Xoloitzcuintle o cane nudo messicano
Lo Xoloitzcuintle, conosciuto anche come Cane nudo messicano o Xolo, è un cane antico e particolare. È originario del Messico, dove è molto apprezzato ed è considerato un gioiello archeologico vivente, poiché questa razza canina ha accompagnato gli Aztechi più di 7000 anni fa. Il suo aspetto è unico, in quanto è senza pelo. Vuoi saperne di più sullo Xoloitzcuintle? Le sue caratteristiche fisiche, il comportamento e altre incredibili curiosità? Non perderti il nostra scheda di AnimalPedia sul cane nudo messicano.
- America
- Messico
- Gruppo V
- 15-35
- 35-45
- 45-55
- 55-70
- 70-80
- Più di 80
- 1-3
- 3-10
- 10-25
- 25-45
- 45-100
- 8-10
- 10-12
- 12-14
- 15-20
- Leggera
- Media
- Intensa
Storia dello Xoloitzcuintle
Lo Xoloitzcuintli è una razza antica che affonda le sue radici al tempo degli Aztechi, il che rende la razza vecchia di almeno 3.500 anni. Secondo lo Xoloitzcuintli Club of American, il nome della razza è una combinazione del nome del dio della morte Xolotl e della parola azteca Itzcuintli, che significa cane.
Questa razza canina era venerata dagli Aztechi, poiché la consideravano una rappresentazione vivente del loro dio Xototl, il dio azteco della morte, che aveva il corpo umano e la testa di cane. Nonostante fosse il dio della morte, Xototl non era malvagio, poiché aveva il compito di sorvegliare gli inferi. Gli Aztechi credevano che i cani Xoloitzcuintle fossero stati creati dal loro dio, dalla scheggia dell'osso della vita per guidare i morti nel loro viaggio verso l'aldilà, ed è per questo che quando qualcuno moriva questi animali venivano sacrificati e seppelliti con il defunto. Si riteneva, inoltre, che il contatto con loro alleviasse il dolore, così come che il consumo della loro carne avesse vari benefici rituali e nutrizionali.
Dopo la colonizzazione dell'America, lo Xoloitzcuintli subì un netto declino di individui, rischiando l'estinzione. Nel XIX secolo, grazie a vari allevatori che cercarono di preservare la razza, la FCI decise negli anni '50 di cercare gli esemplari più puri, per incrociarli ed evitare che sparissero.
Lo Xolo è il cane nazionale del Messico e oggigiorno è riconosciuto dall'American Kennel Club, dall'United Kennel Club, dal Canadian Kennel Club, dal Mexican Kennel Club e dalla Fédération Cynologique International (FCI).
Anche se poco a poco, lo Xolo sta lentamente trovando la sua strada nella cultura pop. Nel film d'animazione Disney 'Coco' del 2017 appare un adorabile Xoloitzcuintli di nome Dante che ruba la scena.
Caratteristiche fisiche dello Xoloitzcuintli
Gli Xoloitzcuintle si classificano in tre sottotipi a seconda di altezza e dimensione:
- La varietà standard, che pesa tra 11 e 18 chilogrammi e misura 51-76 centimetri al garrese.
- Di taglia media, da 7 a 14 chilogrammi e misura 38-51 cm.
- Il toy che pesa tra 2 e 7 chili e misura 23-26 cm.
In tutti i sottotipi il corpo è compatto e muscoloso, con un muso è appuntito e la testa è coperta di pochi ma duri peli, gli occhi sono a mandorla e in genere marroni, il naso può avere diversi colori a seconda del colore del pelo, dal nero al marrone, rosa o maculato. Le orecchie sono erette e di forma triangolare.
Generalmente sono senza pelo ma se presente i colori del mantello possono essere grigio, marrone scuro o oro. Il pelo sarà corto e denso, e sarà più abbondante sulla testa e sulla coda.
Carattere dello Xoloitzcuintle
Lo Xoloitzcuintle è un cane ideale per le famiglie, in quanto ha un carattere obbediente, intelligente, leale e molto amichevole. È anche un superbo cane da guardia poiché vigile, attento e coraggioso.
Dobbiamo sapere che è un compagno di giochi ideale per i piccoli di casa, poiché è giocherellone e molto paziente, senza mai essere aggressivo. Grazie ai momenti di gioco gli permetteranno di sfogare la sua energia e ci assicureremo che rimanga calmo ed equilibrato.
In generale, gli Xoloitzcuintle sono animali affettuosi, che amano ricevere le nostre attenzioni e il nostro tempo e affetto, motivo per cui se passiamo molte ore lontano da casa, questa razza potrebbe non essere la più adatta a noi. In questi casi il nostro Xolo potrebbe causare danni ai mobili, oltre a sentirsi triste a causa del senso di solitudine, e potrebbe sviluppare ansia da separazione.
Gli Xolo sono incredibilmente intelligenti e attenti, quindi la loro educazione di base sarà semplice e piacevole, e in breve tempo vedremo i frutti dei nostri sforzi.
Cure dello Xoloitzcuintli
Poiché privi di pelo, gli Xoloitzcuintli sono più esposti a ferite, ustioni, allergie o graffi sulla pelle, dovremo, dunque, prestare particolare attenzione a fattori come la luce solare diretta o allergeni che possono entrare in contatto con la loro pelle. Anche se la loro pelle ha un'incredibile capacità di rigenerarsi da ferite o ustioni, se il nostro animale domestico sta per essere esposto ai raggi del sole, sarà necessario applicare creme protettive per evitare scottature.
Lo sporco ha facilità a depositarsi nei pori della pelle dello Xoloitzcuintli, causando brufoli, che possono portare a infezioni più o meno gravi. Pertanto, bisognerà lavarlo abbastanza spesso e dovremo usare prodotti specifici per pelli sensibili e una spugna adatta che non irriti la pelle. Una volta fatto il bagno, si consiglia di applicare prodotti idratanti, possiamo chiedere al veterinario le opzioni più raccomandabili, come oli o creme per animali animali. E per la cura degli esemplari con pelo, sarà necessario aggiungere due o tre spazzolate settimanali per rimuovere i peli morti.
L'assenza di pelo li rende cani ideali per coloro che sono allergici al pelo canino, essendo una razza ipoallergenica. Oltre a queste considerazioni specifiche per la razza si dovrebbero adottare misure preventive adatte a qualsiasi razza canina, come sverminazioni interne ed esterne, vaccinazioni, una dieta equilibrata, esercizio fisico, igiene orale e controlli periodici a occhi e orecchie.
Educazione dello Xoloitzcuintli
Come anticipato, l'educazione degli Xoloitzcuintli non sarà complicata, seguendo alcune linee guida di base e con un po' di perseveranza, otterrete ottimi risultati in un periodo di tempo ragionevolmente breve. Si consiglia di iniziare l'addestramento il prima possibile, poiché sarà più facile far imparare le regole di base al nostro animale quando è ancora un cucciolo. Tuttavia, anche da adulto può essere addestrato senza grandi problemi, poiché si tratta di una razza con un'alta capacità di adattamento e di apprendimento.
Una buona socializzazione sarà necessaria affinché il nostro animale cresca equilibrato e possa relazionarsi correttamente sia con gli altri animali che con bambini ed esseri umani in generale, altrimenti potrebbe essere scontroso e diffidente con gli estranei.
Salute dello Xoloitzcuintli
Pur essendo una razza che generalmente gode di buona salute, potrebbe soffrire di displasia dell'anca, per cui saranno necessarie visite regolari al veterinario per diagnosticarla il prima possibile ed evitare che peggiori e che compaiano complicazioni. Possono anche soffrire di altri problemi articolari come la lussazione della rotula.
Lo Xoloitzcuintle è propenso a soffrire di problemi orali come la perdita o assenza di denti, o malformazioni sia dei denti che della mascella. Per questo dobbiamo stare attenti alla cura dei loro denti, spazzolandoli con i prodotti adatti.
D'altra parte, sembrano anche più inclini a soffrire di disturbi epatici, ma soprattutto i problemi che presentano più frequentemente sono quelli associati all'assenza di pelo, cioè disturbi della pelle come dermatiti, allergie o maggiore sensibilità termica dovuta alla mancanza dello strato di pelo che protegge li proteggerebbe da questi fattori.
Se teniamo conto di tutto questo e realizziamo i controlli e le analisi veterinarie pertinenti, seguendo il programma di vaccinazione e sverminazione, oltre a mantenere puliti occhi, bocca e orecchie, avremo un animale sano e forte con cui godere di momenti meravigliosi.
Xoloitzcuintle. Fédération Cynologique Internationale.
Xoloitzcuintle. Federación Canófila Mexicana A. C.