Condividi

Alimenti ricchi di calcio per il cane

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 14 marzo 2017
Alimenti ricchi di calcio per il cane

Vedi schede di Cani

Da AnimalPedia sappiamo quant'è importante l'alimentazione del tu cane perché è il mezzo attraverso il quale assume tutte le vitamine, i minerali, i grassi e le proteine di cui ha bisogno per essere sempre sano e forte.

Spesso, dare al cane del cibo di qualità non è sufficiente perché potrebbe avere lo stesso qualche carenza nutrizionale. Per questo motivo è necessario dargli dei cibi che contengano quantità extra del componente di cui hanno bisogno. Per questo motivo, vogliamo parlarti degli alimenti ricchi di calcio per il cane, elemento fondamentale per la sua salute soprattutto nella fase della crescita.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti ricchi di taurina per il cane

Perché il calcio è importante per i cani?

Il calcio è uno dei minerali più importanti per l'organismo del cane dato che contribuisce a far sviluppare correttamente il suo sistema osseo, compresa la dentatura, a tenere sotto controllo le funzioni cardiache e ormonali e a regolare il sistema nervoso. Per tutti questi motivi, il calcio non deve mancare nell'alimentazione del tuo cane, ma eventuali supplementi devono essere consigliati e indicati espressamente dal veterinario. Infatti, un eccesso di questo minerale può provocare disordini e malattie, come la deformazione dell'anca e osteocondrite disseccante.

Il cibo per cani contiene la quantità di calcio di cui il tuo animale domestico ha bisogno quotidianamente e una dose extra potrebbe essere raccomandata dal veterinario nei seguenti casi:

  • Se il cane mangia cibi fatti in casa.
  • Se il cane è un cucciolo, e di conseguenza ha un bisogno maggiore di calcio.
  • Hai una cagnolina incinta o che sta allattando i cuccioli.

La dose viene calcolata per ogni chilo di peso: 120 milligrammi per chilo nei cani adulti e 320 milligrammi per chilo nei cuccioli. Nel caso delle cagnoline incinte o che stanno allattando, è normale che il calcio diminuisca rapidamente perché lo trasmette ai feti o ai cuccioli. Il veterinario ti darà indicazioni specifiche sulla dose di cui ha bisogno affinché non soffra carenze. Se il tuo cane deve assumere dosi extra di calcio ma non vuoi ricorrere a integratori e preferisci darglielo attraverso il cibo, di seguito ti elenchiamo quali sono i migliori alimenti ricchi di calcio per il cane.

Alimenti ricchi di calcio per il cane - Perché il calcio è importante per i cani?

Uova

L'uovo è un alimento molto nutriente e il guscio non contiene solo grandi quantità di calcio (circa 800 milligrammi), ma è anche ricco di boro, zinco, magnesio e molti altri minerali, per cui si tratta di un'opzione perfetta per il cane.

Se possibile, sceglie delle uova organiche o biologiche perché il guscio assorbe facilmente i prodotti chimici usati nelle grandi industrie, molto difficili da eliminare. Ovviamente non dovrai dare al cane l'uovo intero, né i gusci da soli, ma potrai darglieli nei modi che ti suggeriamo:

  • Preparando guscio in polvere: immergi per due minuti il guscio in acqua calda per eliminare eventuali batteri. Toglilo dall'acqua e lascialo asciugare bene, poi inizia a macinarlo con qualsiasi strumento che ti permetta di ridurlo in polvere, anche con le mani. Aggiungi la polvere ottenuto al cibo del cane.
  • Uovo completo: prepara un uovo sodo intero, completo di guscio in dell'acqua bollente senza sale. Quando è pronto, spremilo con una centrifuga o con un apparecchio simile. Includilo nella preparazione dei pasti del cane.

Latte e formaggio

I latticini contengono grandi quantità di calcio, ma non tutti sono adatti ai cani. Per quanto riguarda il latte, il migliore è il latte di capra perché è il più digeribile per loro. Puoi dargliene un po' in una tazza. Se non trovi il latte di capra, potrai dargli del latte di mucca scremato o senza lattosio mischiato con dell'acqua. Assicurati che non causi diarrea nel cane, altrimenti sospendi la somministrazione del latte immediatamente.

Per quanto riguarda il formaggio, un altro degli alimenti ricchi di calcio per il cane, puoi aggiungerlo ai piatti che prepari se il cane segue una dieta composta da alimenti cucinati da te oppure darglielo come premio per il rinforzo positivo per esempio. Scegli del formaggio a basso contenuto di sale e sempre in piccole dosi.

Alimenti ricchi di calcio per il cane - Latte e formaggio

Yogurt

Un altro latticino che apporta una grande quantità di calcio al cane. I batteri buoni dello yogurt sono perfetti per regolare il funzionamento della flora intestinale del tuo amico a quattro zampe poiché contribuiscono a migliorare la digestione.

Scegline uno a basso contenuto di grassi, senza sapore né zucchero. Puoi aggiungere un po' di yogurt al cibo del cane per ammorbidirlo.

Ossi

Se hai l'abitudine di dare al cane gli avanzi e gli ossi di tutti i cibi devi smettere immediatamente. Gli ossi cotti sono pericolosissimi per i cani perché si rompono facilmente quando vengono morsi e, se ingeriti, possono provocare perforazioni dell'intestino e dello stomaco. Tuttavia, gli ossi rappresentano un'ottima fonte di calcio per il cane e puoi darglieli in vari modi:

  • Crudi: è molto più sicuro dargli ossi crudi perché possono masticarli e digerirli senza problemi. Deve esserci anche della carne, non solo osso.
  • Triturati: cotti o crudi, se triturati si possono prevenire eventuali incidenti. Usa il minipimer per sminuzzare gli ossi e poi aggiungili al cibo del cane.
Alimenti ricchi di calcio per il cane - Ossi

Pesce

I benefici del pesce sono moltissimi: apporta calcio, omega 3, acidi grassi, vitamina C e molto altri nutrienti e minerali. I migliori per quanto riguarda il contenuto di calcio sono la sardina, il salmone, il tonno e la trota.

Per evitare eventuali malattie, cuoci il pesce prima di darlo al cane. Elimina lisca e spine o tritura bene il tutto con un minipimer.

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimenti ricchi di calcio per il cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Scrivi un commento su Alimenti ricchi di calcio per il cane

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
carla
Ho acquistato un cucciolo di Welsh terrier, femmina di 4 mesi, che è stata svezzata con cibo biologico fatto in casa. Il veterinario mi ha sconsigliato questo tipo di alimentazione priva di integratore - calcio e fosforo -. A quali prodotti devo affidarmi? Sarebbe il caso integrare con dei croccantini puppy? e quali? Grazie e buona giornata.

Alimenti ricchi di calcio per il cane
1 di 4
Alimenti ricchi di calcio per il cane

Torna su