Condividi

Bovaro del bernese

4 maggio 2017
Bovaro del bernese

Il Bovaro del bernese è molto popolare dato che si tratta di un eccellente cane da compagnia che ama la famiglia, ottimo anche per svolgere lavori come salvataggio, ricerca e pet-therapy con adulti e bambini. È un cane eccezionale per molti aspetti.

Oltre ad essere tranquillo, ha un carattere docile e socievole de è anche molto intelligente. Se stai pensando di adottare un Bovaro del bernese, devi sapere che si tratta di un cane di grandi dimensioni ma dal cuore d'oro. Non si consiglia per le persone sedentarie che amano stare in casa perché deve fare molta attività fisica.

Per sapere di cosa ha bisogno, conoscerne le caratteristiche fisiche e caratteriali e molto altro, ti consigliamo di leggere questa scheda di AnimalPedia in cui troverai tutte le informazioni su questa razza.

Origine
  • Europa
  • Svizzera
FCI
  • Gruppo II
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Clima ideale
Tipo di pelo

Storia del Bovaro del bernese

Il Bovaro del bernese, in passato, era un cane delle fattorie delle zone prealpine e delle pianure nei dintorni di Berna. In queste zone veniva usato come cane da guardia, cane da pastore o da slitta (trainava piccoli carri con alcuni prodotti come latte e derivati).

All'inizio lo si conosceva con il nome di Dürrbächler. Secondo lo standard della FCI, ciò era dovuto al fatto che venivano visti spesso in una locanda di Dürrbach vicino a Riggisberg nel cantone di Berna. Col tempo, il Bovaro del bernese divenne sempre più un cane da compagnia, da mostra canina e da lavoro, grazie alla docilità e alla bellezza. Nel 1910, assunse il nome con il quale viene chiamato oggi ed è diventato il più famoso dei diversi cani da montagna svizzeri.

Caratteristiche fisiche del Bovaro del bernese

Questa razza è caratterizzata dal pelo lungo e tricolore e dalle grandi dimensioni. La testa è grande ma ben proporzionata rispetto al resto del corpo. La depressione naso-frontale (stop) è evidente ma non marcata. Il tartufo è nero. Gli occhi sono scuri e a mandorla. Le orecchie sono medie, inserite alte, triangolari e con la punta leggermente arrotondata.

Il corpo del Bovaro del bernese è un po' più lungo che alto. La linea superiore discende un po' dal collo fino al garrese, per poi mantenersi orizzontale sulla groppa. Il petto è ampio, profondo e lungo e il ventre leggermente rialzato. La coda è lunga e folta e pende quando il cane è a riposo. Se in movimento, la tiene all'altezza del dorso o leggermente più in alto.

Il pelo è una delle caratteristiche proprie della razza. È lungo, lucente e liscio o leggermente ondulato. Il colore di base è il nero assoluto e presenta macchie color fulvo e macchie bianche che seguono una distribuzione particolare. Il Bovaro del bernese raggiunge un'altezza compresa fra i 64 e i 70 cm al garrese e pesa circa 50 kg.

Carattere del Bovaro del bernese

Il Bovaro del bernese è un cane eccellente per tutte le persone e le famiglie che amano uno stile di vita attivo, dinamico e ricco di attività che possano coinvolgere e stimolare anche il cane a sviluppare sia abilità fisiche che mentali. È un cane tranquillo in casa (trascorsa la fase da cucciolo/giovane-adulto), indipendente, sicuro, docile e pacifico.

È consigliato anche per le famiglie con bambini perché il Bovaro del bernese ama giocare con i più piccoli. È un cane che va molto d'accordo con altri animali se ben socializzato, aspetto fondamentale per avere un cane sano, felice e socievole.

Prendersi cura di un Bovaro del bernese

Il Bovaro del bernese deve essere pettinato tre volte a settimana. Tuttavia, nei periodi di muta del pelo, l'ideale è pettinarlo ogni giorno per evitare di trovare peli e sporcizia dentro casa. Inoltre ti consigliamo di fargli il bagno solo quando è davvero sporco, altrimenti ogni due mesi andrà bene. Se non hai una vasca da bagno grande, ti consigliamo di portarlo alla toelettatura.

Anche se hanno un temperamento tranquillo, questi cani non si adattano bene alla vita sedentaria perché devono fare molto esercizio fisico. Devono fare 3 passeggiate al giorno, durante la quale dovranno fare anche esercizio e giocare per sfogare l'energia accumulata. Per questo motivo lo si consiglia soprattutto a chi ha una casa con giardino.

Non dimenticare che il Bovaro del bernese è un cane che ha bisogno di compagnia e affetto perché si tratta di una razza molto socievole. Cerca di passare più tempo possibile con l'animale e di fargli conoscere più stimoli possibile nella fase della socializzazione che ti spieghiamo di seguito.

Educazione del Bovaro del bernese

Come ogni altro cane, è importante farlo socializzare da cucciolo; per questa razza non è un problema, poiché ha un temperamento molto tranquillo. Anche se di solito è un po' riservato nei confronti degli sconosciuti, se trattato con gentilezza prende confidenza in poco tempo.

Usando il rinforzo positivo, anche l'educazione non risulta un processo complicato. A questi cani possono essere insegnate molte cose perché sono molto intelligenti. Aggiungere giochi di attivazione mentale e attività sempre diverse lo aiuteranno a mantenersi sempre mentalmente attivo. Il problema principale di cui soffrono questi cani è la tendenza a distruggere oggetti se non passano tempo sufficiente in compagnia o se non fanno abbastanza attività fisica. È un aspetto fondamentale da considerare se si sta considerando di prendere un cane di questa razza.

Il Bovaro del bernese, essendo molto intelligente, ama imparare, per cui insegnargli i comandi di base di ubbidienza sarà un'attività divertente sia per te che per lui, che si sentirà stimolato e apprezzato. È un cane di grandi dimensioni, per cui la mancanza di addestramento e di educazione ci si può ritorcere contro. Inoltre, lavorare all'ubbidienza, migliorerà il tuo rapporto con il cane e vi aiuterà a capirvi meglio.

Salute del Bovaro del bernese

Il Bovaro del bernese può soffrire di varie malattie come qualsiasi altro cane. Per controllare che goda sempre di un'ottima salute, è importante portarlo regolarmente dal veterinario, l'ideale è ogni 6 mesi. I problemi di salute più comuni per un Bovaro del bernese sono i seguenti:

Anche il colpo di calore è molto comune a causa del folto pelo, per cui bisogna prendere le dovute precauzioni se si vive in un posto caldo. Non dimenticare altri dettagli relativi alla salute come i trattamenti antiparassitari interni ed esterni e il rispetto del calendario delle vaccinazioni.

Foto di Bovaro del bernese

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Bovaro del bernese

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Bovaro del bernese

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Bovaro del bernese
1 di 10
Bovaro del bernese

Torna su