CONDIVIDI

Quali sono gli animali più longevi del mondo?

Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 11 luglio 2018
Quali sono gli animali più longevi del mondo?

I vampiri e gli dei hanno in comune una sola cosa: la manifestazione del nostro terrore nei confronti del nulla più assoluto, che trova il culmine nella morte. Tuttavia la natura è sorprendente e ha dato vita a esseri che sembrano avere il dono dell'immortalità se si confronta la loro longevità con l'esistenza fugace di altri esseri viventi.

Se il tema ti affascina sei nel posto giusto perché in questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo quali sono gli animali più longevi del mondo e la lista ti lascerà di sicuro senza parole.

Potrebbe interessarti anche: Gli animali più esotici del mondo

I 10 animali più longevi del mondo

Di seguito ti elenchiamo i 10 animali che vivono più a lungo di tutti, ma ti consigliamo di continuare a leggere l'articolo per sapere dettagli e curiosità su ciascuno di essi.

  1. La medusa (Turritopsis nutricula): l'unico animale al mondo considerato immortale.
  2. La spugna di mare (Porifera): è l'animale più longevo, vive tra i 13.000 e i 15.000 anni.
  3. La vongola artica (Artica islandica): è unod egli animali che vivono più a lungo, circa 507 anni.
  4. Lo squalo della Groenlandia (Somniosus microcephalus): misura tra i 6 e i 7 metri di lunghezza e vive circa 392 anni.
  5. La balena della Groenlandia (Balaena mysticetus): pesa fino a 100 tonnellate e può raggiungere i 211 anni.
  6. La carpa koi (Cyprinus carpio): può vivere fino a 226 anni.
  7. Riccio di mare rosso gigante (Strongylocentrotus franciscanus): uno degli animali più longevi del mondo che può vivere fino a 200 anni.
  8. La tartaruga gigante (Aldabrachelys gigantea): vive tra i 150 e i 200 anni.
  9. Pesce specchio (Hoplostethus atlanticus): l'animale che vive 150 anni!
  10. La tuatara (Sphenodon punctatus): uno degli animali che vivono più di 100 anni.

1. La medusa

Iniziamo la nostra lista di animali più longevi del mondo con una creatura davvero particolare: la medusa Turritopsis nutricula. Questo animale misura circa 5 mm, vive nel mare dei Caraibi e probabilmente è uno degli animali più sorprendenti del nostro pianeta perché è l'animale più longevo del mondo, tanto da poter essere considerato immortale.

Grazie a quale meccanismo naturale quest medusa si è meritata il podio dell'animale che vive più a lungo di tutti? Questo animale è in grado di invertire il processo di invecchiamento perché è in grado di riprendere le proprie sembianze di polipo, la forma equivalente al bebè nel caso di noi esseri umani. Incredibile, vero? Questa capacità di tornare allo stadio iniziale del proprio sviluppo, per il momento, appartiene unicamente a questa specie animale.

Quali sono gli animali più longevi del mondo? - 1. La medusa
Immagine: https://www.futura-sciences.com

2. La spugna di mare

Le spugne di mare (Porifera) sono animali primitivi davvero affascinanti, anche se erroneamente molte persone continuano a credere che siano delle piante. Possiamo trovare spugne di mare praticamente in qualsiasi oceano perché sono animali molto resistenti capaci di tollerare temperature molto fredde e di vivere a profondità pari ai 5.000 metri. Questi esseri viventi furono i primi a suddividersi e sono un antenato comune a tutti gli animali. Inoltre hanno un ruolo fondamentale nella purificazione dell'acqua.

Oltre a trattarsi di animali molto antichi (esistevano già 542 milioni di anni fa), sono anche gli animali più longevi del mondo lasciando da parte la medusa, dato che può essere considerata immortale: infatti alcune spugne di mare hanno superato i 10.000 anni di vita. Si pensa un tipo di spugna vitrea appartenente alla specie delle esattinellidi (Scolymastra joubini) visse 13.000 anni. Le spugne vivono così a lungo perché crescono lentamente e perché vivono in un ambiente per loro favorevole, ovvero l'acqua fredda.

Quali sono gli animali più longevi del mondo? - 2. La spugna di mare
Immagine: www.lesoir.be/

3. La vongola artica

La vongola artica (Artica islandica) è il mollusco più longevo che esista e venne scoperto per errore da un gruppo di biologi che decise di studiare "Ming", considerata la vongola più antica del mondo. Quest'anziano esemplare morì a 507 anni per colpa degli scienziati che stavano cercando proprio di determinante l'età, anche se questa versione è da loro altamente criticata. Questo mollusco sarebbe nato 7 anni dopo la scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo e durante la dinastia Ming, dalla quale prende il nome.

Quali sono gli animali più longevi del mondo? - 3. La vongola artica
Immagine: nuage1962.wordpress.com

4. Lo squalo della Groenlandia

Un'altra creatura incredibile che vive nelle gelide profondità dell'Oceano Antartico, Artico e Pacifico. Lo squalo della Groenlandia (Somniosus microcephalus) può raggiungere i 7 metri di lunghezza. È un predatore pericoloso, ma fortunatamente non è stato massacrato né è in pericolo di estinzione poiché vive in ambienti poco frequentati dagli esseri umani.

È un animale raro e difficile da trovare, per questo è piuttosto sconosciuto per molti. Poco tempo fa un gruppo di ricercatori ha affermato di averne trovato uno di 392 anni, età che lo renderebbe l'animale vertebrato più longevo del mondo.

Quali sono gli animali più longevi del mondo? - 4. Lo squalo della Groenlandia
Immagine: jack35.wordpress.com

5. La balena della Groenlandia

La balena della Groenlandia (Balaena mysticetus) è nera eccetto es totalmente negra, eccetto il mento che invece è di colore bianco. I maschi possono misurare tra i 14 e i 17 metri, mentre le femmine tra i 16 e i 18 metri. È sicuramente dei giganti del mare e il suo peso è compreso tra le 75 e le 100 tonnellate. Tuttavia le dimensioni non sono gli unici dettaglia renderlo unico, poiché può essere considerato uno degli animali che vive più a lungo dato che può raggiungere i 211 anni.

I ricercatori sono affascinati dalla longevità di questa balena e in particolar modo dal fatto che si tratta di un animale immune al cancro. Basandosi sulla decodificazione del genoma di questo animale, gli studiosi credono che la balena della Groenlandia sia riuscita a creare meccanismi tali da prevenire il cancro e anche alcune malattie neurodegenerative, cardiovascolari e metaboliche.

Quali sono gli animali più longevi del mondo? - 5. La balena della Groenlandia
Immagine: www.wwf.ca

6. La carpa

La carpa koi o carpa giapponese (Cyprinus carpio) è uno dei pesci che vive negli stagni più conosciuto e diffuso al mondo, soprattutto in Asia. Si tratta di un incrocio ottenuto a partire da esemplari selezionati a partire da carpe comuni. La speranza di vita di questi pesci è di circa 60 anni, per cui non è esattamente l'animale che vive più a lungo, ma una carpa Koi di nome Hanako visse 226 anni.

Quali sono gli animali più longevi del mondo? - 6. La carpa

7. Riccio di mare rosso gigante

Il riccio di mare rosso gigante (Strongylocentrotus franciscanus) misura circa 20 centimetri di diametro e ha spine lunghe fino a 8 cm. Incredibile, no? È il riccio di mare più grande che esista, si ciba principalmente di alghe e può essere molto vorace. Oltre alle sue dimensioni questo animale marino sorprende perché può vivere fino a due secoli!

Quali sono gli animali più longevi del mondo? - 7. Riccio di mare rosso gigante

8. La tartaruga gigante

La tartaruga gigante delle Isole Galapagos comprende 10 specie diverse molto simili tra loro tanto che gli esperti le considerano come sottospecie. Anche se la longevità della tartaruga è nota, a confronto con gli altri animali longevi che abbiamo elencato la sua speranza di vita non sorprende più di tanto. La tartaruga gigante vive può vivere fino ai 150 o 200 anni.

Quali sono gli animali più longevi del mondo? - 8. La tartaruga gigante

9. Pesce specchio

Questo animale così particolare (Hoplostethus atlanticus) vive in tutti gli oceani del nostro pianeta, ma nonostante ciò è davvero rarissimo vederlo, perché come habitat ha scelto zone a più di 900 metri di profondità. L'esemplare più grande di pesce specchio che si è potuto registrare misurava circa 75 cm e pesava intorno ai 7 chili e come se non bastasse visse 150 anni. Incredibile che un animale così piccolo rientri nella classifica dei 10 animali più longevi al mondo!

Quali sono gli animali più longevi del mondo? - 9. Pesce specchio

10. La tuatara

Il tuatara (Sphenodon punctatus) è uno degli animali presenti sulla Terra da più di 200 milioni di anni. Questo rettile, originario della Nuova Zelanda, possiede un terzo occhio e si sposta in maniera molto particolare. Il tuatara smette di crescere circa a 50 anni, quando raggiunge una lunghezza compresa tra i 45 e i 61 cm e un peso di circa 500 grammi o 1 chilo. L'esemplare più longevo di questo animale che si conosce ha vissuto più di 111 anni... un autentico record!

Quali sono gli animali più longevi del mondo? - 10. La tuatara

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono gli animali più longevi del mondo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Davide Lopreiato
Vi voglio bene perchè accontentate sempre le mie ricerche.
Sua valutazione:
Diehox
VABBE' LA MEDUSA NON E PARLIAMONE EH?!
Kevi Miluka
Vuoi fare amicizia?
Quali sono gli animali più longevi del mondo?
Immagine: https://www.futura-sciences.com
Immagine: www.lesoir.be/
Immagine: nuage1962.wordpress.com
Immagine: jack35.wordpress.com
Immagine: www.wwf.ca
1 di 11
Quali sono gli animali più longevi del mondo?

Torna su ↑