Condividi

Dogo Argentino

Aggiornato: 7 novembre 2017
Dogo Argentino

Il Dogo Argentino è uno dei cani più popolari del continente americano. Si tratta di un Molossoide di tipo Dogo e colpisce per le grandi dimensioni, il manto di colore bianco e l'aspetto possente. Senza dubbio è una delle razze di cani più impressionanti.

Se stai pensando di prendere un Dogo Argentino cucciolo o adulto, dovrai conoscere tutti i dettagli riguardanti la sua educazione, le caratteristiche fisiche e caratteriali e le attenzioni di cui ha bisogno per vivere sano e felice.

In questa scheda di AnimalPedia ti spieghiamo tutto ciò che c'è da sapere sul Dogo Argentino per scoprire se è il cane che fa per te. Se hai già un animale di questa razza, condividi con noi la tua esperienza e le foto del tuo amico a quattro zampe nella sezione apposita che trovi in fondo alla pagina.

Origine
  • America
  • Argentina
FCI
  • Gruppo II
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Ideale per
Consigli
  • Museruola
  • Pettorina
Clima ideale
Tipo di pelo

Storia del Dogo Argentino

Il Dogo Argentino è l'unica razza di cani argentini che non si è estinta. Venne sviluppata nella provincia argentina di Córdoba negli anni '20 dal Dr. Antonio Nores Martínez, che era alla ricerca di un cane forte e resistente e che fosse un vero cane da combattimento. A quei tempo, infatti, i combattimenti fra cani erano molto diffusi e comuni nelle campagne argentine, così come in altri luoghi del mondo e a Córdoba veniva usato il “Viejo Perro de Pelea Cordobés” per tali attività. Questi cani furono i progenitori del Dogo Argentino, anche se Nores Martínez cercava un cane con un carattere più stabile e un maggior controllo dell'aggressività.

Quando i combattimenti fra cani iniziarono ad essere malvisti dalla società, Nores Martínez indirizzò la razza ad attività quali la caccia grossa. Il risultato ottenuto fu quello sperato e il Dogo Argentino divenne un cacciatore di cinghiali, puma, pècari e volpi.

Per ottenere lo standard che conosciamo oggi, vennero incrociate molte altre razze di cani. Oltre al Perro de Pelea Cordobés, vennero usati i Bull Terrier, il Bulldog Inglese, l'Alano, il Mastino dei Pirenei, il Boxer, il Mastino Spagnolo, il Dogue de Bordeaux, il Levriero Irlandese e il Pointer. La razza ottenne il riconoscimento ufficiale da parte della Federazione Cinofila Argentina nel 1964 e dalla Federazione Cinofila Internazionale (FCI) nel 1973.

Caratteristiche fisiche del Dogo Argentino

Il Dogo Argentino è un cane atletico di grandi dimensioni. È imponente, robusto e molto muscoloso, ma proporzionato. La testa è potente ma senza sporgenze; anche lo stop (depressione naso-frontale) è poco definito. Il tartufo è nero. Gli occhi sono di medie dimensioni, a mandorla, ben separati fra loro e di colore scuro o nocciola. Le orecchie sono inserite alte, ampie, piatte e spesse. Il corpo è di un 10% più ampio che lungo, per cui ha un profilo rettangolare. Il petto è ampio e profondo e il ventre risale leggermente dal torace. La coda è di inserzione media, a forma di sciabola, lunga e spessa.

Il pelo del Dogo Argentino è corto, liscio e morbido al tatto, ma la densità varia a seconda del clima. In luoghi caldi, il pelo è raso e lascia intravedere la pelle. In luoghi più freddi, invece, è spesso e fitto e può anche presentare il sottopelo. Deve essere completamente bianco, ma è concessa una macchia nera o di colore scuro attorno all'occhio, ma non deve occupare più del 10% della superficie della testa.

I maschi, di solito, raggiungono un'altezza compresa fra i 60 e i 68 cm al garrese, mentre le femmine fra i 60 e i 65 cm. Il peso medio, invece, è di circa 40-45 chili per i maschi e di 40-43 chili per le femmine.

Carattere del Dogo Argentino

Nonostante il suo passato come cane da combattimento e cane da caccia, il Dogo Argentino è solo un'altra dimostrazione del fatto che il carattere di un cane dipende dall'educazione che riceve. Infatti si stratta di un cane affettuoso e leale, con atteggiamenti protettivi ma tollerante nei confronti di altri cani e di persone se viene socializzato correttamente.

È un cane intelligente e devoto, molto sensibile, che crea un legame molto stretto con i membri della famiglia. È perfetto per chi ha bambini non troppo piccoli in casa perché ama giocare. È buono e paziente ma è importante educarlo sin da cucciolo.

Tuttavia il Dogo Argentino non è un cane adatto a tutti. Si annoia molto facilmente, per cui ha bisogno di una persona che sappia come gestire un cane sotto diversi punti di vista, come educazione, addestramento e motivazione. Ha bisogno anche di una famiglia dinamica che rispetti le sue necessità.

Infine ricordiamo che bisogna prestare particolare attenzione a come interagisce con persone e animali un esemplare che è stato adottato da adulto. Come può accadere con qualsiasi altro cane, il maltrattamento e la mancanza di socializzazione possono nuocere ai cani di questa razza, facendoli diventare nervosi, timidi o reattivi. Sono aspetti da tenere in considerazione per qualsiasi cane indipendentemente dalla morfologia, ma per un Dogo Argentino è ancora più importante a causa delle forza fisica di cui è dotato. L'uso della pettorina anti tiro è altamente consigliato.

Prendersi cura di un Dogo Argentino

Accudire un Dogo Argentino non è molto difficile ma bisogna tenere in considerazione alcune esigenze. Innanzitutto la cura del pelo: dovrà essere spazzolato ogni settimane per rimuovere il pelo morto. Devi sapere che è un cane che perde molto pelo, per cui dovrai pulire casa regolarmente. Ti consigliamo di fargli il bagno ogni mese o mese e mezzo e quando è davvero sporco. Potrebbe essere utile portarlo alla toelettatura.

Non dimenticare che ha una pelle molto sensibile, per cui non dovrà essere esposto al sole forte e dovrai fare attenzione agli abbassamenti di temperatura perché non sopporta bene il freddo.

Il Dogo Argentino ha bisogno di 2/3 passeggiate al giorno, durante le quali dovrai lasciarlo annusare ed esplorare oltre che farlo interagire con altri animali. Ti consigliamo di fargli fare un'attività fisica moderata con giochi e attività varie, come un percorso di Agility. Il Dogo Argentino apprezzerà di certo la stimolazione mentale che deriva da questo tipo di esercizio.

Ha bisogno di un grande spazio per vivere, come un giardino, anche se si adatta abbastanza bene alla vita in città se gli fai fare un'attività fisica e mentale adeguata. Dentro casa, è un cane tranquillo.

Educazione del Dogo Argentino

Il Dogo Argentino è un cane che risponde molto bene al rinforzo positivo, ma molto male ai castighi, alle punizioni fisiche e a qualsiasi abitudine che gli provochi malessere o ansia. Se maltrattato o se non fa l'attività fisica necessaria, questo cane sviluppa comportamenti distruttivi.

Prima di iniziare ad educarlo, dovrai stabilire delle regole in modo che tutta la famiglia si comporti allo stesso modo e il cane non si senta confuso. Per esempio, se decidi che non deve salire sul divano, nessuno glielo deve lasciar fare. Inoltre dovrai tenere conto delle sue dimensioni: se lo abitui a salire sulle persone quando è cucciolo, vorrà farlo anche da adulto, abitudine da non incoraggiare.

L'educazione del cane inizierà dal processo di socializzazione, durante il quale il cucciolo verrà abituato ad altri animali, persone e ai diversi spazi che frequenterà. È una tappa importante perché da essa dipenderà il comportamento del cane e il suo essere socievole, stabile e calmo. La mancanza di socializzazione causa comportamenti timorosi e problemi comportamentali in generale.

Inoltre, più avanti, potrai iniziare a insegnargli i comandi di base, attività che senza dubbio lo stimolerà dato che si tratta di un cane molto intelligente. Ricorda di dedicare fra 10 e 15 minuti a ripassare e imparare cose nuove.

Salute del Dogo Argentino

Il Dogo Argentino è una razza abbastanza sana. Tuttavia, ti consigliamo di portarlo dal veterinario ogni 6 mesi per accertarti che non abbia nessun problema di salute. Inoltre dovrai rispettare il calendario delle vaccinazioni e i trattamenti anti-parassitari (esterni e interni). Tali abitudini ti aiuteranno a prevenire malattie contagiose e la presenza di parassiti nel cane. Si consiglia la sterilizzazione. Le malattie più comuni per un Dogo Argentino sono:

Altri aspetti importanti sono l'alimentazione e l'igiene (pulirgli i denti, le orecchie, svuotare le ghiandole anali e togliergli le cispe ogni mattina). La speranza di vita del Dogo Argentino è di circa 10 o 12 anni, anche se questa può vivere anche più a lungo se accudito in maniera adeguata.

Foto di Dogo Argentino

Video relazionati con Dogo Argentino

Video relazionati con Dogo Argentino
Articoli correlati

Carica la foto del tuo Dogo Argentino

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Dogo Argentino

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?
2 commenti
Sua valutazione:
Mariana
Salve, volevo mandarvi la foto del mio amato Dogo Argentino ma purtroppo ho cancella per sbaglio tempo fa i dati di accesso a fb. Ho avuto un maschio meraviglioso su tutti gli aspetti, che purtroppo a solo sei anni e mezzo ha contratto una delle più aggressive forme di tumore (Emangiosarcoma sottocutaneo) ai genitali ed è morto quando ha appena compiuto sette anni.
Cordiali saluti al tutto il team di AnimalPedia. (Complimenti per tutto ciò che pubblicate sul vostro sito).
Renato
posseggo un dogo da ormai 10 anni per me questo è uno dei cani piu intelligenti, affidabili ed affettuosi che si possa volere compagno fedele ubbidiente sensibile e coraggioso con lui vicino non si può temere alcuno per me molto di più che un amico!!!!!!!!!!!!
Mariana
Ho avuto un meraviglioso Dogo che purtroppo a solo sei anni e mezzo ha contratto un tumore ed è morto appena compiuto sette anni. Posso dire che nessun altro cane può colmare il vuoto da lui lasciato per quanto riguarda carattere: intelligente,docile, ubbidiente, devoto, dolce, giocherellone, amabile, paziente. Un vero amico a dir poco !

Dogo Argentino
Foto caricata da % user_name%:meticcio mamma dogo argento ...papa rottwailer
1 di 8
Dogo Argentino

Torna su