Cani

Morkie

29 luglio 2022
Morkie

I morkie sono dei cani molto particolari, che nascono dall'incrocio di yorkshire terrier con dei maltesi. Questi cani, nonostante le loro dimensioni ridotte sono famosi per essere animali molto leali ed estremamente coraggiosi.

Se volete conoscere più a fondo le caratteristiche, le cure ed il carattere di questa razza di cani non perdetevi la nostra scheda di AnimalPedia sul Morkie.

Origine
  • America
  • Canada
  • Stati Uniti
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Ideale per
Clima ideale
Tipo di pelo
Sommario
  1. Origine del Morkie
  2. Caratteristiche del Morkie
  3. Carattere del Morkie
  4. Cure del Morkie
  5. Educazione del Morkie
  6. Salute del Morkie
  7. Adottare un Morkie

Origine del Morkie

La razza morkie fu creata negli anni '80, quando un allevatore decise di incrociare un yorkshire terrier con un maltese. Dopo questo incrocio nacquero i primi cuccioli di morkie. Come spesso accade con cani di razza ibrida provenienti dall'incrocio di due razze famose, i morkie non sono mai stati registrati ufficialmente come razza specifica da nessuna delle maggiori associazioni cinofile internazionali.

Questi cagnolini però sono divenuti molto popolari, e sono anche stati adottati come cani da compagnia da star del cinema, rapper e sportivi famosi.

Caratteristiche del Morkie

Il morkie è un cane di taglia piccola, il cui peso si aggira tra i 2 chili e mezzo ed i 5. La sua altezza al garrese oscilla tra i 15 ed i 30 centimetri. Ha una speranza di vita di 10-13 anni.

Il corpo del morkie è compatto, con le estremità corte e muscolose, anche se sono un po`più lunghe di quelle di un maltese. La coda è di lunghezza e grossezza media. La testa è di dimensioni medie con un muso lungo e arrotondato, che finisce con un tartufo di colore molto scuro, di solito nero. Le orecchie sono penzoloni ai lati della testa, con inserzione alta e coperte da un folto strato di pelo. Gli occhi sono arrotondati, dal colore scuro e dallo sguardo affettuoso e vivace.

Il pelo del morkie è lungo e molto denso. Soprattutto è molto morbido ed ha un sotto-strato di pelo lanoso che aiuta l'isolamento termico dell'animale. Non è soggetto a mute di pelo, per cui è considerato uno dei cani ipoallergenici, come i barboncini.

Morkie cucciolo

I morkie da cuccioli sono davvero adorabili, sono delle piccole palle di pelo che vogliono solo essere coccolate e giocare. Come spesso capita con le razze di cani di piccola taglia, i cuccioli sono piuttosto delicati e vanno seguiti con attenzione per evitare pericoli o sorprese, come segni di malattia o malessere, apatia, eccesso di pianto o aggressività ingiustificata.

Colori del Morkie

Di solito il mantello del morkie è di vari colori, può presentarsi color argento, cannella, marrone, bianco, beige oppure nero. Inoltre può presentare varie combinazioni dei colori elencati.

Morkie teacup o toy

Esiste una varietà di morkie di dimensioni più piccole, che non supera i 3,5 chilogrammi di peso, e per questo è considerata la variante toy della razza. A parte la taglia più piccola, non ci sono differenze tra un morkie standard e un morkie toy, essendo uguali per carattere e morfologia.

Carattere del Morkie

Un esemplare standard di morkie presenta un carattere deciso, un temperamento determinato e cocciuto. Peró nonostante la sua sicurezza di carattere faccia pensare ad un cane indipendente, il morkie è un cane che necessita di uno stretto contatto con il tutore o la famiglia. È necessario dargli molte attenzioni ed affetto se non volete che si senta triste o sviluppi comportamenti ossessivi come le stereotipie.

Inoltre questi cani, se non sono stati debitamente socializzati da piccoli, ed a volte nonostante questo, tendono a presentare problemi a relazionarsi con altri cani o anche con le persone. Ció accade perché sono cani particolarmente diffidenti verso persone e animali sconosciuti. Si tratta di una caratteristica che tende a scomparire quando il cane prende confidenza.

Cure del Morkie

Il morkie, che in alcuni paesi viene invece nominato Malkie o anche Yorktese (a sottolineare la fusione tra le due razze maltese e yorkshire) deve essere educato precocemente per evitare problemi di dipendenza emotiva.

Altro aspetto fondamentale è quello che riguarda l'alimentazione. Bisogna prestare molta attenzione a ció che mangiano perchè si tratta di una razza molto golosa, che tende a mangiare in eccesso, soprattutto quando gli diamo premi e dolci. Pertanto è bene evitare di dar loro queste abitudini negative che possono ripercuotersi sulla loro salute. Sono cani che tendono al sovrappeso.

Inoltre il morkie va spazzolato tutti i giorni per evitare che il pelo si riempia di sporcizia o si formino nodi o parassiti vi si annidino. I bagni sono imprescindibili, con una cadenza di circa uno al mese.

Educazione del Morkie

Per quel che riguarda l'educazione del morkie, va detto che questi cani vanno addestrati fin da piccolissimi, viceversa l'apprendimento sará molto difficile. Sono cani testardi, che danno a volte problemi di socializzazione. A questo proposito consigliamo la lettura del nostro articolo di AnimalPedia: 'la corretta socializzazione del cucciolo di cane'.

I morkie, come si è capito, non sono i cani più semplici da addestrare, a causa del loro forte carattere e della loro ostinazione. Saranno necessarie varie ripetizioni dello stesso comando o esercizio affinché il cane possa interiorizzarlo. Adottate sempre il metodo del rinforzo positivo, perché questi cani sono specialmente refrattari al castigo, che vivono come un trauma che può sfociare in problemi relativi alla paura, allo stress o all'ansia.

Non è proficuo né positivo sottomettere il cane a sessioni di addestramento prolungate. La tecnica migliore è alternare l'allenamento al gioco, e realizzare sessioni di 10-15 minuti massimo. Semmai è buona abitudine ripetere tali sessioni varie volte al giorno.

Salute del Morkie

I morkie sono cani più sani di quello che mediamente sono le due razze da cui hanno avuto origine. Si tratta di una vantaggio abituale che hanno tutti i cani meticci. Il loro sistema immunitario è più forte e sa meglio difendersi dalle patologie. Tuttavia alcune delle più frequenti sono la cataratta, problemi di udito come l'otite oppure agli occhi come il glaucoma. Possono anche in alcuni casi ereditare malattie tipiche del maltese o dello yorkshire tra le quali si annoverano la lussazione della rotula, l'insufficienza cardiaca cronica o il collasso tracheale.

Per garantire al morkie una vita sana è bene sottometterlo a controlli veterinari periodici, oltre a seguire un calendario rigoroso delle sverminazioni e delle vaccinazioni. In questo modo potremo godere di un cane felice ed equilibrato.

Adottare un Morkie

Prima di adottare un malkie, dovete tenere conto di tutte le caratteristiche ed esigenze che abbiamo enumerato in questa scheda. Si tratta di cani che richiedono attenzione, tempo e pazienza per la loro educazione. Sono cani che potrebbero dare qualche grattacapo.

La cosa migliore, in caso vogliate un malkie, è rivolgersi ad associazioni protettrici o rifugi e canili. In questo modo contribuirete attivamente a combattere l'abbandono, fenomeno purtroppo ancora presente. Adottare un cane significa dargli una nuova possibilità di vivere ed essere felice con una famiglia che lo ama.

Foto di Morkie

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Morkie

Carica la foto del tuo animale domestico
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?
1 di 4
Morkie