Condividi

13 Razze di cani piccoli bianchi

 
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 13 febbraio 2020
13 Razze di cani piccoli bianchi

Vedi schede di Cani

Nel mondo canino possiamo trovare vari tipi di colori e grandezze, dai cani giganti a quelli di taglia media e addirittura quelli mini. Le dimensioni possono variare dagli 80 cm di altezza e oltre 60 kg, come nel caso del'Alano, a 15 cm e appena un chilo e mezzo di peso, come nel caso dei piccoli Chihuahua. Nella gamma dei colori sono compresi il bianco, il cioccolato, il beige, il nero, il rossiccio, l'avorio e il maculato. Esiste un cane per ogni tipo di gusto!

In questo articolo di AnimalPedia vogliamo concentrarci sui tipi di cani piccoli bianchi, in modo che possiate conoscerli a fondo nel caso in cui stiate pensando di adottare un nuovo amico a quattro zampe. Se volete scoprire le 13 razze più tenere di cani piccoli bianchi, continuate a leggere!

Potrebbe interessarti anche: 13 Cani piccoli che non crescono

13 Razze di cani piccoli bianchi

In questo articolo di AnimalPedia ti parleremo sia delle razze di cani piccoli bianchi e pelosi che di quelli a pelo corto:

  • Bolognese
  • Bichon à poil frisé
  • Maltese
  • Barbone toy
  • Coton de Tuléar
  • Pomerania
  • West highland white terrier
  • Bedlington Terrier
  • Spitz giapponese
  • Chihuahua
  • Jack Russell Terrier
  • Schnauzer mini bianco
  • Crestato cinese

Continua a leggere per conoscerli meglio, caratteristiche, origini e curiosità!

Razze di cani piccoli bianchi e pelosi

Il mantello bianco sui cani è uno dei più eleganti e belli, ma se a quel bianco immacolato aggiungiamo una grande quantità e volume di pelo, i cagnolini assumono l'aspetto di affettuosi orsacchiotti di peluche.

Tuttavia, questo tipo di mantello è delicato e richiede molta più cura per mantenerlo bello rispetto al resto dei colori, ancora di più se il mantello è lungo. Quindi, se vivete già con uno di questi "orsacchiotti" o se state pensando di adottarne uno, vogliamo darvi una serie di consigli per mantenere i capelli del vostro amico bianchi e belli:

  • Non lavarlo eccessivamente, al massimo uno o due volte al mese. Se si sporca regolarmente,puoi spazzolarlo, utilizzando shampoo per il lavaggio a secco o salviette umidificate specifiche per cani.
  • Pulisci spesso le parti che si sporcano con più facilità con un panno o una spazzola, non ci sarà bisogno di lavarlo completamente.
  • Utilizza shampoo e balsami appositi per cani con pelo bianco, li potete trovare in qualsiasi negozio di animali.

Se sei un amante dei cani piccoli, bianchi e pelosi ti trovi nel posto giusto. Non perderti la nostra lista di cani piccoli bianchi e pelosi di cui vi innamorerete. Sarai in grado di sceglierne solo uno come il tuo preferito?

1. Bolognese

Il Bolognese è un cane di origine italiana, ha un carattere docile, tranquillo, socievole e affettuoso. Possiede delle orecchie lunghe e un folto mantello, fino e riccio, nonché le sue dimensioni non superano i 30 cm di altezza al garrese e un peso medio compreso tra i 4 e i 5 kg.

Questa razza è una delle più adatte a vivere in appartamenti con bambini e anziani, ed è ideale anche per i proprietari alle prime armi che vogliono adottare un amico canino per condividere la loro vita e che è facile da addestrare.

13 Razze di cani piccoli bianchi - 1. Bolognese

2. Bichon à poil frisé

La gioia è una delle caratteristiche che meglio definiscono il Bichon frisé. Originario del Belgio e della Francia, questo cane non supera i 5 kg di peso e 30 cm al garrese. Il suo pelo è lungo, fino e riccio, può essere sia bianco che beige.

Giocherellone e vivace, ama l'attività fisica, ma anche la tranquillità in famiglia. È un cane molto sensibile che ha bisogno dell'attenzione dei suoi tutor e delle cure necessarie per mantenere il suo pelo sano, forte e bello.

13 Razze di cani piccoli bianchi - 2. Bichon à poil frisé

3. Maltese

Questo cagnolino mini è il cane ideale per chi vive in un piccolo appartamento. Il Maltese non ama passare il tempo da solo, in quanto è molto affettuoso, ma bisogna sapere che generalmente non tollera giochi con bambini troppo attivi.

Questa razza di appena 3-4 kg e circa 25 cm al garrese, si distingue per essere uno dei cani più antichi d'Europa e per il suo pelo lungo, liscio e setoso, che può essere completamente bianco o con macchie avorio chiaro.

13 Razze di cani piccoli bianchi - 3. Maltese

4. Barbone toy

Il Barboncino toy ha un'origine incerta: tedesca, francese o russa. È la varietà più piccola della razza dei Barboncini, con un peso di circa 4,5 kg. Nonostante le sue dimensioni, si distingue per essere molto intelligente, obbediente e leale. Il suo carattere affettuoso lo rende un animale ideale per tutta la famiglia.

Come se fosse un peluche, ha un mantello denso, morbido e lanoso, con le varianti di colore: bianco, nero, crema, rossiccio, grigio o cioccolato.

13 Razze di cani piccoli bianchi - 4. Barbone toy

5. Coton de Tuléar

Originario del Madagascar, il Coton de Tuléar si distingue per essere una razza affettuosa, dolce, intelligente e attiva, che ama anche ricevere l'attenzione dei suoi tutor. Pesa tra i 3 e i 6 kg raggiunge i 30 cm di altezza al garrese.

Oltre alle buffe orecchie allungate e all'espressione sveglia, una delle caratteristiche più accattivanti di questo cagnolino è il suo tenero mantello di "cotone". Lungo, liscio e fine, il mantello del Coton de Tuléar può essere bianco, nero, grigio o color limone.

13 Razze di cani piccoli bianchi - 5. Coton de Tuléar

6. Pomerania

Il Pomerania, un piccolo cane di origine tedesca e polacca, ha un carattere nobile e affettuoso. È ideale per famiglie con bambini e appartamenti piccoli, poiché le sue dimensioni non superano i 3,5 kg e 25 cm di altezza al garrese.

Il suo carattere è dolce, socievole, giocoso, intelligente, fedele, freddoloso e a volte rumoroso. Il suo pelo è setoso, fino e liscio e deve essere pettinato regolarmente. I colori sono: bianco, nero, cannella, grigio o cioccolato.

13 Razze di cani piccoli bianchi - 6. Pomerania

7. West highland white terrier

Il corpo del West Highland White Terrier si distingue per le zampe e le orecchie corte e per il suo bellissimo e lungo mantello bianco. È una razza canina di origine inglese e ha un peso medio di 6-10 kg e un'altezza massima di 30 cm al garrese.

Si tratta di uno dei cani più affettuosi e socievoli tra tutti i terrier, ed è perfetto per i piccoli appartamenti e famiglie con bambini. Inoltre, questo cane, tranquillo e intelligente è sempre all'erta, il che lo rende un eccellente cane da guardia.

13 Razze di cani piccoli bianchi - 7. West highland white terrier

8. Bedlington Terrier

I Bedlington Terrier hanno origine nel nord-ovest dell'Inghilterra, nella città di Bedlington. La loro altezza è di circa 41 cm con un peso tra 8 e 10 kg. Il loro pelo lungo su muso, orecchie e zampe lo fanno sembrare una vera e propria pecorella.

Si tratta di un cane molto territoriale con forte carattere, caratteristiche che rendono un perfetto cane da guardia.Con i bambini va molto d'accordo, purché lo trattino con rispetto e affetto.

13 Razze di cani piccoli bianchi - 8. Bedlington Terrier
Immagine: mascotarios.org

9. Spitz giapponese

Lo Spitz giapponese misura 30 e 38 cm al garrese, mentre le femmine sono le più piccole. Il peso varia da 7 a 8,5 kg.

Si tratta di un cane docile, affettuoso e leale nei confronti della famiglia. Possiede un forte istinto di protezione fattore che lo rende un ottimo cane da guardia. Si adatta perfettamente a qualsiasi habitat e non ha bisogno di fare molto esercizio fisico.

13 Razze di cani piccoli bianchi - 9. Spitz giapponese
Immagine: it.blog.bepuppy.com

Razze di cani piccoli bianchi a pelo corto

Non bisogna dimenticare che, sebbene il mantello sia molto più corto e richieda meno attenzione, anche i cani bianchi a pelo corto hanno bisogno di cure speciali per mantenerlo immacolato e sempre pulito.

Una delle parti del mantello che sono più colpite da questi cani è la zona dei condotti lacrimali e della bocca. Per mantenerli puliti possiamo, per esempio, usare un panno umido e passarlo per queste zone con delicatezza. Se invece decidete di lavare il vostro cane, usate sempre shampoo specifichi per cani dal mantello bianco.

Ti piacciono i cani piccoli, bianchi e a pelo corto? Se la risposta è sì, ti invitiamo a continuare a leggere per scoprire le più belle razze di cani di piccola taglia, bianchi e a pelo corto - i loro teneri musetti ti innamoreranno!

10. Chihuahua

Il Chihuahua, conosciuto come il cane più piccolo del mondo, si distingue per essere un animale socievole e intelligente ideale per vivere in piccoli appartamenti e con la famiglia. È un cagnolino di natura inquieta, rumorosa, nervosa, coraggiosa, affettuosa e territoriale. Inoltre, è uno dei cani che detiene il record di speranza di vita, potendo vivere fino a 20 anni.

Di peso non superiore a 3 kg, questo cane in miniatura di origine messicana è disponibile in due varietà: a pelo corto e a pelo lungo. Anche se qui vi presentiamo quello a pelo corto e bianco, i Chihuahua possono essere di una grande varietà di colori: nero, crema, dorato, cioccolato, ecc.

13 Razze di cani piccoli bianchi - 10. Chihuahua

11. Jack Russell Terrier

Vivace e allegro, il Jack Russell Terrier è un cane piccolo ma molto attivo. Nonostante il suo corpo allungato, si adatta a tutti i tipi di spazi, ha bisogno di attenzioni da parte del tutor e di attività fisica quotidiana.

Originaria del Regno Unito, questa razza pesa generalmente tra i 5 e gli 8 kg e non supera i 35 cm di altezza al garrese. Il suo mantello è corto, liscio e duro e oltre a bianco può essere anche nero e fuoco.

13 Razze di cani piccoli bianchi - 11. Jack Russell Terrier

12. Schnauzer mini bianco

Lo Schanuzer mini bianco è di origine tedesca e si contraddistingue per essere un cane coraggioso e attivo. Inoltre, questo cane, che pesa tra i 4 e gli 8 kg, è molto curioso, intelligente e ha bisogno di lunghe sessioni di passeggiate giornaliere.

La razza piccola ha un mantello spesso e duro, che può essere bianco, argento o color sale e pepe. Inoltre, il suo mantello ha caratteristiche particolari, sopracciglia folte e barba lunga che gli conferiscono un'immagine peculiare e caratteristica della specie.

13 Razze di cani piccoli bianchi - 12. Schnauzer mini bianco

13. Crestato cinese

Si pensa che i primi esemplari del Crestato cinese possano provenire dall'Africa o dall'America Latina per essere poi stati esportati in Asia. La sua altezza al garrese varia da 25 a 33 cm, con le femmine più piccole. Il peso è compreso tra 5 e 7 kg.

La personalità del Crestato cinese si distingue per la sua intelligenza e la sua natura giocosa. È ottimo per vivere in appartamento ma senza dimenticare di portarlo a spasso per farlo sfogare.

13 Razze di cani piccoli bianchi - 13. Crestato cinese
Immagine: mondopets.it

Se desideri leggere altri articoli simili a 13 Razze di cani piccoli bianchi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Scrivi un commento su 13 Razze di cani piccoli bianchi

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

13 Razze di cani piccoli bianchi
Immagine: mascotarios.org
Immagine: it.blog.bepuppy.com
Immagine: mondopets.it
1 di 14
13 Razze di cani piccoli bianchi

Torna su