Bracco francese tipo Pirenei e di Guascogna
Tra i bracchi francesi esistono due sotto-razze diverse: da una parte ci sono i bracchi dei Pirenei, di cui parleremo profusamente in questa scheda, e dall'altra vi sono anche i bracchi francesi gascogne. È bene sapere la differenza.
La razza canina bracco francese è stata da sempre una delle più popolari nella zona dei Pirenei, tuttavia fino a poco tempo fa era difficile trovarne degli esemplari fuori dalla regione. Questi cani sono molto famigliari, attenti e affettuosi. Hanno grandi doti olfattive ed adattative. Per sapere di più su questa splendida razza continuate a leggere la nostra scheda di AnimalPedia sul Bracco francese dei Pirenei.
- Europa
- Francia
- Gruppo VII
- 15-35
- 35-45
- 45-55
- 55-70
- 70-80
- Più di 80
- 8-10
- 10-12
- 12-14
- 15-20
- Leggera
- Media
- Intensa
Tipi di Bracco francese
Come dicevamo esistono due razze di bracchi francesi:
- Bracco francese dei Pirenei
- Bracco francese di Guascogna
Anche se, come vedremo nel prossimo paragrafo, le origini del bracco francese non siano molto chiare, si pensa che il bracco dei Pirenei nacque dall'incrocio con altre razze europee (bracco tedesco, pointer inglese), mentre il bracco gascogne ebbe origine nel sud della Francia. A quell'epoca esisteva un solo tipo di bracco francese. Successivamente, il bracco di tipo gascogne fu incrociato con razze più piccole, dando come risultato un cane più piccolo rispetto a quello dei Pirenei.
Con il tempo, le due razze vennero incrociate, visto che le si considerava la stessa razza. Ció fino a quando in periodi più recenti vennero riconosciute come due razze separate e se ne proibì l'incrocio.
Origine del Bracco francese
Come dice il suo nome, questo bracco è un cane autoctono della Francia, in particolare originario dei Pirenei francesi. Anche se non si conosce l'origine esatta di questa razza, si presume che i primi esemplari nacquero agli inizi del XVIII secolo nella parte meridionale dei Pirenei francesi. Per la sua genetica si pensa che il bracco francese sia imparentato con altre razze canine come il bracco tedesco e il pointer inglese.
Lo standard ufficiale di questa razza francese fu riconosciuta dalla FCI nel 1988, piuttosto tardi tenendo conto da quando esiste il bracco francese.
Caratteristiche del Bracco francese
Il bracco francese è un cane di taglia media, con un peso che oscilla tra i 15 e i 24 kg ed una altezza al garrese tra i 47 e i 58 centimetri. La sua speranza di vita si aggira tra i 12 e i 14 anni mediamente.
Ha un corpo resistente, con una muscolatura ben sviluppata, ma non sono cani pesanti. Il suo aspetto è agile e slanciato, con la coda fine, che sia corta o lunga. La testa è tondeggiante, con un muso corto e di color marrone, le orecchie di inserzione alta sono lunghe e arrivano a due centimetri dal tartufo, verso cui sono leggermente inclinate.
Il cucciolo di bracco francese
I bracchi sono cani che da piccoli imparano facilmente ció che gli si insegna, per questo è importante inizia ad educarli quanto prima. Uno degli aspetti cui far maggiore attenzione è quello relativo alla corretta socializzazione, poiché i cuccioli a volte possono essere timidi e riservati con persone e situazioni nuove. Per sapere come socializzarli correttamente vi consigliamo il nostro articolo di AnimalPedia: socializzazione del cucciolo
È fondamentale abituare i cuccioli di Bracco a stare per brevi periodi di tempo da soli, perché potrebbero soffrire stress da separazione quando diventano adulti. La cosa più consigliabile è iniziare con periodi di tempo molto brevi, e con il tempo aumentare il lasso mentre il cucciolo si va abituando.
Colori del bracco francese
I colori accettati nello standard sono:
- Marrone
- Bianco con puntini e macchie marroni
Carattere del Bracco francese
Il carattere del Bracco francese è molto leale e fedele, un eccellente compagno per tutta la famiglia. Si trova bene con qualsiasi tipo di tutore, a prescindere dall'età o dallo stile di vita. Gli piace molto stare con i bambini, che sorvegliano con dolcezza e con cui adorano giocare. Sono aperti e socievoli anche con gli sconosciuti se sono stati socializzati bene.
I bracchi francesi sono cani intelligenti e curiosi, sempre attenti a tutto ciò che li circonda.
Cure del Bracco francese
Il bracco francese è un cane molto attivo, e per cui ha bisogno di esercizio quotidiano, come minimo un'ora al giorno ad intensità moderata o alta. Sono ottimi compagni per chi ama uscire a camminare, a correre o a fare escursioni in montagna o all'aria aperta.
Il loro mantello non richiede particolari attenzioni, visto che il pelo è corto e non molto folto, è facile da gestire. Fondamentale è una dieta equilibrata e proporzionata alle sue necessità energetiche, oltre ovviamente a garantirgli sempre acqua fresca e pulite per una buona idratazione.
Educazione del Bracco francese
Quando si comincia ad addestrare il bracco francese è bene sapere che si tratta di cani poco dominanti, che ascoltano e apprendono facilmente i nuovi comandi. Essendo cani attenti ed intelligenti l'addestramento non sarà difficile.
Prima di tutto è bene allenarli con esercizi basici di educazione e socializzazione, sempre usando metodi rispettosi dell'animale. Vanno evitati i castighi e l'aggressività in ogni sua forma, perché oltre ad essere dannoso e crudele ció è anche inefficace. A questo proposito vi consigliamo il nostro articolo '5 errori comuni quando si sgrida il cane'
Salute del Bracco francese
Il bracco francese è un cane di solito abbastanza sano. Tuttavia ogni tanto può sviluppare patologie di diversa indole.
Uno dei disturbi più frequenti nei Bracchi francesi è la displasia dell'anca, che richiede supervisione e in alcuni casi anche l'intervento chirurgico. Per quel che riguarda i problemi articolari pupo soffrire anche di lussazione della rotula e di displasia del gomito.
Anche gli occhi sono delicati nei Bracchi. Possono essere colpiti da atrofia progressiva della retina o da cataratte. Altre malattie che sviluppano i bracchi sono la stenosi dell'aorta ed il labbro leporino, che è una malformazione della bocca.
Adottare un Bracco francese
Se pensate di adottare un cane esistono molti modi per cercare un esemplare di bracco francese. Noi consigliamo sempre di cercare nelle associazioni protettrici di animali nelle zone vicine a dove vivete, in modo da poter andare a conoscere l'animale e famigliarizzare con lui.
Un altro consiglio è quello di informarvi se esistono associazioni specializzate nel ritrovamento e salvataggio della razza specifica che cercate. Infatti oltre ai canili e alle associazioni protettrici di animali, in cui si trovano cani di ogni genere, esistono entità che si occupano della salvaguardia in particolare di una o alcune razze specifiche, con cui potete mettervi in contatto se già avete chiaro che tipo di cane desiderate adottare.