Condividi

Bracco Ungherese a pelo corto

Bracco Ungherese a pelo corto

Il Bracco Ungherese a pelo corto, la tipologia più comune del Vizsla, che include anche quello a pelo duro, è un cane che è stato utilizzato per la caccia per molti anni. Fortunatamente, oggigiorno è una razza molto conosciuta grazie al suo successo negli sport canini. Il suo fine olfatto e l'amore per l'acqua lo rendono un eccellente compagno per persone dinamiche e attive.

In questa scheda degli animali del Bracco Ungherese a pelo corto, ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere se stai pensando di adottarne uno. Ti racconteremo tutte le sue caratteristiche principali, dal carattere alle cure di cui ha bisogno. Si tratta di un cane molto attivo che avrà bisogno di una famiglia con qualità simili.

Continua a leggere e scopri se il Bracco Ungherese è il cane perfetto per te:

Origine
  • Europa
  • Ungaria
FCI
  • Gruppo VII
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Consigli
  • Pettorina
Clima ideale
Tipo di pelo

Storia del Bracco Ungherese

Gli antenati del Bracco Ungherese a pelo corto erano cani che accompagnavano le tribù nomadi che occupavano l'Europa centrale. Esistono documenti del XIV secolo che fanno riferimento a cani molto simili al Bracco Ungherese, ma solo nel XVIII acquisisce maggiore importanza grazie alle sue capacità da cane da caccia o da concorso.

La razza si mantenne florida in Ungheria per molto tempo finché non fu minacciata dall'arrivo della Seconda Guerra Mondiale. Dopo il conflitto, la popolazione dei Bracchi Ungheresi era quasi scomparsa. Un gruppo di allevatori ungheresi recuperò la razza e in seguito, nel 1936 fu riconosciuta dalla Federazione Cinologica Internazionale (FCI) come Bracco Ungherese a pelo corto.

Il nome in ungherese è rövidszöru magyar vizsla, ma fuori dall'Ungheria è conosciuto semplicemente come Vizsla. Questa parola in realtà significa segnalatore o pointer, ma si è popolarizzata per descrivere questa razza fuori dal suo Paese d'origine.

Aspetto fisico del Bracco Ungherese

Il Bracco Ungherese a pelo corto è un cane taglia medio-grande, elegante e, d'accordo con lo standard accettato dalla FCI, ha il pelo corto di colore dorato. È un cane leggero e slanciato, ma muscoloso e forte allo stesso tempo. Il petto è largo e profondo. La linea inferiore forma un'elegante curva all'altezza del ventre, dove si contiene leggermente.

La testa del Bracco Ungherese è elegante, aristocratica. Il cranio è largo e presenta un solco delicato che si assottiglia fino alla depressione naso-frontale (stop). Il naso è largo e ben sviluppato, di colore più scuro rispetto al manto. Il muso è smussato con il setto nasale dritto. Gli occhi sono ovali e di colore castano scuro, anche se esistono esemplari con colorazioni ambrate e giallognole. Le orecchi sono sottili e ricadono ai due lati delle guance. La coda ha un inserimento basso ed è spessa alla base. È abbastanza lunga e quando il cane è attivo la può sollevare parecchio.

Il pelo di questo Bracco Ungherese è corto, folto e duro. Copre tutto il corpo e non ha manto interno. Può essere di qualunque sfumatura dorata, e nello standard della razza è accettata un piccola macchia bianca sul petto e altre piccole macchie sulle dita.

L'altezza al garrese, d'accordo con lo standard FCI, deve essere compreso tra 58 e 64 centimetri per i maschi e tra 54 e 60 per le femmine. Questo standard non indica il peso ideale, ma i maschi solitamente pesano tra 20 e 27 chilogrammi, mentre le femmine tra 18 e 25.

Carattere del Bracco Ungherese

I Bracchi Ungheresi sono cani che formano un vincolo molto stretto con la loro famiglia umana. Tendono a stare tutto il tempo vicino ad una persona in particolare, il padrone. Inoltre, sono cani molto intelligenti, dinamici e curiosi.

Sono dei grandi cacciatori e stanno molto tempo in allerta, pronti a cercare e segnalare piccoli animali, specialmente i volatili. Una delle loro qualità caratteriali più notorie è l'amore per l'acqua. Questi cani adorano lanciarsi nell'acqua e nuotare. Un'altra qualità è solitamente non abbaiano eccessivamente.

I Bracchi Ungheresi a pelo corto non sono animali domestici adatti per persone e famiglie sedentarie che preferiscono passare i sabati pomeriggio vedendo la televisione, questa razza ha molta energia. Al contrario, sono eccellenti per famiglie o persone sole che amano praticare sport con i cani e attività all'aria aperta.

Prendersi cura del Bracco Ungherese

Il pelo, dovuto alla sua poca lunghezza, è molto facile da mantenere e basta spazzolarlo occasionalmente per conservarlo in buono stato. Questi cani perdono pelo regolarmente, ma una caratteristica interessante è che non emanano un odore forte, anche quando si bagnano. Non è necessario fargli il bagno con molta frequenza, anzi, è consigliabile farlo solo quando sono abbastanza sporchi.

Le necessità di esercizio fisico e di compagnia sono molto alte in questa razza. Per avere un Bracco Ungherese a pelo corto è necessario garantirgli esercizio, tanto fisico quanto mentale. I giochi di intelligenza sono molto appropriati per questa razza, per esempio.

A causa del loro temperamento dinamico, questi cani non adattano molto bene alla vita in appartamento se ciò comporta realizzare poche passeggiate giornaliere e poca attività fisica. La cosa migliore è avere a disposizione un giardino dove l'animale possa correre liberamente. Ciò, non elimina la necessità delle passeggiate, ma garantisce una migliore qualità di vita al cane.

Educazione del Bracco Ungherese

Il suo temperamento è molto amichevole con le persone a cui tiene, ma tende ad essere molto protettivo del suo territorio e della sua famiglia. Per questo motivo, è molto importante fargli fare un processo di socializzazione da cucciolo. Grazie a questo, il cane si comporterà bene con gli altri animali, i bambini e gli adulti. È molto importante lavorare su questo aspetto affinché il cane sia socievole, senza paure e lungi dall'essere aggressivo. Ben educato si tratta di un cane eccellente.

Nonostante sia un valido cane da caccia e un protettore della famiglia, il Bracco Ungherese a pelo corto è un cane molto sensibile che non tollera i tipi di educazione con castigo, pertanto, è meglio evitare gli stili di addestramento tradizionali e concentrarsi su quelli in positivo. Per esempio, l'addestramento con clicker fa sì che questi cani apprendano molto più rapidamente e mostrando risultati eccellenti.

Il problema comportamentale più comune in questa razza è la distruttività. Questi cani sono molto dinamici e hanno bisogno di molto esercizio e di compagnia. Quando rimangono da soli per molto tempo solitamente sono portati a "rompere tutto ciò che si trovano davanti". Per far fronte al problema, si consiglia l'uso del Kong, che li tranquillizza e può attenuare l'ansia da separazione.

Lunghe passeggiate, accompagnate da tempi di gioco, sono utili per evitare che il Bracco Ungherese assuma comportamenti distruttivi. La pratica di sport canini come l'Agility Dog può aiutare a canalizzare le energie di questi cani.

Salute del Bracco Ungherese

Questa razza non è particolarmente predisposta a sviluppare malattie, ma tra quelle ereditarie più frequenti possiamo elencarne alcune: distrofia progressiva della retina, osteopatia cranio-mandibolare, emofilia A, displasia dell'anca, allergie della pelle ed epilessia.

Con visite veterinarie regolari ogni sei mesi e rispettando il calendario delle vaccinazioni e l'antiparassitaria il tuo cane dovrebbe godere di buona salute e buon umore per molto tempo.

Foto di Bracco Ungherese a pelo corto

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Bracco Ungherese a pelo corto

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?
1 commento
Sua valutazione:
Silvia
Ho una splendida magyara , l' adoro !!! Il cane migliore che abbia mai avuto!!!

Bracco Ungherese a pelo corto
1 di 5
Bracco Ungherese a pelo corto

Torna su