menu
Condividi

Kerry blue terrier

10 giugno 2021
Kerry blue terrier

Vivace, allegro, energico, protettivo e affettuoso, senza dubbio tutti questi aggettivi descrivono perfettamente la razza di cane che vi presentiamo oggi da AnimalPedia. Si tratta del Kerry Blue Terrier, un cane che ha le sue origini nella contea di Tipperary, ma che oggigiorno è presente praticamente in qualsiasi paese e regione del mondo.

Il Kerry blue terrier, come membro del gruppo dei terrier, ha un carattere forte, caratterizzato da una grande testardaggine e forza. Tratti che talvolta lo rendono un po' difficile da educare o addestrare, ma nulla che non possiate risolvere seguendo i consigli del nostro articolo. Inoltre, è una delle razze di cani più intelligenti del mondo! Continuate a leggere per scoprire tutte le curiosità sul Kerry blue terrier.

Origine
  • Europa
  • Irlanda
FCI
  • Gruppo III
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Consigli
  • Pettorina
Clima ideale
Tipo di pelo

Origine del Kerry blue terrier

l Kerry blue terrier venivano originariamente allevati per "disinfestare" le case da ratti, conigli, tassi, volpi, lontre e lepri, nel tempo il Kerry ha assunto diversi ruoli come cane da pastore di bestiame e pecore, ma anche come cane da guardia.

Con lo sviluppo delle esposizioni canine alla fine del 19° e all'inizio del 20° secolo, la razza fu standardizzata ed esposta nelle gare canine di bellezza. Il leader nazionalista irlandese Michael Collins rese famoso il suo Kerry blue terrier chiamato Convict 224. Collins spingeva affinché il Kerry blue terrier diventasse il cane nazionale d'Irlanda.

La prima mostra del Dublin Irish Blue Terrier Club ebbe luogo al di fuori delle ore ufficiali di coprifuoco e vi parteciparono sia coloro che erano a favore sia chi era contro una Repubblica irlandese. Il Dublin Irish Blue Terrier Club ebbe un tale successo che portò direttamente alla fondazione dell'Irish Kennel Club, e un Kerry blue Terrier fu il primo cane registrato dal club.

Caratteristiche del Kerry blue terrier

Il Kerry blue terrier è un cane di taglia media, con un peso tra i 15 e i 18 chilogrammi e i 45 ed i 49,5 centimetri nei maschi, e tra i 10–13 kg e 44 e 48 centimetri nelle femmine. L'aspettativa di vita della razza va dai 12 ai 15 anni.

Questo cane ha un corpo compatto, muscoloso, con un petto ampio. Ha arti agili, leggeri e con una muscolatura ben sviluppata, che termina in zampe compatte, con unghie nere e cuscinetti rotondi e resistenti. I suoi occhi sono di media grandezza, scuri, generalmente neri, marrone scuro o nocciola e dallo sguardo sagace.

Il mantello è la caratteristica principale del Kerry. È morbido e ondulato senza lo strato di sottopelo. La struttura sembra una combinazione di peli umani sottili e lana. Non perde il pelo ma continua a crescere durante tutto l'anno.

Colori del kerry blue terrier

Il colore accettato per lo standard ufficiale del Kerry blue terrier è il blu in qualsiasi delle sue sfumature, e può presentare o meno macchie nere. Negli esemplari con un'età inferiore ai 18 mesi sono accettate alcune leggere tonalità rossastre o nere.

Cuccioli di kerry blue terrier

Un cucciolo di Kerry blue terrier richiede cure specifiche, oltre a quelle di base che ogni cucciolo di cane dovrebbe ricevere. Alcune di queste sono, per esempio, la socializzazione precoce, il gioco o le attività che lo stimolino fisicamente e mentalmente.

È importante socializzarli presto perché questi cani hanno un forte temperamento, infatti sono frequenti gli episodi di aggressività o rifiuto verso altri cani. Ecco perché richiedono di particolari attenzioni in questo ambito. Se vuoi saperne di più non perderti il nostro articolo "Come socializzare correttamente un cucciolo".

Carattere del Kerry blue terrier

I Kerry blue si distinguono per essere cani estremamente attivi, che richiedono un'attività fisica intensa o almeno moderata su base giornaliera. Si tratta anche di una razza inquieta e curiosa, come la maggior parte dei Terrier, rimangono quasi sempre allerta. Si distinguono anche per essere veri amanti della loro famiglia. Adorano passare il tempo in compagnia dei loro umani, cosa di cui hanno bisogno per evitare di soffrire di disturbi come l'ansia da separazione.

Come anticipato, questi cani sono molto intelligenti. La loro astuzia può lasciare perplesso chiunque. Per questo motivo, sono eccellenti cacciatori di lontre e tassi, non solo sono cani forti e veloci, ma usano anche la loro intelligenza per creare strategie in praticamente tutti gli aspetti della loro vita.

Tendono inoltre ad essere abbastanza testardi e territoriali.

Cure del Kerry blue terrier

Come detto in precedenza il Kerry blue terrier è un cane estremamente attivo ed energico, che ha bisogno di fare esercizio ogni giorno per non diventare irrequieto e ansioso. È necessario portarlo a passeggio quotidianamente, ma dovremo offrirgli anche la possibilità di cimentarsi in altre attività di alta o moderata intensità, come la corsa, il nuoto ecc.

Il mantello del Kerry Blue richiede una toelettatura molto regolare (almeno una volta a settimana) e una tosatura in media ogni 6 settimane.

Educazione del Kerry blue terrier

Visto il carattere forte del Kerry blue terrier, educarli può diventare abbastanza problematico se non si sa come farlo. Senza dubbio, i momenti più critici sono quelli in cui l'animale, ostinato a fare ciò che vuole o a non fare ciò che gli si chiede, rimane impassibile e non cede alle richieste dell'addestratore. Pertanto, se non si ha esperienza nell'addestramento dei cani, è consigliabile rivolgersi a un addestratore professionista. Naturalmente, la reazione del cane alle sessioni di educazione e addestramento sarà logicamente strettamente legata ai metodi utilizzati. Se usiamo il rinforzo positivo, anche potrebbe accadere che il Kerry blue terrier non sia dell'umore giusto, è più probabile che risponda correttamente e mostri volontà di imparare.

Alcuni degli aspetti su cui si lavora più spesso con questa razza sono quelli legati alla territorialità, che va legata alla possessività e all'aggressività, così come sulla socializzazione.

Salute del Kerry blue terrier

Gli incroci non controllati di questa razza di cane possono dare origini ad alterazioni gravi e alla predisposizione a malattie come quella di von Willebrand, o alla sindrome di Wobbler, che colpisce la salute delle vertebre dell'animale. Entrambi colpiscono il funzionamento del sistema nervoso, sono degenerativi e di origine genetica.

Dove adottare un Kerry blue terrier?

Se hai l'intenzione di adottare un Kerry blue terrier, ti consigliamo sempre di rivolgerti prima ai canili e alle associazioni di animali che possono avere un esemplare in adozione. Se non ne trovi, puoi sempre informarti anche nei canili delle città o paesi limitrofi.

Senza dubbio, però, la cosa più importante è essere completamente sicuri di poter assumersi l'impegno e la responsabilità che comporta avere un Kerry blue terrier o qualsiasi altro animale. Prima di adottare è essenziale essere pienamente consapevoli di tutto ciò che comporta l'accoglienza in casa di un altro membro in famiglia, che ha le proprie esigenze e necessità.

Foto di Kerry blue terrier

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Kerry blue terrier

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Kerry blue terrier
1 di 4
Kerry blue terrier

Torna su