Condividi

Obesità nel Labrador - Cause e cura

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 14 marzo 2017
Obesità nel Labrador - Cause e cura

Vedi schede di Cani

Il Labrador Retriever, così come il Golden Retriever, sono cani molto sani se ricevono le attenzioni adeguate sia da cuccioli che da adulti. Tuttavia, la predisposizione della razza all'obesità è un problema a cui sono esposti nel corso della loro vita e che può portarli a soffrire di malattie più complesse, come la displasia dell'anca, del gomito e persino problemi alla vista causati dal diabete.

Da AnimalPedia pensiamo che sia interessante parlare dell'obesità nel Labrador - cause e cura, per aiutare i padroni di questi animali ad avere animali sani e felici. Non dimenticare mai che la salute e l'alimentazione del cane dipendono da te, così come gli esercizi che dovrà svolgere per liberarsi del problema.

Potrebbe interessarti anche: Obesità nel gatto - Sintomi e cura

Le cause dell'obesità nei cani Labrador

L'obesità nei cani di ogni razza è una malattia causata da un'alimentazione sbagliata, per esempio se il cane mangia prodotti di scarsa qualità o mangia troppo. Il Labrador, tuttavia, ha una certa predisposizione genetica a soffrire di obesità, per cui i padroni dovranno fare molta attenzione, scegliendo con cautela ciò che gli si dà da mangiare e le dosi.

Per sapere se un Labrador è in sovrappeso o è obeso, bisogna sapere qual è il peso medio corretto della razza. Alcuni chili di troppo sono considerati sovrappeso, ma più di 5 chili di troppo sono già considerati come obesità.

  • Maschi adulti: fra 28 e 32 kg di peso.
  • Femmine adulte: fra 25 e 30 kg di peso.

La causa non è solo la predisposizione genetica, ma bisogna tenere in considerazione anche il modo di mangiare dei cani di questa razza. Sono animali che, in generale, tendono a divorare il cibo a velocità incredibile. Questo comportamento, spesso viene mal interpretato da alcuni padroni che pensano di non avergli dato abbastanza da mangiare e aggiungono ulteriore cibo, sbagliando. Sbaglia anche chi abitua il cane ad essere accontentato quando chiede il cibo che stanno mangiando le persone in tavola.

Se il cane mangia troppo velocemente, sarà fondamentale seguire alcuni consigli per tenere sotto controllo lo stress prodotto dall'emozione di mangiare facendolo rilassare prima dei pasti. Una soluzione potrebbe essere quella di comprare una ciotola anti ingozzamento, come quelle che vedi nella foto sottostante. Sono ideali per i cani che tendono a ingozzarsi perché li fanno mangiare più lentamente, favorendo la digestione.

Obesità nel Labrador - Cause e cura - Le cause dell'obesità nei cani Labrador

Conseguenze dell'obesità nei cani Labrador

In quanto padroni di un cane, è difficile resistere agli occhi dolci del proprio amico a quattro zampe quando si tratta di mangiare. Tuttavia bisogna pensare alla sua salute e dargli del cibo che non rientra nella dose giornaliera può essere davvero nocivo per il cane.

Di seguito ti elenchiamo una serie di motivi per i quali non devi dare il tuo cibo al cane, né cibo in eccesso, perché le conseguenze possono essere molto gravi:

  • Problemi alle ossa e/o muscoli, displasia dell'anca, gomito e arti.
  • Problemi cardiovascolari.
  • Problemi respiratori, che causano agitazione e intolleranza all'esercizio.
  • Problemi di termoregolazione della temperatura corporea in climi estremi o quando fa esercizio. Pericolo soprattutto d'estate: sono cani che possono soffrire facilmente colpi di calore.
  • Diabete e conseguenze, come la cecità.
  • Apatia quando gioca con i suoi simili o con le persone poiché si stancano più facilmente.
  • Invecchiamento cellulare.
  • Problemi della pelle come allergie o pelo opaco a causa di alimenti sbagliati e non adatti all'animale.
  • Disturbi della digestione.
  • Comparsa di problemi comportamentali.

La lista potrebbe essere molto più lunga, ma questi sono i principali problemi che possono scaturire dall'obesità nel Labrador o in altri cani. Di seguito vedremo alcune possibili soluzioni per combattere il problema.

Obesità nel Labrador - Cause e cura - Conseguenze dell'obesità nei cani Labrador

Curare l'obesità nei cani Labrador

Se il tuo cane soffre di obesità, per migliorare la qualità della sua vita e prevenire problemi di salute la prima cosa da fare è andare dal veterinario affinché ti possa dare dei consigli. Ricorda di fare attenzione a ciò che mangia il cane e come lo fa, dettagli importanti da riferire al dottore.

Curare l'alimentazione

Se il cane mangia le crocchette o del cibo in scatola, sarà molto importante controllare la composizione del cibo per sapere se si tratta di un alimento di qualità. Se così non fosse, dovrai sostituirlo con del cibo di qualità e possibilmente light e dargli le dosi indicate sulla confezione. Trascorso un po' di tempo seguendo questa dieta e tenendo in considerazione l'attività fisica svolta dal cane, potrai tornare piano piano a dargli il cibo di sempre. Nel caso in cui il cibo sia di qualità, assicurati di rispettare le dosi indicate oppure, in base a ciò che ti consiglia il veterinario, passa a un alimento light o rispetta attentamente le dosi.

Ricorda che le crocchette non sono sufficienti per dare al cane tutto ciò di cui ha bisogno.Anche se si tratta di un prodotto molto buono, non apporterà mai tutte le sostanze nutritive che invece apporta una dieta varia composta da crocchette, cibo umido e cibo fatto in casa.

Se, invece, dai al cane solamente cibi preparati da te, scegli solo carni a basso contenuto di grassi, come pollo, tacchino o pesci magri, accompagnate da alcune verdure. Ricorda che la quantità di carboidrati deve essere ridotta al minimo perché sono prodotti che rallentano la digestione del cane e che potrebbe intossicarli.

Chiedi consiglio al veterinario per le dosi esatte, dato che sono più difficili da calcolare rispetto al cibo in scatola o alle crocchette. Rispetta le dosi della dieta che ti darà il dottore e scegli come premi dei bocconcini saporiti e con pochi grassi. Solo seguendo queste indicazioni il cane recupererà il suo peso ideale.

Attività fisica, giochi ed esercizio

È molto importante stimolare il cane e fargli fare esercizio tutti i giorni, anche se, in base al grado di obesità, l'attività deve essere moderata. Per scegliere l'attività migliore per un Labrador che soffre di obesità, ti consigliamo di seguire questi consigli:

  1. Inizia con 3 passeggiate al giorno di almeno mezz'ora ciascuna.
  2. Quando lo porti a spasso, lascialo 10/15 minuti senza guinzaglio per farlo rilassare, correre ed esplorare.
  3. Premia i comportamenti che indicano relax, come annusare in giro.
  4. Evita giochi stressanti. È meglio farti inseguire dal cane piuttosto che tirargli la palla e fartela riportare. Tuttavia quest'aspetto dipende dal caso a caso.
  5. Quando il tuo cane inizia a tornare in forma, puoi cominciare a svolgere esercizi attivi: correre, nuotare, fare lunghe passeggiate in montagna, ecc.

Ricorda che l'attività fisica non solo fa bruciare calorie ma serve a riattivare i sistemi interni affinché il cibo ingerito non si trasformi in grasso ma in energia. Adotta uno stile di vita più attivo assieme al tuo cane e in poco tempo avrai un cane molto più sano e felice!

Obesità nel Labrador - Cause e cura - Curare l'obesità nei cani Labrador

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Obesità nel Labrador - Cause e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Obesità nel Labrador - Cause e cura
1 di 4
Obesità nel Labrador - Cause e cura

Torna su