Condividi

Foxhound Inglese

26 settembre 2018
Foxhound Inglese

L'English Foxhound o Foxhound Inglese è nato per la caccia alla volpe. Equilibrato, potente e dai profili netti, gli allevatori inglesi di questa razza da sempre hanno minuziosamente annotato tutti gli incroci e le parentele degli esemplari da loro allevati.

Se ti piacciono i cani da caccia o se hai intenzione di prendere un Foxhound, in questa scheda di AnimalPedia potrai trovare molte informazioni utili sull'origine, il carattere, le cure e l'educazione di questa magnifica razza inglese.

Origine
  • Europa
  • Gran Bretagna
FCI
  • Gruppo VI
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Ideale per
Clima ideale
Tipo di pelo

Origini del Foxhound Inglese

Il Foxhound Inglese è una razza di cane che è stata selezionata a partire dal 1700 in Gran Bretagna dai nobili e aristocratici inglesi. I cacciatori per la loro attività usavano soprattutto i Levrieri Scozzesi (detti Deerhound) per cacciare i cervi. Ma, dopo la diminuzione del numero dei cervi, i nobili trovarono nella volpe il nuovo diversivo e fecero degli incroci per trovare la razza di cane che meglio si poteva adattare a questo nuovo tipo di caccia.

Fu così che fusero il Levriero (particolarmente veloce) con il Fox Terrier (dal forte istinto predatorio) e il Bulldog (particolarmente tenace). Foxhound significa appunto "cacciatore di volpe" e infatti questi segugi erano perfetti a questo scopo, anche perché non erano tanto veloci come i Levrieri, altrimenti la battuta di caccia alla volpe (invece che al cervo) sarebbe finita troppo in fretta.

Esiste anche un'altra varietà della razza ed è quella americana: nel 1650 Robert Brooke portò nel Nord America una muta di cani da caccia che divenne poi la base delle molte linee di cani da caccia d'oltreoceano. Molto più tardi, George Washington incrociò i suoi cani da caccia francesi con quelli che discendevano da quelli di Brooke, cominciando così la selezione di quelli che oggi sono i Foxhound Americani.

Nel 1964 la FCI ha riconosciuto lo standard della razza mentre solo da poco il Kennel Club inglese ha pubblicato lo standard provvisorio. Per promuovere la razza nel 2012 è invece stata fondata l'International Foxhound Association.

Caratteristiche del Foxhound Inglese

Il Foxhound Inglese è facile da confondere con il Beagle. Sono entrambi cani da caccia ed entrambi hanno le orecchie grandi e cadenti, un corpo dalla forma simile rivestito da un pelo corto e liscio dai colori piuttosto uguali. Si differenziano ad esempio perché l'English Foxhound ha un corpo meno squadrato e più allungato. Per quanto riguarda il muso, invece, il Foxhound lo ha più allungato e squadrato di quello arrotondato del Beagle.

Il Foxhound Inglese è un segugio dall'olfatto particolarmente sviluppato, è stato infatti allevato per cacciare le volpi grazie al suo infallibile fiuto. La testa è ben proporzionata, con uno stop leggero e le narici molto grandi. Il muso, dalle forti mascelle e di colore scuro, è lungo e squadrato e presenta le labbra moderatamente sviluppate. Gli occhi di colore nocciola o bruno hanno un'espressione decisamente sveglia, dolce e profonda mentre le orecchie sono pendenti ed inserite alte.

La sua corporatura possente presenta arti muscolosi con una linea dorsale ampia e orizzontale, con un torace ampio, profondo e ben arcuato. Le zampe dalla forte ossatura mostrano le ginocchia posteriori leggermente inclinate. La coda invece si presenta alta e mai ricurva sul dorso. Il pelo è folto e corto che gli permette di resistere alle intemperie, e può essere bianco-arancio, ma anche grigio o bianco e nero, sono inoltre ammesse tutte le varianti tricolore.

Per quanto riguarda le misure della razza, l'altezza al garrese va dai 58 ai 64 cm e il peso può variare dai 25 ai 30 kg.

Carattere del Foxhound Inglese

L'English Foxhound è un segugio molto attivo ed energetico. Instancabile lavoratore, questo cane è capace di rincorrere la preda per ore senza tregua. Oltre ad essere amichevole e assolutamente non aggressivo, è una razza particolarmente resistente e tenace, che adora stanare le volpi e ama seguire una pista senza mai stancarsi. La sua iperattività va però gestita bene fin da subito per non avere da adulto seri problemi comportamentali.

Nonostante i forti istinti naturali, ha un carattere mite, tollerante e giocherellone, tanto è vero che si adatta molto bene al gioco coi bambini. In generale è assolutamente socievole, infatti è un cane da muta e collabora bene sia con gli uomini, che con altri cani o cavalli. Ama in particolare la compagnia e le coccole degli uomini a cui è molto fedele. Vive molto bene in famiglia, ma è fondamentale poter dar sfogo alla sua energia tutti i giorni. Tutte queste caratteristiche, insieme al suo carattere docile e pacifico, lo rendono un ottimo animale da compagnia.

Prendersi cura del Foxhound Inglese

L'addestramento del Foxhound Inglese è una passeggiata: incline all'apprendimento come è, e appassionato del suo lavoro, presta attenzione al suo padrone e cerca sempre di collaborare per raggiungere gli obiettivi. Intelligente e perspicace, difenderebbe il padrone a costo della sua stessa vita.

Se aggiungiamo anche che gli piace il gioco di squadra (ricordiamo che è un cane da muta) e il fatto che adora stare all'aria aperta a correre e saltare, bisogna essere sicuri di poter dedicare all'animale il giusto tempo e le giuste attenzioni per non lasciarlo da solo a lungo e per trascorrere alcune ore con lui facendogli fare molto esercizio quotidiano con sessioni di corsa e di gioco, e magari alcuni sport cinofili che possono aiutare a canalizzare le sue energie. Ad esempio il canicross in cui il padrone corre con il proprio cane unito da un guinzaglio attaccato alla pettorina dell'animale.

Se lasciato da solo molto tempo, potrebbe sviluppare un comportamento distruttivo, così come se non gli diamo la possibilità durante il giorno di dare sfogo alla sua vivacità. Se quindi sappiamo che vivrà molto tempo in casa, è necessario che abbia un giardino o che vicino ci siano grandi spazi aperti dove portarlo anche a socializzare con altri animali. Non è adatto alla vita da appartamento.

Per quanto riguarda la toelettatura, non è necessario che sia particolarmente frequente dato il tipo di pelo. Consigliamo solo di spazzolarlo più spesso nei periodi di muta del pelo.

Educazione del Foxhound Inglese

Nell’educazione dell'English Foxhound è importante dare molto spazio al rapporto con gli altri fin dalla più tenera età. Per assicurarsi di crescere un cane equilibrato e socievole, dobbiamo fare attenzione alla socializzazione del cucciolo. Basarsi su un addestramento con rinforzo positivo ci permetterà di ottenere i migliori risultati e il miglior rapporto uomo-cane.

Per comunicare con lui da adulto, invece, sono molto utili i comandi di base. Non gli devono mai mancare un esercizio costante e luoghi dove sentirsi libero di correre e saltare. Ci raccomandiamo inoltre di non lasciarlo solo.

Salute del Foxhound Inglese

L'aspettativa di vita del Foxhound Inglese è di 10-13 anni circa. Questa razza è forte ed ha pochi problemi congeniti di salute. LE malattie ereditarie che si sono riscontrate più spesso sono la displasia dell'anca, malattie che colpiscono i reni (come ad esempio l'insufficienza renale) e l'epilessia.

Generalmente è un cane che gode di ottima salute. In ogni caso, perché rimanga tale, è importante che faccia regolarmente visita dal veterinario, gli esami e rispetti il calendario delle vaccinazioni.

Bibliografia

FCI Standard N° 159 / 05.09.2013 - Scheda della razza Foxhound Inglese, sito Enci (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana)

Foto di Foxhound Inglese

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Foxhound Inglese

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Foxhound Inglese

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Foxhound Inglese
1 di 5
Foxhound Inglese

Torna su