestici potrai trovare molti prodotti pensati appositamente per sbiancare il pelo intorno agli occhi dei cani.
  • Integratori alimentari con antibiotico: questo rimedio deve essere prescritto del veterinario perché si tratta di un integratore che contiene anche antibiotico per prevenire la comparsa di funghi e batteri.
Come pulire gli occhi di un Maltese - Come eliminare le macchie marroni dagli occhi del Maltese?

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire gli occhi di un Maltese, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Consigli di bellezza.

Scrivi un commento su Come pulire gli occhi di un Maltese

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Pietro
Ciao, io ho appena preso un maltesino di 2 mesi, vorrei provare a pulirli gli occhietti da quella macchia marrone, ma il mio problema è che non riesce a stare fermo, mi saprebbe dire un buon metodo per calmarlo? Grazie
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Pietro,

forse questo articolo può esserti utile: https://www.animalpedia.it/3-tecniche-di-rilassamento-per-cani-1033.html

Un saluto da AnimalPedia!

Come pulire gli occhi di un Maltese
1 di 3
Come pulire gli occhi di un Maltese

Torna su