Condividi

Airedale Terrier

19 aprile 2017
Airedale Terrier

L'Airedale Terrier è il più grande dei Terrier. Si tratta di un cane di grandi dimensioni che per molto tempo è stato un cane da lavoro. A vederlo può sembrare un Fox Terrier gigante di color nero e marrone, ma se ci si sofferma a osservarlo, è possibile vedere ulteriori differenze oltre a dimensioni e colore.

Se stai pensando di adottare un cane di questa razza è fondamentale conoscere a fondo il suo carattere e le attenzioni di cui ha bisogno poiché si tratta di un cane molto attivo dalla personalità speciale.

In questa scheda di AnimalPedia ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per conoscere a fondo l'Airedale Terrier e il suo carattere.

Origine
  • Europa
  • Gran Bretagna
FCI
  • Gruppo III
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Consigli
  • Pettorina
Clima ideale
Tipo di pelo

Storia dell'Airedale Terrier

L'Airdale Terrier nacque in Inghilterra circa 100 anni fa. Comparve per la prima volta nella zona dell'Airdale (in particolare nella valle Aire) e originariamente venne usata per la caccia minore, per liberarsi di piccole bestie. All'inizio vene chiamato Waterside Terrier e date le sue qualità da cacciatore si cercò di migliorare la razza per quest'attività. Per migliorare la razza e ottenere questo cane, vennero realizzati incroci fra Waterside Terrier e Otterhound, in modo da migliorare le abilità di nuotatore.

Con il tempo, quando il nome Airedale Terrier era già stato stabilito come ufficiale, venne usato per diverse attività: caccia minore, caccia maggiore, cane guida per non vedenti, cane poliziotto e da salvataggio, ecc. Oggi l'Airedale Terrier non compie più molte di queste funzioni ma la vocazione al lavoro resta in questa razza così nobile, versatile ed elegante.

Caratteristiche fisiche dell'Airedale Terrier

Il corpo dell'Airedale Terrier è compatto e muscoloso e tende ad essere quadrato, ma può essere leggermente più lungo che alto. Il petto è profondo ma non ampio. La testa di questo cane è allungata e ha il cranio piatto. Lo stop non è pronunciato e non è ben evidente. Le mandibole sono potenti, forti e muscolose, ma non devono esserlo eccessivamente per evitare che le guance abbiano un aspetto tondeggiante. I denti sono forti e il morso è a forbice. Il collo è muscoloso, senza giogaia e sia la lunghezza e che la larghezza sono moderate.

La coda è forte e inserita alta. Se in azione, l'Airedale Terrier deve tenerla sollevata, ma mai arrotolata sul dorso. Viene ancora accettata la coda tagliata ma, fortunatamente, questa tendenza sta sparendo dato che si tratta di una crudeltà insensata. In alcuni paesi, il taglio della coda per ragioni estetiche è illegale, per cui lo standard prevede una coda completa.

Le orecchie dell'Airedale Terrier sono piccole ma non sproporzionate rispetto alla testa. Hanno forma di V e la sezione dove si piegano resta leggermente sopra il cranio.

Questo Terrier presenta un doppio manto: uno esterno duro e irsuto e un sottopelo corto e morbido,. Deve essere fitto. Anche se il pelo duro che caratterizza la razza di solito è ondulato, lo standard prevede che tali onde non si trasformino mai in ricci. I colori accettati per questa razza sono il nero e il fulvo (castano). La parte dorsale, dal collo alla coda, deve essere nera o grigia scura. Il resto deve essere color fulvo, anche se sono accettate anche altre tonalità. Sono accettati dei peli bianchi sul petto.

L'altezza al garrese oscilla fra i 58 e i 61 centimetri per i maschi. Per le femmine, invece, è compresa fra i 56 e i 59 centimetri. Il peso medio dell'Airedale Terrier è compreso fra i 23 e i 29 chili per i maschi, mentre per le femmine oscilla fra i 18 e i 20 chili.

Carattere dell'Airedale Terrier

L'Airedale Terrier è un cane allegro, sicuro di sé, coraggioso e intelligente. È affettuoso con le persone e anche con altri cani, ma deve essere socializzato sin da cucciolo. È un cane impulsivo che tende a cacciare prede. Per questo, sin da piccolo, deve essere allenato e addestrato senza maltrattarlo e senza cercare di dominarlo.

Dato la sua intelligenza e la forza fisica, l'Airedale Terrier è perfetto per svolgere diversi sport cinofili, come la disciplina IPO, il Mondio-Ring, l'Agility, il Freestyle canino e altri.

Il suo carattere lo rende perfetto per aiutare le persone in attività quali la caccia perché non teme le sue prede. Inoltre, è stato usato per caccia maggiore, anche se esistono razze più adatte a svolgere questo compito. Il coraggio dell'Airedale Terrier lo rende un eccellente cane da guardia.

Anche se si tratta di una razza molto versatile, ha bisogno di fare molto esercizio fisico e mentale. È per questo motivo che un Airedale può essere un po' brusco nel gioco con i bambini e con cani più delicati.

Prendersi cura di un Airedale Terrier

L'Airedale deve fare molto esercizio fisico, per cui non lo consigliamo a chi vive in piccoli appartamenti. Deve avere almeno un piccolo giardino e terrazza per poter giocare. Inoltre, le passeggiate quotidiane sono necessarie alla socializzazione e per aiutarlo a bruciare energia. Il gioco come metodo di addestramento è molto utile.

Anche se si si porta a spasso e si gioca con il cane tutti i giorni e in più si ha un giardino, è possibile che alcuni esemplari abbiano bisogno di più esercizio, soprattutto nei primi tre anni di vita. Per questo, portarlo in campagna o fargli fare sport come l'Agility è altamente consigliato.

La cura del pelo è un aspetto importante da tenere in considerazione, soprattutto per chi ha questo cane ma non ha molto tempo da dedicargli. Infatti è necessario pettinarlo spesso e inoltre deve ricevere delle cure specifiche periodicamente. È importante pulirgli la barba per evitare che restino pezzi di cibo attaccati. Ti consigliamo di portarlo alla toelettatura almeno due volte all'anno. Inoltre, se il cane partecipa a mostre canine, il pelo dovrà essere impeccabile.

Educazione dell'Airedale Terrier

Come abbiamo visto, l'aspetto della socializzazione è molto importante e il processo deve iniziare presto, quando è ancora cucciolo, in modo che si relazioni bene con persone, animali e ambiente che lo circonda. Diverse esperienze positive ti aiuteranno a prevenire eventuali problemi comportamentali. L'esercizio fisico è molto importante perché, se non ne svolge abbastanza, potrebbe sviluppare comportamenti distruttivi. I giochi di attivazione mentale sono un'ottima opzione.

Farsi ubbidire può essere un po' complicato, ma con pazienza e costanza e l'uso del rinforzo positivo, l'Airedale Terrier imparerà i comandi di base e come deve comportarsi dentro casa. Ancora una volta consigliamo l'Agility, perché lo stimola mentalmente ma gli permette anche di consumare energia.

Salute dell'Airedale Terrier

Si tratta di una razza molto resistente che presenta pochi problemi si salute. Tuttavia, è necessario prestare attenzione a malattie degli occhi, infezioni della pelle e displasia dell'anca. L'ideale è prevenire questi problemi prima che compaiano e si sviluppino, perciò ti consigliamo di seguire le seguenti indicazioni:

  • Anche se ha bisogno di fare molta attività fisica, non esagerare e non forzarlo perché ciò potrebbe causare la comparsa prematura di displasia dell'anca e del gomito.
  • Un'alimentazione di qualità a base di croccantini di carne e pesce ti aiuteranno a prevenire problemi della pelle e a dargli complementi come l'omega 3 e e 6 che daranno brillantezza al pelo.
  • Dovrai prestare attenzione alla pulizia del viso, rimuovendo cispe, resti di cibo e sporcizia accumulata. Se lo porti alla toelettatura, assicurati che riceve un'attenzione specifica in queste zone.

Per finire, ti ricordiamo di portare il cane dal veterinario circa due volte all'anno perché il professionista ti aiuterà a identificare rapidamente qualsiasi malattia e controllerà che il calendario delle vaccinazioni è stato rispettato.

Foto di Airedale Terrier

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Airedale Terrier

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Airedale Terrier

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Airedale Terrier
1 di 7
Airedale Terrier

Torna su